Advertisement

Recensione ROLLME S08

Il mercato degli indossabili si fa sempre più marcato, anche se spesso l’utenza va in confusione nella scelta di uno smartwatch piuttosto che uno sportwatch a cui si aggiungono le classiche fitness tracker, ma c’è una nicchia di mercato che protende ancora verso un’ideologia molto particolare di wearable, ossia quella di indossare al proprio polso un vero e proprio smartphone. Eccoci quindi quest’oggi a parlare di ROLLME S08, che offre un quadrante circolare, un processore quadcore e la possibilità di utilizzare una SIM per chiamate e altro con navigazione in 4G.

rollme s08

CONFEZIONE DI VENDITA

Lo smartwatch ROLLME S08 è contenuto in un elegante confezione di colorazione nera completamente realizzata con texture effetto similpelle, ed una scritta in colore oro sulla parte superiore e adesivo con specifiche tecniche ed IMEI sul posteriore. All’interno tutta la magia dell’effetto gioielleria comincia a svanire, trovandoci subito di fronte ad un maestoso orologio con cassa da 50.6 mm che cela una guida rapida in lingua inglese e cinese, oltre che 2 scatoline. Nella prima troviamo uno strano strumento a ventosa che servirà ad accedere al vano SIM dell’orologio smart, un cavo di ricarica USB e trasferimento dati, con aggancio proprietario di tipo magnetico tramite 3 pogo pin oltre che un ulteriore cavo USB – Micro USB che invece svolgerà la funzione di trasferimento dati una volta che lo si collega alla base contenuta nell’altra scatolina.

Una base che ci permetterà il collegamento al PC tramite il cavo appena citato che servirà anche a caricare questa base, in quanto svolge anche funzione di powerbank, integrando una batteria da 2200 mAh. Una soluzione geniale o che forse preannuncia una scarsa autonomia del ROLLME S08, dovendoci quindi rivolgere nell’arco della giornata a questo accessorio in dotazione. Ho trovato di scarso stile l’utilizzo di cavi di colore bianco quando la dominante colore del prodotto è il nero, ma soprattutto non ho digerito l’assenza di una pellicola proteggi schermo, che avrebbe senz’altro giovato al prodotto, considerando le dimensioni generose della cassa.

MATERIALI E DESIGN

Su questo ROLLME S08 troviamo un mix di materiali anche piuttosto pregiati, come la corona realizzata in ceramica mentre il resto del corpo è realizzato in plastica, la quale però al contrario della ceramica restituisce un aspetto cheap. Il cinturino è realizzato con un silicone morbido ed offre un attacco a sgancio rapido con passo da 28 mm, ideale qualora volessimo sostituirlo, cosa che farete senz’altro, perché tenerlo al polso durante qualche attività che sfocia in sudorazione, restituirà un fastidio considerevole.

Sono presenti due passanti per meglio garantire la chiusura del cinturino che avviene tramite una fibbia in acciaio con logo del brand inciso, evitando quindi l’effetto bandiera. Non possiamo non citare le dimensioni esagerate dello spessore di questo ROLLME S08, raggiungendo un valore di 18,5 mm, trasformando questo orologio in un pataccone, considerando anche un peso di ben 90 grammi. Un design decisamente fuori luogo su ogni polso, ulteriormente aggravato dalla presenza di due pulsanti sul lato destro, realizzati in una plastica di pessima qualità e soprattutto molto sporgenti.

Il pulsante superiore ci permette di accendere/spegnere il display e di entrare in una sorta di menù rapido in cui spegnere, riavviare, azionare la modalità di risparmio energetico, entrare nel task manager e gestire la visuale (quadrata o circolare) delle applicazioni. Funzione utile quando  utilizziamo app tipo Play Store con menu laterali a cui non possiamo accedere con la visualizzazione a tutto schermo. Il pulsante inferiore invece svolge unicamente la funzione di back. Sempre sul lato sinistro della cassa troviamo inoltre la presenza di una fotocamera da 8 MP, la cui utilità e funzionamento verrà analizzata più avanti assieme ad una seconda fotocamera, sempre da 8 MP, che troviamo invece sul fronte della corona in ceramica a cui si associa anche il microfono di sistema. Un microfono che va a braccetto con lo speaker posizionato sul lato sinistro dell’orologio, in quanto con il ROLLME S08 possiamo effettuare e ricevere chiamate, per mezzo di una SIM in formato nano che permette anche la navigazione in 4G con pieno supporto a tutti gli operatori di telefonia mobile, in virtù del supporto anche alla banda 20.

Le telefonate ad ogni modo possono essere gestite unicamente dalla SIM dell’orologio e quindi non possiamo rispondere a quelle in arrivo sul nostro smartphone collegato all’orologio. Sul retro, anch’esso realizzato in plastica, invece è presente un piccolo sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca, i connettori pin per la ricarica ed appunto lo sportello che nasconde l’alloggiamento della scheda SIM di tipo nano. Il meccanismo di apertura è decisamente particolare, passando esclusivamente dallo strumento in dotazione… un vero problema se doveste perderlo.

rollme s08

Per terminare la panoramica generale di questo ROLLME S08 posso solo affermare che il peso pronunciato, di pari passo con le dimensioni, nell’utilizzo si fanno molto sentire rendendo l’orologio decisamente scomodo già dopo qualche manciata di minuti, anche per chi ha un polso grande come il mio.

DISPLAY

Ci rifacciamo un po’ gli occhi con il quadrante circolare di questo ROLLME S08, che adotta un display ampio da 1,69 pollici in tecnologia IPS con risoluzione 450 x 450 pixels di tipo touch a singolo tocco. Non è presente il sensore per la luminosità, la quale andrà tarata attraverso 3 livelli accessibili dai toggle rapidi oppure in maniera fine, curiosando tra le impostazioni del sistema.

rollme s08

Ad ogni modo al massimo livello, il display risulta ben visibile anche sotto la luce del sole. Il touch invece non sempre risulta reattivo mentre i colori nel complesso risultano tutto sommato vividi e puliti. L’azienda informa che il display è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4 ma probabilmente, difetto della nostra unità, questo non si è rivelato particolarmente efficiente, considerando che abbiamo trovato nel corso dei test un graffio piuttosto importante.

rollme s08

HARDWARE

Ad alimentare l’intero sistema di ROLLME S08 troviamo una CPU MediaTek MTK6739,  quadcore con frequenza di clock fino a 1,25 GHz supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna non espandibile. Un hardware senz’altro non di altissimo livello ma che nel complesso rende fluida l’esperienza generale che durante l’utilizzo da me effettuato non ha subito mai nessun crash o rallentamento improvviso.

rollme s08

Sicuramente il quantitativo delle memorie incide in maniera positiva nell’esperienza d’uso, ma al tempo stesso forse risulta poco ottimizzato nella gestione energetica. Completano la dotazione anche la presenza di un Bluetooth 4.0, WiFi a doppia banda ed un GPS+Glonass, in modo da poter associare eventuali cuffie TWS per l’ascolto di musica e/o chiamate, sfruttare gli hotspot per esigenze di navigazione internet più importanti ed infine sfruttare Google Maps come mappa navigatore, software peraltro già integrato nelle app a corredo. Il GPS se rapportato all’entità del prodotto offre buoni risultati anche se le dimensioni dello schermo non permettono di orientarsi al meglio, ma rimane comunque una buona alternativa in caso di necessità.

rollme s08

AUTONOMIA

ROLLME S08 monta una batteria con una capacità di 1360 mAh, decisamente al di sopra della media rispetto l’attuale concorrenza (se mai ce ne fosse) e che dovrebbe garantire quindi prestazioni ottimali, permettendoci almeno di arrivare a sera senza particolari problemi. Purtroppo ho potuto constatare che ciò non rispecchia la realtà in quanto senza SIM inserita e con uso blando sono riuscito a coprire circa 10 ore complessive, mentre utilizzando anche una SIM la durata scende a poco meno di  5/6 ore complessive.

Seppur la ricarica completa richieda circa 1,5 ore non è plausibile che la durata della batteria abbia questa scarsa autonomia. Forse il problema è a livello software e quindi nella speranza che venga rilasciato un qualche aggiornamento diventa difficile dare un giudizio su questo aspetto, che al momento è deludente. Infatti lo scopo d’utilizzo che si prefigge questo prodotto, ovvero uno smartphone da polso, è decisamente limitato in termini di durata.

Advertisement

SOFTWARE

A muovere l’orologio smart è presente il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat con patch sicurezza di maggio 2018, il quale permette di avviare più applicazioni contemporaneamente, o meglio di mantenerle in memoria per poi essere richiamate tramite il task manager, nonchè di poter fruire di tutto il parco applicazioni presente sul Play Store già preinstallato sullo smartwatch. E’ possibile infatti utilizzare YouTube, Telegram oppure navigare con il browser, insomma tutto quello è possibile fare con uno smartphone lo si può replicare con il ROLLME S08, naturalmente senza pretendere grandiose performance.

E’ possibile rispondere a messaggi o fare ricerche tramite la tastiera integrata che però a causa della dimensione ridotta risulta poco pratica. Il problema però può essere ovviato utilizzando i comandi vocali offerti da Google che permettono una completa gestione dello smartwatch in pochi passaggi. Va inoltre segnalato che è presente la lingua italiana ed è possibile riprodurre filmati, musica e foto, che possono essere trasferiti direttamente sull’orologio tramite collegamento a PC. Naturalmente grazie al Play Store è possibile aggiungere applicazioni che possono ulteriormente espandere le funzionalità.

A supporto, per modo di dire, dello smartwatch è presente l’applicazione WiiWatch 2, scaricabile dal QR Code presente nel menù Mobile Assistant oppure direttamente dal Play Store. Sono poche le funzioni offerte, tra cui potremo gestire la ricezione delle notifiche, ossia da quali app riceverle o meno, inviare foto direttamente al dispositivo via Bluetooth, gestire i controlli remoti di fotocamera e musica, nonché attivare la funzione di Alert da e verso lo smartwatch: in pratica dal telefono potremo far suonare l’orologio  nel caso non lo trovassimo e viceversa. In merito le notifiche è doveroso far presente che spesso è necessario aprire l’applicazione interessata per riceverle come se rimanessero in  standby. Ma tuttavia è consigliabile non utilizzarla proprio dal momento che ha poco senso avere uno smartphone da polso per fare da ponte alle notifiche che riceviamo sullo smartphone principale. Unica motivo per cui usarla, è per la sincronizzazione di nuove watchfaces dallo store integrato.

UTILIZZO

La personalizzazione del software comprende l’utilizzo di Watchfaces  le quali permettono una personalizzazione del design. Per trasformare ulteriormente lo smartwatch è possibile scegliere dal menù Impostazioni lo stile dello stesso scegliendo tra una visualizzazione a lista oppure in stile Apple Watch, quindi a bolle. Dalla schermata principale è possibile accedere ad ulteriori schermate effettuando degli swipe: verso destra per accedere al pannello delle notifiche, verso l’alto per visualizzare i dati statistici dell’attività sportiva con relativo grafico e riepilogo dei passi suddiviso per giorni, oltre che calorie bruciate e distanza percorsa.

rollme s08

Effettuando uno swipe verso il basso per visualizzare le info principali ma soprattutto per accedere ai toggle rapidi che permettono di attivare/disattivare wifi, bluetooth, gps, regolare la luminosità etc.. oltre che accedere alla pulizia della cache, gestione del controller musicale e visualizzare dati del meteo. Lo swipe verso sinistra invece permetterà di accedere a tutte le applicazioni dell’orologio. Tra le applicazioni di sistema troviamo inoltre un calendario, un file manager, un registratore vocale, la rubrica, il player musicale, il meteo e Maps di Google, oltre a quelle relative al comparto telefonico. Infine presente una suite per il monitoraggio di alcuni sport (9 in totale tra cui il nuoto) e rilevamento della frequenza cardiaca, con precisione simile a quanto offerto da una Mi Band 4.

Il conteggio dei passi in attività sportiva non è però affidabile ma soprattutto manca la possibilità di sincronizzare i dati per fare un backup e perciò occorre installare app di terze parti come il buon Google Fit. E’ però possibile impostare un proprio profilo inserendo dati relativi a peso, altezza, sesso ed un obiettivo giornaliero. Va segnalata come nota positiva la presenza della certificazione IP68 che ci permette di utilizzare il ROLLME S08 anche in immersione, quindi ok per doccia e piscina, fino a 50 metri di profondità.

rollme s08

AUDIO

Le chiamate effettuate tramite la nano SIM inserita hanno restituito un audio piuttosto buono e dal buon livello di volume, così come il nostro interlocutore sembra sentirci in maniera piuttosto chiara. In generale l’audio è risultato apprezzabile in ogni condizione, sia per ascolto musica che per visualizzare magari qualche video di Youtube sul display, anche se onestamente io ho poco sfruttato questa possibilità: vi immaginate di stare in strada e far ascoltare a tutti coloro che vi circondano, musica, video e chiamate? Direi proprio di no, di cafoni in giro ce ne sono abbastanza.

FOTOCAMERA

Come accennato, ROLLME S08 offre ben due fotocamera da 8 MP, una posizionata sul profilo dx dell’orologio ed una sul frontale. Da questa possiamo impostare anche la funzione di Unlock Face, in modo da non far accedere sconosciuti qualora lasciamo incustodito l’orologio, ma soprattutto possiamo sfruttarla per effettuare videochiamate tramite WhatsApp e/o comunque dalle app che supportano tale funzione. Inutile dire che possiamo scattare foto e registrare video, ma naturalmente la qualità non è nemmeno sufficiente per post sui vari social. La fotocamera sul lato onestamente l’ho trovata inutile, visto la scomoda posizione da cui scattare con inevitabile inquadratura del polso cui indossato il wearable ROLLME.

rollme s08

CONCLUSIONI

Come detto all’inizio della recensione il mercato è ormai zeppo, ma il costo per un buon smartwatch è spesso notevolmente elevato e quindi il ROLLME S08 può risultare un buon compromesso tra qualità e prezzo a meno che non lo utilizziate intensamente. Ad esempio se siete degli sportivi a cui occorre avere un tracciato della vostra corsa, monitorare i battiti cardiaci e magari non perdere alcuna chiamata mentre ascoltate anche della musica, allora questo non è il prodotto che fa per voi. Di pregio le funzionalità offerte e le potenzialità che potrebbero emergere, fanno si che il ROLLME S08 possa essere lo smartwatch adatto a molti utenti, ad esempio quelli che come me hanno bisogno di un secondo numero ma non vogliono avere un ulteriore smartphone al seguito, oppure a chi magari vuole avere a portata di polso l’intero ecosistema internet per effettuare ricerche al volo, controllare il meteo e farsi assistere dal GPS mentre si va da qualche parte di cui non conosciamo l’esatta posizione. Tutto molto bello se non fosse per la scarsa autonomia registrata. Di certo possiamo utilizzare qualche piccolo escàmotage per aumentarla, ma ci renderemo schiavi di opzioni e toggle da attivare e disattivare all’occorrenza. Ad ogni modo il dispositivo è disponibile presso lo store online Banggood in flash sale a soli €118 ed in caso affrettatevi perché sono rimasti pochi pezzi.

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
6.3 Total Score
ROLLME S08

ROLLME S08 sembra avere tutte le carte in regola per diventare un vero assistente da portare al proprio polso. Molteplici funzioni per tutti gli usi e grazie al Play Store potrete arricchire la versatilità di questo dispositivo. Un assistente affidabile a patto di non stressarlo in quanto l'autonomia è inversamente proporzionale alle funzionalità offerte.

CONFEZIONE
7.5
DESIGN
5.5
MATERIALI
6.2
HARDWARE
8
DISPLAY
6.6
AFFIDABILITA' MISURAZIONI
6.4
SOFTWARE
6.8
BATTERIA
4
FUNZIONI OFFERTE
8.3
ERGONOMIA
4.2
PREZZO
6.2
PROS
  • CONNETTIVITA' COMPLETA (4G, GPS, WIFI, BLUETOOTH)
  • FUNZIONI OFFERTE
  • VIDEOCHIAMATE TRAMITE FOTOCAMERA INTEGRATA
  • IP68
CONS
  • SCARSA AUTONOMIA
  • PESO E SPESSORE ECCESSIVO
  • SOFTWARE NON AL PASSO COI TEMPI
  • APP COMPANION SCARNA
User Rating: Be the first one!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday