Snapdragon 8 Gen1 ufficiale: i dettagli del “primo della sua specie”

Xiaomi 12 equipaggerà Snapdragon 8 Gen1 per primo. Questo è quanto è stato annunciato oggi e ne abbiamo parlato nel nostro network dedicato al mondo degli xiaomisti. Ma quanto è potente e quali sono le capacità di questo processore? Oggi, durante il Qualcomm Technology Summit, il colosso statunitense ha ufficializzato il processore di ultima generazione. Come possiamo aspettarci, le sue prestazioni sono sopra la media anche se comparabili con quelle di MediaTek Dimensity 9000. Ma andiamo a vedere i dettagli insieme.

Qualcomm annuncia Snapdragon 8 Gen1, il processore che conoscevamo come Snapdragon 898: ecco specifiche e dettagli del SoC di Xiaomi 12

Qualcomm ha presentato il suo processore di punta Snapdragon 8 Gen1, la soluzione mobile più potente dell’azienda. Oltre alle prestazioni migliorate, il nuovo SoC integra un modem 5G con supporto per velocità di connessione da record, capacità migliorate per lavorare con fotocamere mobili e altre funzioni utili. Innanzitutto Snapdragon 8 Gen1 è prodotto utilizzando una processo litografico a 4 nm basato sulla microarchitettura ARM v9. Include un Cortex-X2 “super-core” (3.0 GHz), tre Cortex-A710 efficienti (2.5 GHz) e quattro Cortex-A510 efficienti dal punto di vista energetico (1.8 GHz).

Rispetto allo Snapdragon 888, il nuovo SoC, secondo Qualcomm ha aumentato la potenza di calcolo del 20% e l’efficienza energetica è aumentata del 30%. Inoltre, il venditore ha annunciato un aumento del 30% delle prestazioni della grafica integrata di Adreno riducendo il consumo energetico del 25%. Un’altra caratteristica del SoC è il modem Snapdragon X65 5G 5G con una velocità di download dichiarata fino a 10 Gbps.

La piattaforma mobile è inoltre compatibile con gli standard wireless WiFi 6 e WiFi 6E (2.4 GHz + 6 GHz, fino a 3.6 Gbps). I moduli supportati sono Bluetooth 5.2

, NFC e USB 3.1, oltre a Bluetooth LE Audio e sistemi di navigazione GPS, GLONASS, Beidou, Galileo e NavIC.

snapdragon 8 gen1 ufficiale: caratteristiche e prestazioni
Fonte: Qualcomm

Il processore di immagini proprietario (ISP) consentirà agli smartphone basati su Snapdragon 8 Gen1 di scattare fino a 240 scatti a 12 megapixel al secondo, oltre a registrare contemporaneamente video 8K con HDR e scattare foto a 64 megapixel. Il chip supporta sensori di immagine da 200 megapixel o tre fotocamere da 36 megapixel. Per le migliori prestazioni HDR, è possibile combinare uno scatto da 30 immagini.

Qualcomm ha anche evidenziato miglioramenti negli algoritmi AI per lavorare con la fotocamera. Il nuovo coprocessore Hexagon di settima generazione, secondo i rappresentanti dell’azienda, è quattro volte più veloce del suo predecessore e fino a 1.7 volte più efficiente dal punto di vista energetico.

I produttori di smartphone possono contare su un supporto di display 4K a 60Hz o schermi QHD+ con frequenze di aggiornamento fino a 144Hz per lo Snapdragon 8 Gen1. Qualcomm ha inoltre annunciato il supporto per la RAM LPDDR5-3200, la compatibilità con gli scanner di impronte digitali ad ultrasuoni e il supporto nativo per la tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 5.

I primi smartphone basati sull’ultimo chip saranno presentati entro la fine del 2021.

Compra su Amazon

533,90€
Disponibile
3 used from 332,45€
as of 25 Novembre 2022 11:18
Amazon.it
Aggiornato il 25 Novembre 2022 11:18

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo