T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Wi-Fi Italia: ecco il piano per internet illimitato per il Bel Paese

Mentre la tecnologia Wi-Fi si sviluppa arrivando alla settima generazione, in Italia ancora si discute su come ampliare il servizio per internet illimitato su tutto il territorio. Nei giorni scorsi, precisamente il 23 dicembre passato, il Ministero dello Sviluppo Economico ha indetto un bando di gara aperto fino a febbraio prossimo. In tale bando ci sono le linee guida per un internet illimitato e gratuito per cittadini e turisti. La linea sarà accessibile grazie ai quasi 8000 punti hotspot sparsi per il territorio.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha indetto un bando di gara per Wi-Fi Italia: un progetto per portare internet gratuito e illimitato nel nostro Paese

Il bando di gara che è stato pubblicato anche sulla Gazzetta europea, prevede uno stanziamento di circa 10 milioni di €. Chiaramente il vincitore sarà chi prometterà un accordo più economico ma anche più funzionale (nel senso che funzioni bene, anche). Il contratto avrà una durata di tre anni e la scadenza del bando è all’11 febbraio del 2022.

Ma cosa prevede tale band? Quali sono i requisiti minimi del progetto Wi-Fi Italia? Prima di tutto la connessione deve essere senza limitazioni. Questo implica che non deve esserci una soglia minima di traffico da utilizzare, né tantomeno una massima. Oltre a ciò, viene indicato che la velocità massima in download deve essere almeno di 30 Mbps, mentre la minima almeno di 15 Mbps. Per quanto riguarda la banda minima invece, si parla di 3 Mbps.

Una buona notizia è che il vincitore della gara di appalto dovrà anche mantenere la promessa di assistenza tecnica. Questo significa che il servizio, in linea di massima, sarà garantito e “manutentato”. Un progetto sicuramente molto valido ma che, secondo noi, dovrebbe avere dietro un garante per la qualità del servizio dato. Chiaro è che sono predisposte delle penali qualora ci siano dei problemi nelle infrastrutture e nei servizi.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo