T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Se 108 megapixel sono tanti, Samsung vuole stupire con molto di più

Personalmente non sono mai stato fan dei sensori con tanti megapixel per diversi motivi che per correttezza non sto qui ad elencare. In ogni caso, la corsa ai sensori più grandi sembra non essersi fermata anche quando colossi come Xiaomi hanno fatto un passo indietro. Attualmente il sensore fotografico più “potente” di tutti è un Samsung HMX da 108 megapixel. Tuttavia pare che l’azienda coreana abbia in serbo una carta vincente per il 2021. Se 108 megapixel ci sono sembrati tanti fino ad ora, allora quest’anno dovremo ricrederci.

Oltre i 200 megapixel nei sensori fotografici degli smartphone: questo l’obbiettivo di Samsung per il 2021. Ma servirà davvero così tanto?

Senza dubbio se un’azienda come Samsung, da sempre leader nel settore delle ottiche per telefoni, ha deciso di intraprendere questa strada allora significa che c’è “ciccia” come si suol dire. Evidentemente aziende di telefonia come Oppo, Xiaomi e compagnia bella sono ancora intenzionati a combattere la lotta per chi ha il sensore fotografico più grande. E’ per questo che, secondo quanto riferito da un importante leaker cinese, L’azienda coreana ha intenzione di sviluppare una fotocamera da 200 megapixel.

samsung 200 megapixel nel 2021

In base alle informazioni in possesso di Ice Universe, sarà sempre un ISOCELL a subentrare all’attuale campione di pesi massimi da 108 megapixel. Non è stato riferito nello specifico quanta potenza potrà sviluppare la fotocamera, ma supponiamo che si tratti di 216 megapixel.

E’ doveroso ricordare che questi non sono i pixel reali dell’ottica. Ci si avvale di una tecnologia particolare chiamata “pixel binning” che permette di raggruppare più pixel piccoli nello spazio di un pixel tradizionale. In questo modo con sensori più piccoli è possibile avere una qualità maggiore. Tuttavia la risoluzione finale non equivale realmente a quella nominale. I 108 megapixel sono l’effetto che una fotocamera riesce a dare in fase di cropping dello scatto.

Staremo a vedere questo 2021 cosa ci porterà.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo