Questo è il più grande aggiornamento di Wikipedia da 10 anni a questa parte

Wikipedia è la più grande enciclopedia libera al mondo. Molto spesso la utilizziamo senza neanche accorgercene, come se fosse un motore di ricerca qualunque. Questo perché è entrata nel nostro quotidiano per quanto è utile e necessaria. È libera in quanto si sostiene grazie alle donazioni degli utenti, donazioni che hanno fatto in modo che si aggiornasse dopo 10 anni di fermo. Andiamo a vedere le novità.

La più grande enciclopedia libera al mondo si aggiorna: dopo 10 anni Wikipedia viene ri-progettata con un design più pulito e sgombro

L’enciclopedia online gratuita Wikipedia ha ricevuto un’importante ri-progettazione, inclusi articoli, home page e motore di ricerca. Tutti possono già valutare l’interfaccia aggiornata, tuttavia, con un paio di piccole riserve. Il cambiamento principale è nel blocco del sommario, che ora è bloccato a sinistra dell’articolo. Gli sviluppatori puntano anche sulla funzione di ricerca “live” con un’anteprima dell’articolo e la sua breve descrizione. Gli utenti registrati, oltre al contenuto permanente, vedranno un’intestazione di pagina bloccata. Anche la pagina principale della risorsa è cambiata.

wikipedia si aggiorna

Leggi anche: Il successore del Blu Ray ha una capacità di archiviazione mai vista prima

Selena Deckelmann, direttore dei prodotti e della tecnologia presso la Wikimedia Foundation, ha affermato:

L’aggiornamento di Wikipedia è uno dei maggiori miglioramenti che la Wikimedia Foundation sta apportando per aiutare le persone ad accedere facilmente alla conoscenza del mondo. Abbiamo aggiornato il design a sostegno della nostra missione per garantire un accesso libero ed equo alla conoscenza per ogni persona sul pianeta, indipendentemente dal background

La nuova interfaccia è già disponibile per la maggior parte delle pagine nella versione desktop della risorsa. Infatti, la versione mobile non si è ancora aggiornata e non sappiamo se lo farà. La Wikipedia italiana non è stata ancora aggiornata, ma possiamo dare un’occhiata al design modificato in inglese. Ad esempio, in un articolo su Leonardo DiCaprio

possiamo vedere le prime differenze. Secondo il team di Wikipedia, la riprogettazione non ha influito sulla normale funzionalità del sito.

Perché è importante donare alla fondazione Wikimedia?

Donare a Wikimedia è utile perché permette di sostenere il lavoro della fondazione nella creazione e manutenzione di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia, che forniscono un’enorme quantità di contenuti gratuiti e aperti al pubblico in tutto il mondo. La donazione può aiutare a coprire i costi di server, personale e altre spese necessarie per mantenere i progetti online e disponibili per tutti. Inoltre, le donazioni possono essere utilizzate per finanziare progetti specifici e nuove iniziative per migliorare e ampliare i contenuti disponibili su Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!

Tags:

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo