T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Steam Deck: Valve rilascia i driver per Windows 10, ora è installabile

Valve ha fatto un lavoro fenomenale nello sviluppo di Steam Deck, la console portatile che sfida Nintendo Switch. Potenza, compattezza e compatibilità sono i cardini su cui si basa il dispositivo. E proprio di compatibilità parliamo ovvi, visto che Valve ha rilasciato i driver per poter installare Windows 10 su Steam Deck. Una funzionalità che ai più suonerà strana, ma che agli sviluppatori e ai più smanettoni piacerà moltissimo. Andiamo a vedere i dettagli.

Volete Windows 10 su Steam Deck di Valve? Ora è possibile averlo anche se è ancora inutilizzabile. In arrivo c’è anche Windows 11!

Valve ha rilasciato oggi i driver di Windows 10 per la sua console portatile Steam Deck. Questi driver forniranno la compatibilità hardware necessaria per coloro che desiderano utilizzare il sistema operativo Microsoft. I driver rilasciati oggi sono per GPU, Wi-Fi e Bluetooth. Valve ha dichiarato che i driver audio sono ancora in lavorazione da parte di AMD, quindi non tutti sono ancora disponibili. Pertanto, Steam Deck non supporterà l’audio attraverso gli altoparlanti o il jack per le cuffie e gli utenti dovranno utilizzare dispositivi audio Bluetooth o USB.

steam deck quando uscirà? la console ritarda il debutto

Leggi anche: Steam Deck 2 sarà più potente e con funzionalità sorprendenti

I driver vengono forniti solo per Windows 10. I driver per Windows 11 sono in fase di sviluppo e saranno disponibili in seguito con un aggiornamento del BIOS che abiliterà il supporto fTPM, necessario per il sistema operativo. C’è da dire che Steam Deck non supporta attualmente il dual boot: questa funzione, secondo quando comunicato, arriverà in seguito. 

Ricordiamo che Steam Deck è a tutti gli effetti un PC portatile x86 e quindi supporta l’installazione di qualsiasi sistema operativo desktop, sebbene sia ancora necessario il supporto del driver nativo per la piena funzionalità. Il dispositivo viene fornito precaricato con SteamOS di Valve, un sistema operativo basato su Linux che utilizza l’emulatore Proton per eseguire i giochi Windows sullo Steam Store.

Ma perché installare Windows 10? Sebbene SteamOS abbia un supporto di gioco decente al momento del lancio, non supporta ancora tutti i giochi nel negozio di Steam, né supporta l’installazione di giochi da altre fonti come Epic Games Store o Microsoft Store. L’unica via, dunque, è quella di installare per il momento il sistema operativo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo