T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

A breve gli smartphone avranno una batteria che durerà 5 anni

Abbiamo recentemente parlato della batteria allo stato solido, un nuovo genere di tecnologia che aiuterà i dispositivi elettronici a essere più sicuri. Ma uno dei problemi che gli utenti si trovano davanti sempre più spesso è il degrado della cella (o più celle) al litio presente nel proprio smartphone. Esistono degli accorgimenti per allungare il più possibile la sua vita, come ad esempio ricaricare sempre dal 20% all’80%. Ma una nuova ricerca dal Giappone getta le basi per una vera e propria rivoluzione.

Il futuro delle batterie degli smartphone è già qui. Dal Giappone un nuovo materiale promette di aumentare la vita della batteria dei device

Un team di scienziati e ricercatori presso il Japan Advanced Institute of Science and Technology (JAIST) ha scoperto un materiale del tutto nuovo che può essere utilizzato per costruire la batteria dello smartphone. Questo permette alle celle di ricarica di conservare una media del 95% della propria capacità originale per cinque anni o anche di più. Attualmente, le batterie che utilizziamo nei nostri smartphone hanno un materiale chiamato Polyvinylidene Fluoride (PVDF) le cui prestazioni nel tempo non sono ottimali.

Infatti, dopo centinaia di cicli di ricarica (basta una ricarica al giorno) la batteria al litio di “vecchia generazione” perde il 35% della propria capacità e questo significa una perdita di potenza e un calo di autonomia dopo circa un anno e mezzo. Il team del JAIST ha però scoperto questo nuovo materiale chiamato (pronti?) Bis-imino-acenaftenequinone-Paraphenylene (BP). Il materiale utilizzato per la batteria di “nuova generazione” permette di mantenere il 95% della propria capacità per un totale di 1.700 cicli di ricarica. Questo significa che se facciamo una ricarica al giorno, la batteria manterrà la propria integrità per circa 5 anni.

Il responsabile dello studio, il professor Noriyoshi Matsumi, ha detto:

La realizzazione di batterie durevoli aiuterà nello sviluppo di prodotti più affidabili per un uso a lungo termine. Ciò incoraggerà i consumatori ad acquistare beni con batteria più costosi come i veicoli elettrici, che verranno utilizzati per molti anni.

Da questo comprendiamo che non soltanto gli smartphone, ma anche altri beni di consumo potranno utilizzare questa tecnologia.

Via | Phone Arena

Immagine di copertina | Alexander Andrews su Unsplash

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo