T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Creato il primo OLED che si estende come la gomma: il display del futuro

Parliamo spesso di OLED curvi come quello che abbiamo visto nel prototipo quad-curved di Xiaomi. Allo stesso modo parliamo di smartphone con display pieghevole o estendibile, come ad esempio Oppo X. Ma se vi dicessimo che è possibile (ed è stato fatto) creare un display totalmente allungabile? E non come quello del futuristico smartphone di Oppo, ma allungabile come la gomma. E’ stato fatto in Corea presso la Yonsei University. Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli di questa rivoluzionaria scoperta.

In Corea è stato sviluppato un particolare vetro OLED (difficile chiamarlo vetro) che si allunga in tutte le direzioni. L’obbiettivo è metterlo sugli smartphone

Secondo quanto riferito da iNews24 (via OLED-info) un team di ricercatori coreani presso la Yonsei University hanno creato quello che possiamo definire il display del futuro. Altro che vetro pieghevole o arrotolabile, questo è proprio allungabile come la gomma. La particolarità di questo tipo di display è che è allungabile in tutte le direzioni: prendiamo un quadrato e tiriamo tutti i lati e gli angoli verso una direzione. A differenza dei display flessibili esistenti che sono stati realizzati posizionando OLED rigidi su dei “sottostrati” più elastici, questo materiale è completamente deformabile.

display oled allungabile come gomma

I componenti elastici utilizzano materiali come gomma siliconica, nanofili d’argento e stack OLED di nuova concezione. Tutti sono stati applicati al “sottostrato” (così viene chiamato) per aggiungerne le proprietà elastiche. Secondo i partecipanti al progetto, le prestazioni dell’OLED sono rimaste di buon livello anche dopo 200 cicli di allungamento. L’elasticità è diminuita solo del 40% dopo i cicli. Viene riferito che allungamenti di entità maggiore (100 micrometri) non hanno riportato troppi danni alla superficie. 

La cosa davvero interessante è che anche i LED posti sotto il vetro (se così può essere chiamato) sono resistenti gli stiramenti e alle deformazioni. I ricercatori sono stati in grado di produrre LED in tre colori primari, quindi la tecnologia descritta è adatta per i display degli smartphone così come per TV e tablet. Ora gli specialisti dell’istituto stanno lavorando per portare lo sviluppo più vicino alla commercializzazione.

Al momento non riusciamo a comprendere quali applicazioni potrebbe avere un display del genere su uno smartphone. Si parla di avanguardia tecnologica? Futuro lontanissimo forse.

In offerta su Amazon

649,00€
disponibile
al 26 Aprile 2024 20:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 20:20

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo