T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Ticwatch S – Un best buy da polso

Una citazione di Michael Althsuler recita che : “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.” Forse è questa l’ispirazione che seguono gran parte dei dispositivi wearable con sistema operativo Android Wear tra cui l’interessante ed economico TicWatch Sport prodotto dall’azienda Mobvoi che nel giro di poco tempo si sta facendo strada tra i rivali del settore. E grazie alla collaborazione con lo store GeekMall.it abbiamo il piacere di recensire per voi.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La confezione si presenta in un simpatico cubo di latta con disegni stile graffiti che corrono lungo tutti i lati nonchè sul tappo, accendendo fin da subito la sensazione di avere a che fare con un prodotto fresco, giovanile insomma qualcosa proveniente dal futuro per l’utilizzo del nostro presente. All’interno troviamo in bella vista il nostro Ticwatch S, mentre sollevando il cartonato interno troviamo il manuale d’istruzioni (assente la lingua italiana) ed il cavo proprietario USB con attacco magnetico il quale risulta ben saldo una volta ancorato ai pin dell’orologio. Facciamo presente sin da ora che attualmente non esistono ricambi per tale cavo e quindi vi consiglio di conservarlo con molta attenzione.

Ticwatch S dove la S sta per Sport, come suggerisce il nome si rivolge agli sportivi ma anche a tutti coloro che cercano un look che non ricordi per forza un classico orologio da polso. Per questo l’azienda ha utilizzato un design semplice che si compone di una cassa da 45mm di diametro e 13mm di spessore interamente in policarbonato altamente resistente a graffi ed ammaccature che ospita un microfono sul profilo sinistro e l’unico tasto fisico su quello destro utile per richiamare alcune funzioni ed accedere ai menù. La cassa è arricchita da una ghiera dei minuti realizzata invece in metallo, in colorazione nera con numeri serigrafati a contrasto giallo acido. La ghiera dei secondi inoltre risulta leggermente sollevata rispetto il display circolare permettendo un ulteriore salvaguardia di quest’ultimo da incidenti di percorso.

Anche il cinturino è realizzato in TPU con effetto velluto completamente integrato nella scocca e che pertanto non sarà sostituibile. Sono presenti un buon numeri di fori per adattarsi ad ogni grandezza di polso e la chiusura risulta ben salda grazie al doppio passante nonostante la fibbia sia in plastica. I materiali utilizzati pertanto rendono estremamente leggero il Ticwatch S, infatti abbiamo un peso di soli 45,5 grammi che contribuiscono ad un’indossabilità ed un ergonomia al polso davvero ottima data anche dalla forma del bracciale che avvolge il polso. Ad essere onesto quando ho visto che l’esemplare da noi in test era in colorazione bianca ho pensato subito che dopo 2 giorni di utilizzo il Ticwatch diventasse uno zingarello al mio polso, invece mi sono ricreduto perchè dopo quasi due settimane sempre al mio polso il colore è rimasto immacolato.

La scelta dei materiali inoltre si è rivelata ulteriormente azzeccata in virtù che lo smartwatch gode di una certificazione IP67, ossia resistente ad acqua e polvere, fattori che nel tempo andrebbero a rovinare materiali considerati più premium. A livello mentale di chi indossa tale dispositivo, non è una cosa da sottovalutare, in quanto non avremo il pensiero fisso di rovinare il nostro gadget durante l’utilizzo soprattutto durante intense sessioni sportive in cui la sudorazione diventa eccessiva.

Tornando alla parte superiore della scocca troviamo un ottimo display capacitivo multitouch da 1,4 pollici con tecnologia OLED e risoluzione 400×400 287 dpi ricoperto da un vetro antigraffio il che si traduce in un piacere per gli occhi grazie alla totale assenza della griglia dei pixel, se non da distanza davvero ravvicinata, ed un’ottima leggibilità anche sotto la luce diretta del sole visto la forbice di luminosità davvero ampia offerta dallo schermo. Peccato soltanto sia assente un sensore di luminosità che pertanto ci obbligherà a settarne il valore manualmente a seconda della situazione in cui ci troviamo. Gli angoli di visione sono perfetti permettendo di visionare i contenuti del display senza necessariamente capovolgere il polso verso sè stessi. Ma ad una mancanza segue un plus dato dalla funzione Always-On che permetterà di mantenere attivo il display sfruttando i soli colori bianco e nero, avendo così sempre a colpo d’occhio ora, progresso di avanzamento dell’attività, notifiche etc.. Naturalmente di notte il display può essere spento in modo da non avere un faro a disturbare il vostro sonno.

Non mancano invece sensori come quello di prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola e lettore ottico di battito cardiaco che si trova sotto la cassa a fare compagnia ai 4 pin magnetici per la ricarica e le varie scritte relative a certificazioni e sensoristica. La frequenza cardiaca viene rilevata in modo abbastanza preciso, certo non siamo a livelli professionali, ma sicuramente superiore a prodotti concorrenti di marchi più famosi. Ottimo è il GPS integrato all’interno del nostro Ticwatch, uno strumento davvero indispensabile nelle attività sportive, per cui l’aggancio del segnale avviene in modo rapido e senza interruzioni.

Il nostro piccolo assistente da polso offre un hardware composto da un chipset MediaTek MTK MT2601 dual core a 1.2 GHz assistito da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna utili per trasferire canzoni, immagini ma soprattutto per installare le innumerevoli applicazioni di terze parti disponibili sul Play Store e studiate appositamente per i dispositivo Android Wear. Inoltre a livello di connettività troviamo un modulo WiFi b/g/n, Bluetooth 4.1 Low Energy mentre è assente invece il chip NFC tanto ricercato nei dispositivi di questa tipologia, ma a mio avviso non essenziale.

Il TicWatch S infine è alimentato da una batteria da 300 mAh che a detta del fornitore dovrebbe garantire 48 ore di autonomia. Valori non troppo lontani dalla realtà poichè il nostro wearable riesce a fornire almeno 1 giorno e mezzo di attività considerando una connessione Bluetooth sempre attiva con lo smartphone, a volte anche con il WiFi, ricezione costante di almeno 200 notifiche, display sempre attivo in modalità Always-On ed onestamente poca attività sportiva. Valori che comunque sono del tutto variabili, ad esempio dando priorità al GPS tralasciando la ricezione di alcune notifiche, oppure disattivando il display Always-On etc.. Ad ogni modo la giornata è ampiamente coperta considerando che la sera potrete mettere il dispositivo tranquillamente in carica dal momento che non è presente il monitoraggio del sonno. L’autonomia potrebbe sembrarvi poca ma è un prezzo che tutti i dispositivi di questa categoria pagano, anche il più costoso Apple Watch. Occorrono invece circa 90 minuti per una ricarica completa da 0 a 100 utilizzando il cavo in dotazione con attacco magnetico ad un caricabatteria con uscita 1A.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Quello che rende appetibile e davvero competitivo il Ticwatch S rispetto i vari smartwatch in circolazione è la presenza del sistema operativo Android Wear 2.0 su base Android 7.1 anche se alcune notizie parlano di un futuro aggiornamento ad Android Oreo 8.0. Questo significa avere il massimo nella gestione delle notifiche nonchè il fatto di poter sfruttare applicazioni studiate appositamente per questo sistema che regalano una produttività ed usabilità degni di uno smartphone.

ticwatch s

Alle notifiche sarà possibile rispondere tramite una minuscola tastiera con la quale disegnare anche emoticon scegliendo ma soprattutto sarà possibile rispondere vocalmente grazie all’assistente Google integrato nel software. Attraverso quest’ultimo potremmo effettuare ricerche, inviare messaggi, chiedere la situazione meteo e perchè no farsi raccontare una barzelletta. Peccato che il feedback restituito sia solo a display e non vocale. Ma chissà forse un futuro aggiornamento cambierà le cose d’altronde la speranza è l’ultima a morire.

ticwatch s

Purtroppo si sente l’assenza di una SIM integrata la quale permetterebbe di sfruttare stand alone alcune applicazioni indipendentemente dalla connessione con lo smartphone, come ad esempio Telegram. Pertanto la connessione WiFi con il nostro smartphone diventa un obbligo per tutte quelle situazioni in cui vogliamo davvero usare le funzioni smart offerte dal sistema Android Wear. Ciò non toglie che potrete sfruttare il Ticwatch S per rispondere alle chiamate in arrivo sul vostro smartphone seppur personalmente ho riscontrato un audio decisamente sottotono a livello di volume a tratti impastato mentre il nostro interlocutore riferisce di un audio piuttosto pulito. Ad ogni modo non lo considera un vero difetto dal momento che dubito sul fatto che un utente effettui chiamate personali tramite vivavoce in ambienti pubblici facendo sentire tutta la conversazione a persone estranee. Promosso quindi l’audio in condizioni ambientali che ne agevolano l’utilizzo, come in auto (non ad alte velocità) oppure in casa etc..

ticwatch s

Non manca la possibilità di personalizzare il sistema grazie all’utilizzo di watchfaces in cui è abbastanza evidente il tocco artistico dell’azienda la quale propone delle skin decisamente accattivanti con la possibilità di ulteriore personalizzazione a livello di widget offerti. Ma la personalizzazione passa anche attraverso le innumerevoli app presenti sul Play Store tra cui anche simpatici giochi che con il solo tocco riescono a far passare il tempo libero in maniera piacevole. Quello che manca è una connessione diretta con lo smartwatch tramite PC, il che obbliga a trovare soluzioni alternative per il trasferimento di musica ed immagini, come ad esempio l’installazione su Ticwatch S e smartphone dell’applicazione Music Player for Wear. 

Ma il piatto forte è dato dal tracking delle attività in quanto ricordo il nostro Ticwatch S nasce per l’utenza prevalentemente sportiva. Sicuramente torna utilissima l’app Google Fit già preinstallata nel sistema attraverso la quale monitorare attività fisiche e battito cardiaco. Ma se proprio non vi trovate con l’app di Big G o semplicemente preferite qualcosa di più semplice Mobvoi offre una propria suite personalizzata composta da tre applicazioni: Fitness, Health, Heart Rate.

Fitness permetterà di avviare un’attività sportiva inerente la corsa, camminata, tapis roulant, bicicletta o attività libera utile per attività in cui sono richieste più sessioni intervallate da pause, come ad esempio addominali, sollevamento pesi etc.. Per quest’ultima attività non sarà attivo il GPS e la schermata ci restituisce il valore BPM ed il numero di serie affrontate. Per le altre attività invece ci verranno fornite le informazioni circa il tempo trascorso, la distanza percorsa, il valore BPM del cuore, le calorie bruciate, la velocità di marcia ed il tempo medio per km/h. Inoltre il Ticwatch S dopo 15 secondi di inattività entrerà automaticamente in pausa.

Health invece è una sorta di memo grafico dell’attività quotidiana rilevata dal Ticwatch che attraverso degli anelli concentrici ci fornisce i dati relativi a passi effettuati in base all’obiettivo prefissato, obiettivo di attività quotidiana (almeno 30 minuti tra camminata veloce ed attività fisica) e obiettivo di movimento (250 passi ogni ora per 9 ore al giorno). Da ogni singola schermata effettuando uno swipe dal basso verso l’alto possiamo inoltre avere il dettaglio dell’orario in cui abbiamo svolto i compiti prefissati.

Infine Heart Rate che semplicemente permetterà di ottenere la misurazione del nostro battito cardiaco ogni volta che sentiamo la necessità di farlo. Tutti i dati raccolti dal Ticwatch si sono rivelati decisamente precisi al pari se non superiore a quanto offerto dalla concorrenza.

Ciò non toglie che possiate installare applicazioni con Runtastic, Runkeeper o Strava. Va fatto presente che le attività sportive monitorate dal nostro Ticwatch S consumeranno davvero tanta energia con il rischio che nel giro di 2/3 ore potreste trovarvi a secco di autonomia. A livello software lato smartphone troviamo l’applicazione Ticwatch di Mobvoi la quale terrà traccia dei dati raccolti dalla suite installata sul wearable permettendo di visualizzare anche la mappa del percorso effettuato durante un’attività, mentre invece non è possibile visualizzare lo storico delle misurazione cardiache effettuate manualmente.

Altra applicazione indispensabile è Android Wear attraverso la quale potrete al volo modificare le watchfaces, effettuare gli screenshot del quadrante del nostro gadget indossabile ed agire su alcune impostazioni ma soprattutto utile per la prima configurazione del Ticwatch S. Davvero ottimo il supporto dell’azienda che rilascia aggiornamenti frequenti via OTA volti all’ottimizzazione del software nonchè alla correzione di alcuni piccoli bug. Considerate che nel giro di 2 settimane ho ricevuto ben 3 aggiornamenti.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

In conclusione Ticwatch S viene proposto ad un prezzo di listino di 199 euro mentre il nostro buon Geekmall riesce ad abbassare il prezzo a 159 euro ma usufruendo del nostro fantastico codice sconto XMTODAY5 il Ticwatch S sarà vostro a soli 154 euro per tutte e tre le colorazioni tra cui Knight (nero), Aurora (giallo acceso) e Glacier (bianco), la versione da noi in test. Se consideriamo un supporto e garanzia italiana di 24 mesi, una consegna veloce entro 2/4 giorni con corriere Bartolini e la possibilità di pagamento tramite PayPal, beh sicuramente è un gadget che non potete e non dovete farvi scappare.

Il Ticwatch S non ha spiccato per qualità o feature migliori rispetto ad altri prodotti analoghi ma il punto di forza è un prezzo davvero competitivo ed una linea giovane, fresca e piacevole alla vista ma anche pratico nell’utilizzo. Buoni i materiali, ottimo il display, decisamente interessanti le funzioni offerte e… insomma ammettiamolo è una vera goduria farsi guidare dal proprio orologio tramite Maps verso un ristorantino romantico senza dover tirar fuori lo smartphone e magari nel mentre controllare le notifiche e ascoltare un pò di musica.

Forse la categoria a cui appartiene il Ticwatch S ad oggi potrebbe essere visto più come uno sfizio che una necessità, almeno per la maggior parte degli utenti, ma ad un prezzo super concorrenziale lo sfizio diventa alla portata di tutti considerando che San Valentino è vicino, ed il nostro sport watch si adatta al polso di un LUI ma anche a quello di una LEI perciò tutti su Geekmall.it

8.7 Punteggio totale
Mobvoi Ticwatch S

Ticwatch S è senza dubbio lo smartwatch con sistema Android Wear 2.0 più economico ed interessante presente nel panorama dei wearable. Rispetto i rivali non spicca per qualità o funzioni offerte ma il prezzo a cui viene proposto rende appetibile l'acquisto a chiunque voglia avvicinarsi a questi gadget. Non manca la certificazione IP67 e funzionalità smart per attività sportive, il tutto senza perdere nessuna notifica o chiamata a cui è possibile rispondere direttamente dal Ticwatch S.

CONFEZIONE
8.2
DESIGN
8.8
MATERIALI
8.4
HARDWARE
8.5
DISPLAY
9
AFFIDABILITA' MISURAZIONI
8.6
SOFTWARE
9.3
BATTERIA
7.5
FUNZIONI OFFERTE
8.8
ERGONOMIA
9.2
PREZZO
9.7
PROS
  • DISPLAY
  • PREZZO DAVVERO COMPETITIVO
  • GPS INTEGRATO
  • ANDROID WEAR 2.0
  • DESIGN MINIMAL MA ROBUSTO
CONS
  • CINTURINO NON INTERCAMBIABILE
  • SPEAKER PER CHIAMATE
  • GRAN PARTE DELLE FUNZIONI DIPENDONO DALLO SMARTPHONE/WIFI
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo