T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Sì, è possibile rilevare il COVID con lo smartphone e anche velocemente

Volenti o nolenti continuiamo a parlare di COVID. Purtroppo il virus è entrato a far parte della nostra vita e dovremo conviverci. Ed è proprio per questo che alcuni scienziati stanno progettando (o meglio, lo hanno già fatto) un modo per rilevare la positività di un individuo attraverso lo smartphone. Questo strumento è ormai imprescindibile e utilizzarlo per il bene della nostra salute è un grande passo in avanti. Ma è possibile rilevare il COVID e quindi la positività con la fotocamera di uno smartphone. Sì, ed è anche semplice, economico e veloce.

Uno studio dell’Università di California a Santa Barbara ha messa a punto un modo per rilevare il COVID utilizzando lo smartphone. Ecco come

I moderni test domiciliari per il coronavirus non sono molto accurati. Il modo più efficace per rilevare la presenza di infezione è il test PCR. Gli scienziati dell’Università della California a Santa Barbara hanno sviluppato un sistema che consentirà di testare il COVID in modo accurato, rapido e allo stesso tempo economico a casa. Il nuovo sviluppo si chiama smaRT-LAMP e costa circa $ 100. Tuttavia, dopo averlo acquistato, il prezzo di ogni test sarà di circa $ 7, quindi a lungo termine questo può portare a reali risparmi.

smartphone può rilevare covid e altri virus

Leggi anche: Lo smartphone diventa veicolo di contagio da Coronavirus? Ecco quello che devi sapere

Per utilizzare SmaRT-LAMP, l’utente deve inserire la propria saliva nel kit del test. Successivamente, entra in una soluzione reattiva che aiuta a identificare l’RNA virale. I campioni devono essere coperti con una scatola di cartone e con una lampada a LED, inclusa nel kit. Dall’alto poi sarà necessario posizionare uno smartphone ed avviare un’applicazione speciale. Questa utilizzerà la fotocamera dello smartphone per rilevare e analizzare le reazioni del colore.

Gli sviluppatori affermano che in futuro modificheranno la loro invenzione, facendo in modo di rilevare diversi ceppi di coronavirus o altri tipi di agenti patogeni. Il primo test di smaRT-LAMP ha mostrato buoni risultati. Finora il dispositivo è stato testato solo su 50 pazienti ma si presume che questo sviluppo possa essere utilizzato non solo per uso domestico, ma anche per testare persone in regioni difficili da raggiungere.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo