T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TSMC non teme la crisi dei chip: 3 nm e 4 nm nel 2022

TSMC è il più grande produttore di semiconduttori al mondo, utilizzati non solo negli smartphone ma anche per automobili e altri beni. La crisi dei chip ha rallentato l’approvvigionamento delle aziende che, un po’ per la lentezza di produzione (rispetto alla domanda), un po’ per il costo che è aumentato, non riescono a stare dietro alle richieste. Tuttavia, il gigante di Taiwan promette che nel 2022 riuscirà a produrre processori a 3 nm e 4 nm. Andiamo a vedere i dettagli.

TSMC promette che nel 2022 riuscirà a produrre i processori a 3 nm e 4 nm: le più grandi aziende telefoniche sono già in fila

Lo scorso anno TSMC ha prodotto i processori a 5 nm che attualmente sono utilizzati per dispositivi di fascia alta. Apple e HiSilicon, sopra tutte, hanno usato questi SoC per i propri device. Ma più andiamo avanti con la tecnologia, più c’è bisogno di potenza e autonomia dei processori. per questo motivo le aziende produttrici di smartphone iniziano a richiedere i wafer a 3 nm e 4 nm. In un recente incontro con gli analisti, TSMC ha confermato i suoi piani nella produzione di questi chip.

I processori a 5 nm hanno rappresentato circa il 15% della totalità dei ricavi di TMSC e si prevede che entro fine anno questa quota arriverà al 20%. In generale, il mercato dei semiconduttori salirà del 12% secondo le stime del colosso taiwanese. In base a quanto comunicato dall’azienda, il prossimo anno sarà quello dei processori a 3 nm e 4 nm.

Per quanto riguarda quelli a 4 nm, gran parte della produzione, dice TMSC, dipenderà dalle attrezzature e materiali utilizzati per quelli da 5 nm. Ciò significa che la costruzione sarà piuttosto celere e che quindi la richiesta potrà essere soddisfatta in tempi brevi. Diverso il discorso per i processori a 3 nm che utilizzeranno dei processi completamente nuovi i quali porteranno ad un aumento di potenza del 15% circa a parità di consumi.

In offerta su Amazon

328,20€
disponibile
36 usato a partire da 328,20€
al 29 Marzo 2024 8:38
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 8:38

Via | DDay

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo