Gli Smart Glass saranno ancora più intelligenti con il nuovo SoC Snapdragon

Ieri Qualcomm ha presentato il processore mobile Snapdragon 8 Gen 2. Si tratta di un chipset per smartphone che debutterà esclusivamente sui top di gamma del 2023, come su Xiaomi 13 e OnePlus 11. Ma il colosso statunitense ha anche presentato un altro prodotto, ovvero Snapdragon AR2 Gen 1. Anche qui, ci troviamo di fronte ad un processore ma stavolta per smart glass. Un prodotto che, nel prossimo futuro, saremo chiamati ad acquistare ed ad usare.

Qualcomm ha annunciato, insieme allo Snapdragon 8 Gen 2, lo Snapdragon AR2 Gen 1. Si tratta del nuovo processore per smart glass

Il chip Snapdragon AR2 Gen 1 a 4nm, progettato specificamente per smart glasse e per realtà aumentata, è entrato a far parte della famiglia di piattaforme mobili di Qualcomm. Le sue caratteristiche principali sono le alte prestazioni, il supporto per lo standard Wi-Fi 7 ad alta velocità e un design modulare che ridurrà significativamente le dimensioni dell’elettronica intelligente. Curioso notare che anche il primo visore di HTC sarà modulare.

snapdragon smart glass

Durante lo sviluppo del nuovo chip, Qualcomm si è concentrata su caratteristiche come compattezza, alte prestazioni e basso consumo energetico. Per fare ciò, la piattaforma mobile doveva essere divisa in tre parti. Il primo è lo stesso chip AR, responsabile del controllo dei display e dell’elaborazione del flusso video dalle telecamere. È più piccolo del 40% rispetto allo Snapdragon XR2, ma 2.5 volte più veloce negli scenari IA a metà del consumo energetico.

Il secondo modulo è un co-processore separato combina i dati della fotocamera e del sensore, utilizza l’autenticazione dell’iride e gestisce il tracciamento oculare. Quest’ultimo può essere utilizzato per “risparmiare” sul rendering aumentando la risoluzione delle texture solo in quelle parti dello schermo in cui l’utente sta guardando.

snapdragon smart glass

Il terzo elemento della piattaforma è il modulo di comunicazione. Il sistema FastConnect 7800 abilitato Wi-Fi 7 elabora i dati del controller con 6 gradi di libertà ed è responsabile del posizionamento in base ai dati ricevuti dalle telecamere. Secondo Qualcomm, questo design utilizza il 45% di cavi in ​​meno e la disposizione separata dei moduli rende il dispositivo più bilanciato.

L’azienda non prevede di produrre i propri smart glass, ma piuttosto affiderà la loro produzione a partner OEM. Marchi come Lenovo, LG, Niantic, Nreal, Oppo, Pico, Sharp, TCL e altri stanno già lavorando con la nuova piattaforma. La data di rilascio dei primi dispositivi basati sulla piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1 non è stata ancora annunciata.

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo