Snapdragon 8 Gen 1: ecco le 6 migliorie che apporterà

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

Snapdragon 8 Gen 1 è ufficiale ormai. Il SoC per smartphone top di gamma del 2022 è arrivato qualche giorno fa e promette performance da urlo. Abbiamo visto già un confronto tra l’8 Gen 1 e il MediaTek Dimensity 9000. Quest’ultimo sarà la controparte taiwanese che aziende come Xiaomi e Redmi utilizzeranno per prime. Anche realme farà lo stesso secondo quanto annunciato. Ma detto ciò, quali saranno le principali migliorie del processore di Qualcomm? Vediamole insieme.

Snapdragon 8 Gen1 è l’ultimo capolavoro di Qualcomm. Il processore top di gamma sarà potente e porterà tante novità. Ecco le principali

Always on Camera o fotocamera sempre attiva con Snapdragon 8 Gen 1

L’Always on Camera di Snapdragon 8 Gen 1 sarà una funzionalità molto chiacchierata. Ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro approfondimento, ma pare proprio che a livello di utilità questa sarà una delle migliorie più promettenti. Mettendo da parte il discorso privacy, semplificherà non poco lo sblocco del nostro smartphone top di gamma. Nello specifico la funzionalità introdotta da Qualcomm ci permetterà di sbloccare il device senza necessità di toccarlo. Provate ad immaginare uno scenario in cui, ad esempio, abbiamo le mani sporche e dobbiamo usare il device.

Velocità di internet

Il secondo miglioramento di Snapdragon 8 Gen 1 riguarda la velocità di connessione e download. Chiaramente, questa sarà maggiore se potremo contare su una connessione 5G. Secondo i dati divulgati da Qualcomm, il processore raggiungerà una velocità di 10 Gbps. Questo è un grosso passo in avanti rispetto al predecessore Snapdragon 888 che raggiungeva “solamente” i 7.5 Gbps.

Velocità e potenza di Snapdragon 8 Gen 1

La caratteristica più scontata di tutte che troviamo ogni anno nei nuovi processori. Qualcomm promette che la CPU è il 20% più veloce dello Snapdragon 888 e offre anche un risparmio energetico del 30%

rispetto ai risultati del precedente SoC. La GPU Adreno montata sul nuovo Snapdragon è il 30% più veloce di prima. Il che dovrebbe significare che tutte le app si caricheranno più velocemente.

snapdragon 8 gen1 ufficiale: caratteristiche e prestazioni

Miglioramenti sostanziali nei sensori fotografici: foto e video

Questo aspetto lo abbiamo parzialmente affrontato con l’Always on Camera. Tuttavia, anche a livello di immagini e video ci saranno netti miglioramenti. Seguendo il trend di vivo con il nuovo ISP, anche Qualcomm ha deciso di rinnovare il suo. Grazie a lui le migliorie principali che troveremo sui vari Xiaomi 12 e OnePlus 10 Pro saranno: processore del segnale di immagine (ISP) a 18 bit, fotografia in modalità notturna migliorata, migliori scatti grandangolari, tecnologia di riconoscimento facciale più potente e registrazione video HDR 8K.

Non lo direste ma Qualcomm ha migliorato anche le chiamate!

Con la tecnologia Voice Assistant e Voice Suite Qualcomm ha migliorato anche l’esperienza delle chiamate. Utilizzando l’intelligenza artificiale integrata sui suoi processori (compreso lo Snapdragon 8 Gen1) il dispositivo sarà in grado di eliminare i suoni ambientali di interferenza durante le chiamate. Una sorta di tecnologia ANC ma per gli smartphone.

Fotocamere ancora: effetto bokeh nei video

Continuando a viaggiare nel settore fotografico, il processore introdurrà anche l’effetto bokeh nei video. In maniera simile al Cinematic Pan di Google Pixel o Cinematic Mode di iPhone 13, sarà possibile sfocare “a piacere” determinati soggetti in video rispetto ad altri. L’effetto bokeh è particolarmente apprezzato quando si scattano i selfie e portare la funzione sui video potrebbe rivoluzionare in un certo senso il mondo del Vlogging. Tuttavia, c’è da vedere quali aziende integreranno questa funzione sui propri smartphone: probabile che non tutti lo faranno, o almeno non subito.

Ma quali smartphone utilizzeranno lo Snapdragon 8 Gen 1?

I nomi degli smartphone precisi non li sappiamo, ma le aziende sì:

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo