T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Smartphone indistruttibili? È possibile grazie a questo leggerissimo materiale

Smartphone rugged spesso fanno rima com indistruttibili. Beh, il loro livello di resistenza è davvero incredibile ma se i materiali sono pesanti, anche il dispositivo mobile lo è. Il MIT ha scoperto, a tal proposito, un materiale super resistente e più leggero della plastica usata nei nostri devices. Il suo nome è 2DPA-1, ed è possibile utilizzarlo per creare dei dispositivi mobili davvero leggeri e ultra resistenti. Vediamo i dettagli.

Esiste uno smartphone indistruttibile? Alcuni rugged si avvicinano a questo livello, ma il MIT ha scoperto proprio un materiale resistente a livelli assurdi!

Lo sviluppo dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology consentirà in futuro di produrre smartphone davvero infrangibili. Il materiale creato dagli scienziati, chiamato 2DPA-1, è sei volte più resistente del vetro antiproiettile e due volte più resistente dell’acciaio, ma più leggero della plastica. Le prospettive per il polimero 2DPA-1 sono molto più alte rispetto agli analoghi. Uno dei suoi principali vantaggi è la sua facilità di produzione.

smartphone indistruttibile nuovo materiale
Come si presenta al microscopio il monomero utilizzato per il materiale indistruttibile

Leggi anche: I display degli smartphone saranno in legno trasparente

Utilizzando un processo di polimerizzazione unico, gli studiosi sono stati in grado di far assemblare i monomeri in fogli bidimensionali. Tali fogli possono essere applicati su vari oggetti, formando un rivestimento protettivo durevole. È importante che il materiale sia assemblato in fogli in una soluzione speciale da solo, senza altri componenti. Tali monomeri, poi, monomeri sono collegati tra loro come dei mattoni.

La melanina, che è già utilizzata nella produzione di indumenti speciali per i vigili del fuoco, è stata utilizzata come proteina da costruzione 2DPA-1, una sorta di collante. I test del nuovo materiale hanno anche dimostrato che è in grado di proteggere con successo lo smartphone dalla corrosione e dai danni da liquidi. Secondo gli autori del progetto, il loro sviluppo può essere utilizzato non solo per creare smartphone, ma anche nel settore edile.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo