T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nuovo materiale permette di ricaricare lo smartphone 10 volte più veloce

La ricerca sulla ricarica dello smartphone è una delle più controverse degli ultimi anni. Da una parte abbiamo quelli che vogliono tanta potenza ma che non contano il deteriorarsi della cella di ricarica; dall’altra abbiamo quelli che preferiscono una ricarica meno potente e veloce e che quindi vogliono mantenere in salute il proprio dispositivo. A quanto pare una ricerca dell’Università di Twentee può dare una mano a entrambi gli schieramenti. Vediamo come.

Secondo una ricerca dell’Università dei Paesi Bassi di Twentee, ci sarebbe un nuovo materiale che ricarica 10 volte più veloce lo smartphone

Gli scienziati dell’Università di Twente nei Paesi Bassi hanno compiuto una svolta tecnologica che potrebbe portare alla creazione di batterie che si caricano significativamente più velocemente rispetto alle controparti esistenti. I primi test dimostrano anche la durabilità di tali elementi. Tale tecnologia di ricarica dovrebbe essere l’ideale per smartphone.

Le moderne batterie agli ioni di litio, che sono dotate di quasi tutti i dispositivi mobili intorno a noi, hanno un catodo e un anodo nella loro struttura. La nuova ricerca si concentra specificamente sull’anodo. Ora è fatto di grafite, motivo per cui non può sopportare una ricarica ultraveloce e si guasta. Pertanto, gli scienziati hanno iniziato a cercare un nuovo materiale per gli anodi. Ciò richiede sostanze con strutture porose su scala nanometrica. 

Nuovo materiale permette di ricaricare lo smartphone 10 volte più veloce
La struttura “attuale” vs quella nuova appena scoperta

Leggi anche: A breve gli smartphone avranno una batteria che durerà 5 anni

I materiali attuali degradano le prestazioni della batteria dello smartphone ad ogni ciclo. Gli scienziati dell’Università di Twente credono di essere stati in grado di risolvere questo usando il niobato di nichel. Ha una struttura cristallina aperta e regolare con canali di trasporto ionico ripetitivi identici.

Gli scienziati hanno integrato un anodo di niobato di nichel in una batteria carica e ne hanno testato le prestazioni. È stato scoperto che si carica dieci volte più velocemente delle moderne celle agli ioni di litio. Inoltre, il materiale è più compatto della grafite, quindi ha una densità di energia maggiore – 244 mAh / g. Gli studi hanno dimostrato che l’81% della capacità di tale batteria viene mantenuta per 20.000 cicli senza danneggiare il materiale dell’anodo. La produzione di niobato di nichel è anche molto più semplice rispetto all’utilizzo di altri materiali.

In offerta su Amazon

29,90€
disponibile
1 usato a partire da 22,23€
al 24 Aprile 2024 12:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 12:20

Via | Innovation Origins

Immagine di copertuna | Pixabay

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo