Spedizioni smartphone torneranno su grazie alla forte spinta del 5G

Il 2020 non è stato e continuerà a non essere il migliore degli anni per gli smartphones. Nonostante l’irraggiungibile vetta che alcuni brand hanno raggiunto, in generale la situazione è drammatica. Le spedizioni sono calate vertiginosamente e un po’ l’epidemia da covid-19 ne è la causa. Un po’ anche il portafogli: proprio a causa del virus molte persone hanno perso il lavoro e il settore smartphone, che era uno dei principali a giovare della positività pre-coronavirus, ne ha risentito molto. Però l’IDC ha previsto un aumento delle spedizioni grazie all’abbassamento dei costi della tecnologia 5G. Andiamo a vedere i dettagli del report.

Grazie al 5G le spedizioni globali degli smartphone vedranno un’impennata, seppur breve, rispetto alla media dell’anno: un buon segno

L’IDC (International Data Corporation) è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale. Si tratta della più prestigiosa agenzia che si occupa di previsioni circa il mercato, non solo legato alla tecnologia. Secondo il suo ultimo report stilato nella giornata di ieri, il settore smartphone vedrà un rialzo nei prossimi giorni, principalmente dopo le feste. Questo grazie al forte traino della tecnologia 5G.

spedizioni smartphone 5g

Si prevede che le spedizioni di smartphone cresceranno del 2.4% anno su anno nel 4° trimestre 2020, seguite da una crescita del 4.4% nel 2021

Advertisement
. La ripresa del mercato sarà alimentata da un recupero incredibilmente rapido della catena di fornitura e incentivi significativi da parte degli OEM e dei canali sui nuovi prodotti 5G. IDC prevede che il mercato globale crescerà ogni anno fino al 2024 con un tasso di crescita quinquennale medio dell’1.3%. Ryan Reith, vicepresidente del programma con IDC Worldwide Mobile Device Trackers ha affermato:

Siamo giunti alla conclusione che, nonostante i continui blocchi e le preoccupazioni economiche, i consumatori in molti mercati in tutto il mondo hanno spostato lle loro spese spesa da cose come viaggi, pasti fuoricasa e tempo libero a cose come l’elettronica di consumo.

Fonte: IDC

Nonostante questo però la crescita prevista per la Cina si è dimostrata piuttosto lenta. Ci si aspettava qualcosa di più ma la richiesta della tecnologia 5G non è stata alta quanto sperata. Da un punto di vista tecnologico, il 5G è la forza trainante per il settore smartphone in questo momento. IDC prevede che le spedizioni di smartphone con questa tecnologia raggiungeranno quasi il 10% del volume globale nel 2020 e cresceranno al 29% nel 2024.

Fonte | IDC

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday