T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon Wear 5100 e 5100+: ecco i SoC dei prossimi smartwatch top di gamma

Era agosto dello scorso anno quando parlammo della prima volta di Snapdragon Wear 5100. Questo sarà il processore “base” degli smartwatch del 2022. Diciamo “base” perché sappiamo già dell’esistenza di un SoC più potente che porta lo stesso nome ma con l’aggiunta di un “Plus“. Detto questo, oggi WinFuture ci informa sulle prime specifiche dei due processori. Andiamo a vedere nel dettaglio dunque cosa andremo a mettere al polso quest’anno.

Emergono i primi dettagli su Snapdragon Wear 5100 e Wear 5100+: si tratta dei SoC che troveremo sugli smartwatch flagship di quest’anno

Tutti gli smartwatch sulla piattaforma Wear OS presentano uno svantaggio significativo: la breve durata della batteria. Nonostante i migliori sforzi di varie aziende, gli orologi Wear OS non possono competere con l’Apple Watch e altri dispositivi indossabili basati su altri sistemi per quanto riguarda la durata della batteria.

Hanno cercato di risolvere parzialmente questo problema con il rilascio dei nuovi chip Snapdragon Wear 4100 e Wear 4100+. Il risultato ottimale non è stato raggiunto e resta da sperare che le cose andranno ancora meglio con l’efficienza energetica nelle nuove piattaforme Qualcomm: Snapdragon Wear 5100 e 5100+. Secondo le informazioni, questi processori Qualcomm per smartwatch avrebbero ritardato per via della crisi dei chip. Però sappiamo anche che saranno costruiti con un processo a 4nm.

snapdragon wear 5100

Snapdragon Wear 5100 avrà quattro core ARM Cortex-A53 con una frequenza di punta di 1.7 GHz e un acceleratore grafico Adreno 702 con una frequenza fino a 700 MHz. Promesso il supporto per un massimo di 4 GB di RAM LPDDR4X, standard eMMC 5.1, Bluetooth 5.2 e 4G LTE. Per quanto riguarda Snapdragon Wear 5100+, riceverà caratteristiche simili con una sola differenza: offrirà il coprocessore QCC5100. Questo aiuterà il chip principale per non scaricare troppo in fretta la batteria.

Il modem QCC5100 è già sul mercato e viene utilizzato principalmente nelle cuffie Bluetooth. Oltre alle radio, offre anche un processore audio che supporta la cancellazione attiva del rumore. Poiché il chip ha anche una propria GPU e un controller del display, può anche visualizzare la grafica sullo schermo dello smartwatch, se necessario. Tra le altre cose, il QCC5100 dispone di un’unità di apprendimento automatico ARM Ethos che può essere utilizzata per il rilevamento dell’attività, la misurazione della frequenza cardiaca e il rilevamento delle cadute.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo