T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Usare lo smartphone prima di andare a dormire è dannoso? La risposta degli scienziati

Credenza popolare o meno, usare lo smartphone prima di coricarsi è considerato dannoso per la salute della nostra dormita. Ma sarà davvero così? Che cosa dice la scienza a riguardo? Un gruppo di ricercatori di Buffalo hanno condotto una ricerca molto importante sugli effetti dell’uso dello smartphone prima di andare a latto e le cause conseguenti. I risultati sono piuttosto curiosi. Vediamoli insieme.

Lo diciamo a noi stessi molto spesso, ma non lo facciamo mai: usare lo smartphone prima di dormire è dannoso. Ma sarà davvero così? Gli scienziati ci danno una risposta

Molti scienziati sostengono che l’uso di qualsiasi apparecchio elettronico un’ora prima di coricarsi è sintomo di scarso riposo e interruzione dei ritmi circadiani. Tuttavia, un nuovo studio ha costretto a riconsiderare questa teoria. Secondo i suoi risultati, non tutto è così semplice. L’esperimento ha coinvolto 58 soggetti a cui è stato chiesto di riferire autonomamente il loro uso di vari dispositivi (smartphone compresi) un’ora prima di coricarsi ogni sera.

Un ruolo importante è stato svolto dal luogo in cui sono stati utilizzati i media: a letto o in soggiorno. Gli scienziati hanno anche esaminato se fosse multitasking, come guardare la TV e inviare messaggi allo stesso tempo, o semplicemente guardare la TV.

Usare lo smartphone prima di andare a dormire è dannoso?

Leggi anche: Smartphone indistruttibili? È possibile grazie a questo leggerissimo materiale

Ai soggetti del test è stato insegnato a utilizzare l’elettroencefalografo a casa per avere un quadro dettagliato della qualità del sonno basato non solo sull’autovalutazione degli utenti, ma anche sulle prestazioni del dispositivo. Si è scoperto che l’uso dei media un’ora prima di coricarsi non ha influito sulla sua qualità. Ciò è stato confermato anche dall’EEG, che ha monitorato il tempo totale di REM e sonno profondo. Tuttavia, gli scienziati avvertono che il tipo di dispositivo e il modo in cui viene utilizzato prima di andare a dormire ha un grande impatto.

Guardare una serie o ascoltare un podcast a tarda notte può fungere da attività calmante passiva che, al contrario, migliorerà gli aspetti del rilassamento. Allo stesso tempo, guardare la TV a letto aumenta la durata complessiva del sonno. Tuttavia, tutti questi vantaggi scompaiono istantaneamente se l’uso dei mass media viene prolungato per lunghi periodi. Più a lungo le persone usano i media a letto, più influiscono negativamente sul sonno. Per un effetto positivo, è meglio guardare la TV o ascoltare musica prima di andare a letto per un breve periodo.

Via | NewAtlas

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo