T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 888 “Lite” esisterebbe, ma non ne abbiamo davvero bisogno

Dopo aver visto la potenza di Snapdragon 888 e 870, abbiamo bisogno davvero di una versione “Lite” intermedia? La risposta è una: no. Il processore di punta di questo 2021 è senz’altro quello che vedremo su OnePlus 9 e che abbiamo già visto su Xiaomi Mi 11. Sotto a lui c’è poi il neonato SD 870, ovvero un 865 potenziato ed overclockato che impareremo a vedere di smartphone come vivo X60. Speravamo fosse finita qui, anche per la moria di processori a cui stiamo andando incontro, ma forse non è proprio così rosea la faccenda almeno secondo Roland Quandt.

Qualcomm avrebbe in mente uno Snapdragon 888 “Lite”, ovvero un processore depotenziato rispetto al normale ma che si avvicinerebbe troppo all’870

Il famoso leaker Roland Quandt ha condiviso alcuni dettagli sul presunto chipset con il nome del modello SM8325. Quandt è fiducioso che un “derivato di fascia bassa” del Qualcomm Snapdragon 888 sia in fase di sviluppo. Il suddetto chipset aiuterà i produttori a fornire gli utenti con dispositivi economici ma potenti, godendo anche dell’opzione non-5G.

Sarà senz’altro economico, non c’è dubbio, e lo vedremo anche nel mercato global. Quando si parla di processori, a meno che non si tratti di Exynos, è improbabile che prima o poi non vedremo un dispositivo con equipaggiato un certo SoC. Ma detto questo, cosa caratterizzerà questo Snap 888 “Lite”? Dalle parole del giornalista siamo portati a pensare che “il punto forte” (o debole) di questo processore sia l’assenza del modem 5G.

Il modem 5G è certamente una delle componenti più costose all’interno di un processore e il fatto che potrebbe non essere adottato, la dice lunga. Una controparte di Snapdragon 870 in sostanza, ma senza connettività 5G. E quanto senso ha? Poco, anzi, nessuno. Come notano gli sviluppatori di XDA Developers, il chipset potrebbe essere fabbricato utilizzando un processo a 5 nm, a differenza dello Snapdragon 870, che è un chipset da 7 nm. 

Con questo Qualcomm dovrebbe essere in grado di rendere ancora un’altra opzione per i produttori di smartphone per offrire prestazioni di punta senza 5G nei paesi in cui il 5G non è ancora disponibile.

In offerta su Amazon

244,99€
disponibile
3 usato a partire da 244,99€
al 19 Aprile 2024 16:16
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 16:16
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo