T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Teclast T40 Plus – Il tablet Android che non ti aspetti… e poi che prezzo!!!!

Il mercato dei tablet, dopo un declino in parte giustificato per hardware e funzionalità, sta vivendo ora un momento di rilancio, in buona parte dovuta al fatto che in molti sono stati costreetti ad affidarsi a dispositivi che permettessero di eseguire compiti a distanza, quali riunioni e didattica a distanza (DAD). Tra le aziende che hanno continuato a credere in questo mercato troviamo Teclast che nel suo listino vanta tanti tablet dai prezzi più disparati e dal quale oggi vi presentiamo forse uno dei migliori in termini di rapporto qualità/prezzo, ovvero il Teclast T40 Plus.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Partiamo come sempre dal contenuto della confezione di vendita, un cartonato riciclato, in cui trovano sede i seguenti elementi:

  • Teclast T40 Plus;
  • Guida rapida e manuale di garanzia;
  • Spillo per la rimozione del vassoio SIM;
  • Cavo per ricarica e trasferimento dati USB Type-C;
  • Alimentatore da parete, con presa europea ed output max 5V-2.5A/12.5W.

Teclast T40 Plus s distingue da subito per un design piuttosto gradevole e moderno, ispirato in parte agli ultimi iPad, ma in parte iconico grazie ad un doppio materiale per quel che riguarda la backcover. Questa infatti è realizzata per buona parte della superficie da alluminio che si congiunge con una fascia superiore realizzata in plastica, in quanto al di sotto di essa troviamo le varie antenne per la connettività del tablet, in cui è stata inserita una fotocamera.

I profili squadrati ma al tempo stesso non “taglienti” sono invece realizzati in alluminio, pertanto la mescolanza di materiali permette una perfetta ergonomia e maneggevolezza al tablet, complice anche di dimensioni pari a 248 x 157 x 10 mm, con un peso complessivo di circa 455 grammi. Certo il Teclast T40 Plus non è da utilizzare ad una singola mano, ma il tenerlo in mano per notevole tempo non stancherà quasi mai, facilitando l’utilizzo nel quotidiano.

Teclast T40 Plus

Buona la dotazione di porte relative alla connettività, vantando la presenza di un jack da 3,5 mm per auricolari cablati, uno slot SIM di tipo ibrido in grado di ospitare 2 SIM in formato nano, oppure 1 SIM ed una scheda micro SD per espandere la memoeria interna. Non manca poi l’ingresso USB Type-C per la ricarica e supporto OTG, cui collegre chiavette ed accessori ma niente uscita video, bilanciere del volume, tasto power e ben 4 speaker oltre che microfono principale e microfono secondario.

Parliamo direttamente di ricezione e suono, avendo menzionato 4 speaker che nel complesso offrono un suono ben bilanciato oltre che arricchito da un volume generoso, senza distorcere ai massimi livelli. Si poteva fare qualcosa in più in termini di profondità di bassi, ma nel complesso questi speaker svolgono in pieno il loro compito e poi la loro posizione strategica permette di non soffocare mai l’audio che ne fuoriesce con le mani mentre si impugna il tablet.

Teclast T40 Plus

Il modulo 4G LTE integrato funzionante su entrambi gli slot permette inoltre di continuare i propri lavori e/o fruizione di contenuti multimediali anche in mobilità, con una buona ricezione. Possiamo anche telefonare, ma le dimensioni del prodotto si sposano poco con questa funzione, che comunque all’occorrenza c’è e ciò non guasta.

La fotocamera sul posteriore, un’unità da 8 MP con autofocus, permette una buona cattura di documenti ma abbandonate l’idea di sfruttarla per immortalare ricordi o le recite dei vostri bambini, in quanto a qualità lascia parecchio a desiderare. Stupisce invece la camera selfie da 5 MP, che in combinazione ai microfoni del tablet, permette di svolgere al meglio video-call ed altro, offrendo una buona cattura dell’audio ed una più che discreta qualità video.

Teclast T40 Plus

Infine a livello di connettività non manca la presenza di Bluetooth 5.0, Radio FM, WiFi Dual ed infine anche un GPS con aggancio dei satelliti Galileo, traformando il Teclast T40 Plus in un super navigatore da affiancare alla vostra auto.

Teclast T40 Plus

Dopo ogni modello si tende a migliorare qualche aspetto nel successivo. Ed è proprio quello che è successo con questo T40 Plus dove troviamo, finalmente, un display LCD IPS con risoluzione Full HD+ (2000 x 1200 pixel) da 10,4″, con T-Color 2.0 ed una densità di 225 ppi. Non si tratta di una rivoluzione ma comunque di un bel balzo in avanti rispetto a quanto proposto su alcuni modelli precedenti. Grazie a tale modifica, infatti, i colori risultano essere molto più vividi e accesi, pur continuando a mostrare neri poco profondi e bianchi tendenti leggermente all’azzurro.

Teclast T40 Plus

Veniamo ad uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione nell’acquisto di un tablet, ovvero il display che nel caso del Teclast T40 Plus risulta essere un pannello con diagonale da 10,4″ realizzato con tecnologia IPS, 225 PPI, risoluzione Full HD+ (2000×1200). Un display T-Color 2.0 fornito da BOE Techonology, che purtroppo non supporta contenuti HDR nè a livello software gode dei DRM Widevine L1, i quali si fermano a L3.

Teclast T40 Plus

Tutto ciò per dire che non abbiamo il supporto ai contenuti in HD su piattaforme in streming come Netflix e Amazon Prime Video, ma la reattività del pannello e la buona calibrazione dei colori, fanno si che i contenuti multimediali riprodotti a schermo risultino di buona qualità e fedeltà cromatica. Le cornici piuttosto ridotte contribuiscono a quel grado di immersività richiesto a questa tipologia di prodotti tech, beneficiano anche di una buona visibilità sotto luce diretta del sole, anche se devo segnalre l’assenza di un sensore di luminosità, il che ci costringerà a livellare in maniera manuale la retroilluminazione del pannello.

Teclast T40 Plus

I compiti più o meno gravosi, vengono affidati al processore Unisoc T618, una CPU octa-core con processo produttivo a 12 nm e clock massimo a 2.0 GHz (2 x ARM Cortex A75 da 2.0GHz + 6 x ARM Cortex A55 da 1.8 GHz) a cui si accompagna la GPU Mali G52 3EE con frequenza a 850 MHz, oltre che 8 GB di memoria RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD). Sigle e numeri che per Teclast T40 Plus si traducono in performance al di sopra delle aspettative, potendo spaziare dall’utilizzo più classico da divano a quello più produttivo di tipo Office ma anche a quello ludico del gaming.

Teclast T40 Plus

Con i giusti accessori potreste addirittura pensare a lui come ad un piccolo PC da passeggio, ma senza esagerare. A livello grafico i titoli più recenti di giochi Android vengono riprodotti non ai massimi livelli, ma l’esperienza di gioco risulta fluida e piacevole, anche perchè la combinazione di hardware fa si che il tablet non si surriscaldi mai.

Teclast T40 Plus propone Android 11 in versione praticamente stock, senza alcun tipo di personalizzazione mentre le patch di sicurezza risultano ferme ad aprile 2021. L’essenza stock del sistema operativo senza dubbio contribuisce alla stabilità ed affidabilità del prodotto ma se siete fanatici degli aggiornamenti, tenete in considerazione il fatto che probabilmente gli update su questo terminale potrebbero non arrivare mai. Buono però il pieno supporto all’ecosistema di app Google, una cosa non poi così scontata quando si parla di “cinesoni”.

Teclast T40 Plus

Dare una reale stima sull’autonomia di un tablet risulta sempre difficile, anche perchè l’utilizz di queste macchine è molto variabile da utente a utente. Ad ogni modo Teclast T40 Plus può contare su una batteria da 6600 mAh che riescono a soddisfare la più ampia varietà di utilizzi, da quello più intenso a quello più pacato. E’ dunque stupido parlarvi di ore e minuti di schermo attivo, ma sicuramente spaziando dal gaming, all’uso Office a quello più multimediale, riuscirete sempre a portarvi a casa almeno due giorni pieni di resa con una buona scorta di carica residua, seppur vada sottolineato che in connettività Dual 4G VoLTE, l’autonomia scende in maniera più drastica.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Siamo giunti alle conclusioni che non possono non essere positive, considerando che Teclast T40 Plus viene attualmente venduto su Banggood, tramite l’esclusivo coupon sconto, ad un prezzo di 172 euro. Un vero affare se pensiamo che con questo tablet coprirete a 360 gradi ogni utilizzo che vorrete farne.

Non rimarrete delusi nel gaming, nella multimedialità e nella semplice gestione di posta elettronica, fogli di calcolo o altro, dove altri esemplari di brand rivali non riescono, almeno non nei termini di affidabilità ed eseprienza positiva che l’esemplare di Teclast ci offre. E poi non manca quella buona dose di design, che fa sembrare il prodotto appartenente ad una fascia più alta del mercato dove invece si colloca.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo