Contrariamente al trend degli anni passati, complice anche la pandemia, gli smartwatch hanno guadagnato tanta popolarità. Come ogni trimestre dell’anno, Counterpoint Research ci dice quali sono i marchi più popolari in tale ambito. Con poca sorpresa Huawei e Samsung sono quelli più avanti nel mercato ma Xiaomi e Amazfit, sono indietro. Molto indietro. Vediamo i dati forniti dalla socierà di ricerca.
Conterpoint Research ci dice quali sono i brand più popolari per quanto riguarda gli smartwatch: crescita sì, ma solo per alcuni
La quota di Apple nel mercato degli smartwatch ha continuato a diminuire dal 2017, secondo la società di analisi Counterpoint Research. Nel loro nuovo report, gli esperti hanno condiviso nuove statistiche sul segmento dell’elettronica indossabile, evidenziando i principali concorrenti per il titolo di leader delle vendite. Secondo la fonte, nel secondo trimestre del 2021 la quota di mercato di Apple Watch era del 30.6%.
Leggi anche: OPPO Watch 3 e 3 Pro ufficiali: il primo smartwatch con schermo LTPO e Always-On
Al secondo posto c’era Huawei (9%), al terzo Samsung (7.4%). Nella prima metà del 2022 la situazione è cambiata: le vendite di Apple Watch sono diminuite dell’1.3%, mentre gli smartwatch di Samsung, al contrario, sono cresciuti dell’1.8%, consentendo all’azienda di portare Huawei al terzo posto. Xiaomi era solo sesto, conquistando il 4.3% del mercato.
Di anno in anno, le vendite di Apple Watch, secondo gli esperti, diminuiscono a causa di un numero crescente di concorrenti. Tuttavia, il colosso di Cupertino mantiene ancora la posizione di leader con un ampio margine rispetto ad altri produttori. Gli analisti dubitano che Samsung sarà in grado di prendere il suo posto nel prossimo futuro, a meno che la società americana non commetta un grave errore di marketing o il suo concorrente non introduca un “prodotto perfetto”.