T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TSMC annuncia una svolta nella creazione di chip a 1 nm

TSMC è il più grande produttore di microprocessori al mondo non solo per quantità prodotte ma anche per ricerca e sviluppo. A tal proposito ha appena annunciato il successo dello sviluppo della tecnologia a 1 nanometro. In futuro, questa tecnologia di processo verrà applicata alla produzione di processori. Il suo sviluppo è in corso insieme a specialisti americani e taiwanesi. Si parla dell’integrazione di chip su diversi dispositivi elettronici, tra cui smartphone e tecnologia di consumo. Ma quando sarà pronta?

TSMC annuncia che è sono iniziati i lavori di progettazione dei processori a 1nm: il futuro è sempre più all’insegna del risparmio energetico

Un risultato importante di TSMC, in collaborazione con scienziati del Massachusetts Institute of Technology, dell’Università della California a Berkeley, della National Taiwan University e di altre organizzazioni, è la “scoperta” di un componente che potrebbe essere fondamentale nella produzione di chip fabbricati utilizzando la tecnologia a 1nm. Il materiale è il bismuto, il cui utilizzo migliorerà notevolmente l’efficienza energetica e le prestazioni della nuova generazione di processori.

Come campione sperimentale è stato utilizzato un semiconduttore bidimensionale a base di solfuro di molibdeno: quando è entrato in contatto con il bismuto tra i materiali, non c’era barriera energetica che impedisse il passaggio della corrente elettrica. Secondo la conclusione dei ricercatori, un tale progetto è adatto per creare una nuova generazione di transistor di tipo n. Tuttavia, non si parla ancora di una creazione a tutti gli effetti di chip: transistor di tipo p identici non sono ancora stati sviluppati.

Aumentando la densità dei transistor su un chip, TSMC sarà in grado di aumentare notevolmente l’autonomia del dispositivo finale, pur mantenendo le prestazioni del processore. Purtroppo, la società non rivela nemmeno le date di rilascio approssimative per i primi campioni sviluppati utilizzando la tecnologia a 1nm. È noto che nella seconda metà del 2022 il produttore di chip prevede di avviare la produzione in serie di processori a 3nm.

Via | TaiwanNews

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo