Costruito lo schermo flessibile per smartphone sottile come un foglio

Era solo qualche giorno fa che Oppo ha presentato ufficialmente un dispositivo rivoluzionario con schermo flessibile, ovvero Oppo X. Purtroppo le speranze per gli amanti dei devices futuristici sono state spezzate in quanto è stato affermato dallo stesso brand che lo smartphone non avrà una vita molto semplice. Però la certificazione EUIPO ha confermato, dall’altra parte, che arriverà in Europa. E’ sempre cinese la tecnologia che porta questo tipo di display al livello superiore. E’ stato infatti costruito uno schermo per smartphone flessibile e sottile come un foglio di carta.

La Northwest Polytechnical University presenta uno schermo flessibile sottile come un foglio di carta, che si piega e non si scalda. Questo è il futuro!

Il 29 novembre al 17° China ASEAN Expo che si è tenuto a Nanning, la Northwest Polytechnical University ha mostrato il suo nuovo progetto: un display elettronico flessibile di nuova generazione, sottile come un foglio di carta. Oltre a questa tecnologia l’università ha presentato anche un prototipo di schermo trasparente adatto per i televisori. Abbiamo visto una cosa simile con il Mi TV LUX di Xiaomi

Advertisement
. Andiamo a vedere il video che mostra entrambi i dispositivi.

Secondo quanto possiamo vedere nel video qui sopra, il dispositivo riesce a piegarsi con un’angolazione di 360°. Si tratta effettivamente di una lastra in vetro/plastica (sappiamo che non è vetro al 100%) che permette di essere duttile come un foglio di carta. Le implicazioni sono ovvie: è sì elastico, ma la sua fragilità è disarmante. Questo però no: l’università stessa ha affermato che i prototipi costruiti all’interno dei suoi laboratori non sono facili da rompere. Un passo avanti dunque che permetterebbe a questo tipo di tecnologia di farsi sempre più strada nel mercato ed essere distribuito in massa.

C’è da ricordare che uno smartphone non è fatto solo di schermo: i componenti interni quali microchip e batteria non sono ancora flessibili, dunque risulta poco utile la tecnologia in un momento simile.

Fonte | Weibo

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday