T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Vivo X60: la serie global riceverà la tecnologia Pixel Shift, come una DSLR

Gli smartphone della serie vivo X60 sono in vendita in Cina da un po’ di tempo e saranno presto annunciati a livello globale. Oggi è diventato noto che le versioni internazionali differiranno in modo significativo da quelle cinesi. Una delle differenze l’abbiamo vista qualche giorno fa in riferimento al numero delle fotocamere. Queste, nella versione global, saranno tre invece di quattro. Tuttavia la stessa variante internazionale potrà contare di un miglioramento software sempre in ambito fotografico, ovvero la tecnologia Pixel Shift. Vediamo cos’è.

Cosa è la tecnologia Pixel Shaft e cosa porterà su vivo X60 (serie) in versione Global? Ci aspettano miglioramenti davvero impressionanti

Prima un po’ di parole chiave.

  • DSLR è un altro modo per riferirsi alle fotocamere reflex digitali. Abbiamo utilizzato questo termine nel titolo perché la tecnologia Pixel Shift che vedremo sui vivo X60 è già utilizzata in questo genere di dispositivi.
  • Bayer Layer: all’interno di una sezione, ci sono diversi pixel (16) che sono di tre colori (rosso, verde e blu). Però non c’è la stessa quantità di colore in tutta la sezione. Se guardiamo l’immagine sotto, a sinistra, capiremo che ci sono più pixel verdi che rossi e blu.  L’interpolazione viene utilizzata per colmare le lacune, ma ciò introduce imprecisioni.
vivo x60 pixel shift

GSMArena afferma che tutti e tre gli smartphone (vivo X60, X60 Pro e X60 pro Plus) riceveranno la tecnologia Pixel Shift. L’essenza della tecnologia sta nello spostamento microscopico del sensore di immagine di un pixel per ottenere informazioni su tutti i colori per ogni pixel. Questa tecnologia si trova comunemente nelle grandi fotocamere DSLR, come dicevamo prima. 

In questo caso, di solito per la sua implementazione, sono sufficienti quattro immagini una con uno spostamento in ciascuna direzione. Gli smartphone vivo scatteranno presumibilmente otto foto e il software ne creerà una. Nei prossimi dispositivi, la tecnologia sarà implementata attraverso una sospensione speciale per il sensore.  

È interessante notare che tutti e tre i modelli della linea nel mercato globale riceveranno questa tecnologia per la loro fotocamera principale.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo