T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione ELEPHONE Elepods X: tanta autonomia e ANC, ma sono un affare?

Il panorama delle cuffiette true wireless pullula di prodotti che promettono tutti ottime performance sonore al netto di un elevato rapporto qualità / prezzo e proprio in questa giungla zeppa si vanno ad inserire anche le nuove Elephone Elepods X, auricolari smart del brand cinese che spiccano per il loro sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC). Eccole quindi protagoniste di questa recensione completa.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Come di consueto partiamo dal contenuto della confezione, che nel caso delle Elephone Elepods X si configura in un cartonato di colore bianco con riportate alcune specifiche chiave sui profili della scatola mentre in bella vista abbiamo l’immagine del prodotto. All’interno troviamo la seguente dotazione:

  • Elephone Elepods X;
  • Cavo di ricarica USB -Type C;
  • Manuale d’istruzioni (solo lingua inglese e cinese);
  • Coppia di tappi in silicone di misure diverse per adattare gli auricolari al nostro orecchio.
ELEPODS X

Le Elepods X sono disponibili in due colorazioni, bianca e nera, quest’ultima oggetto del nostro test. Il bussolotto di ricarica non mostra nulla di particolare in termini di design ma di buon pregio le plastiche utilizzate e la costruzione. Infatti il coperchio di chiusura risulta ben stabile e con attacco di tipo magnetico. Ottimi anche i magneti per l’attacco delle cuffiette, tenendole ben salde nella loro posizione anche dando forti scossoni.

ELEPODS X

Sul frontale abbiamo il logo del brand stampato, così come sul lato inferiore troviamo le varie scritte relative a certificazioni ed info generali del case di ricarica. Sul lato posteriore troviamo invece l’ingresso di ricarica Type-C. A tal proposito le Elephone Elepods X integrano una batteria da 50 mAh mentre il cofanetto di ricarica si avvale di un’unità da 600 mAh che permette di ricaricare le cuffie per ben 3 volte.

La ricarica, sia del case che degli auricolari avviene in circa 1,5 ore, ma a stupire è l’autonomia che ad un livello di ascolto di circa l’80% permette di arrivare anche a 6 ore di utilizzo continuo. Questo significa che a conti fatti ci portiamo a casa almeno 24 ore di performance d’ascolto e/o chiamate, andando quindi a coprire un’intera settimana lavorativa. Peraltro gli auricolari del brand, per preservare batteria, dopo 3 minuti che sono fuori dalla loro sede, se non connesse ad alcun dispositivo si spengono automaticamente.

ELEPODS X

Ad essere particolare è invece il grande LED RGB che l’azienda ha inserito al di sotto della piccola fessura per facilitare l’apertura del cofanetto di ricarica. Sotto questo punto di vista Elephone si è davvero sbizzarrita, in quanto questo LED di stato vanta un vero arcobaleno di colori che vanno ad identificare diverse situazioni di ricarica che ora vi elenco:

  • LED ROSSO: stato di ricarica del box (il LED potrebbe lampeggiare quando la carica residua è inferiore al 20%);
  • LED VERDE: abbiamo in ricarica solo l’auricolare sinistro;
  • LED BLU: abbiamo in ricarica solo l’auricolare destro;
  • LED CIANO: entrambi gli auricolari sono in carica;
  • LED BIANCO: sia il case che entrambi gli auricolari sono in ricarica;
  • LED GIALLO: identifica che in carica si trova il case ed il solo auricolare sx;
  • LED MAGENTA: identifica che in carica si trova il case ed il solo auricolare dx.

Se da una parte può essere apprezzato il lavoro svolto per diversificare i vari stati di ricarica, diventa difficile memorizzarli tutti, forse sarebbe stato meglio optare per un piccolo display LCD.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Degno di nota il comfort di queste Elepods X, che per quel che concerne le cuffiette si identificano in un peso di soli 5,1 grammi (per singolo auricolare) che arriva a 42,5 grammi per il case completo di cuffie. Dimensioni peraltro minimal che permettono di inserire il bussolotto comodamente all’interno di una tasca dei pantaloni senza infastidire. Ma il vero comfort è relativo all’indossabilità, nonostante ci troviamo al cospetto di un design in-ear.

ELEPODS X

Le Elephone Elepods X sono chiaramente ispirate al modello più famoso proposto da Apple, ma d’altronde è difficile risultare originali su questa tipologia di prodotti. Ad ogni modo le cuffiette sono realizzate con una plastica lucida che trattiene leggermente lo sporco e le impronte digitali, ma al tempo stesso non facili da pulire. Sulla parte interna del piccolo stelo, troviamo la lettera L o R per identificare l’auricolare, mentre nella parte terminale sono inseriti i due piccoli magneti per la ricarica all’interno del case.

Proseguendo sullo stelo esterno, troviamo la presenza di 2 microfoni ed una piccola protuberanza, che nient’altro è che una piccola superficie touch da cui impartire i comandi di gestione per musica e chiamate. Cosa positiva è che nonostante la presenza di un piccolo LED di stato, posizionato al di sotto della superficie touch, questo è quasi invisibile evitando di creare fastidi durante l’utilizzo notturno prima di andare a dormire.

ELEPODS X

Un po’ come detto per i colori del LED RGB del case, anche sui comandi touch Elephone ha fatto un po’ di casino e quindi per comodità ve li sintetizzo in un comodo elenco:

  • TAP PROLUNGATO: su auricolare sinistro, attivo la funzione ANC con soppressione del rumore ambientale fino a 30 db. Ripetendo il comando posso switchare alla modalità Sport oppure in quella Ambient;
  • TAP PROLUNGATO: su auricolare destro posso skippare alla traccia successiva;
  • DOPPIO TAP: sia su auricolare sx che  dx in modalità di ascolto musicale metto in play/pausa la traccia mentre in chiamata posso rispondere o attaccare. Peraltro in cuffia sentiremo una piccola suoneria;
  • TRIPLO TAP: sia su auricolare sx che  dx, posso rifiutare le chiamate in arrivo;
  • TRIPLO TAP: effettuato su auricolare sinistro, da standby, posso abilitare la Game Mode che riduce ulteriormente la latenza tra il sync dell’audio con il video;
  • TRIPLO TAP: effettuato su auricolare destro, da standby, posso richiamare l’assistente vocale.
ELEPODS X

Nel complesso comunque i comandi sono risultati sempre reattivi, nonostante la superficie touch a disposizione non sia poi così generosa. Per il resto le Elephone Elepods X si affidano ad un chip audio Airoha AB1562A con supporto ai codec SBC/AAC, mentre la connessione col nostro smartphone avviene per mezzo di un Bluetooth 5.2 BLE+EDR con portata di funzionamento fino a 20 metri. Inoltre la proposta del brand cinese gode di certificazione IPX5, quindi resistenti a schizzi d’acqua, pioggia leggera e sudore, rendendole adatte anche per l’utilizzo durante le attività sportive.

Infatti la modalità Ambient serve proprio ad amplificare i rumori ambientali, senza pregiudicare la qualità d’ascolto, permettendo quindi di rimanere vigili su quanto sta accadendo attorno a noi. Funzione utile ad esempio se amiamo correre in stradine di campagna dove potremmo non accorgerci per tempo dell’arrivo di un’automobile. Strano a dirsi, in realtà la modalità Sport in realtà si riferisce alla modalità d’ascolto standard, ovvero godremo di una riduzione del rumore ambientale di tipo passivo, quindi per mezzo dei tappini in silicone. A tal proposito, per rendere più stabili le cuffiette, si consiglia una volta indossate di effettuare una leggera rotazione verso l’esterno per meglio aderire col nostro orecchio.

ELEPODS X

Ed infine abbiamo la modalità ANC, quindi la cancellazione attiva del rumore, che in realtà non si è rivelata così performante. Infatti questa si occupa più di sopprimere le alte frequenze dei rumori esterni, ma non avviene una vera cancellazione. Nel complesso comunque la modalità si è rivelata utile ad esempio se vi trovate nella stessa stanza con chi sta guardando la TV ad un volume normale mentre voi siete intenti a guardare le nostre video recensione su YouTube.  Naturalmente con questa funzione, l’autonomia ne risente, scendendo a 4 ore circa di utilizzo, che rimane comunque un ottimo valore.

ELEPODS X

Se posso sorvolare sopra il fatto che l’ANC non è così funzionale, quello che non ho apprezzato è che gli auricolari possono essere utilizzati in maniera indipendente per l’ascolto musicale, ma per le chiamate abbiamo una cuffietta master, che è poi la sinistra.

Ok ma come suonano? Le Elephone Elepods X si affidano a driver da 9 mm da 20 mW che nel complesso offrono un audio piuttosto bilanciato, con buona presenza delle tonalità basse, senza prevaricamenti di una o l’altra frequenza dello spettro sonoro. Per intenderci si riescono ad apprezzare i generi musicali più particolari come il jazz ed il blues. Ma ad eccellere è la qualità in conversazione telefonica. Sintomo che i microfoni di queste cuffiette sono di ottima qualità, tanto che i miei interlocutori non credevano che stessi parlando con degli auricolari.

ELEPODS X
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Non ci resta che svelare quindi il prezzo, che si porta ad un valore di poco inferiore ai 43 euro, direttamente sullo shop ufficiale dell’azienda con spedizione da Europa e pagamento con PayPal. Un prezzo piuttosto a fuoco, considerando che in genere alla stessa cifra si trovano solo cloni di altri prodotti e peraltro di pessima qualità, ma anche con scarsa autonomia. Invece le Elephone Elepods X le consiglio proprio per la durata della batteria e per l’ottima se non eccellente qualità in conversazione, senza togliere nulla alla qualità sonora per contenuti multimediali potendo contare su un delay tra video e audio quasi azzerato e comunque in linea con quanto offerto da prodotti anche dal costo nettamente superiore. Forse non farete un affare ma senz’altro non avrete speso i vostri soldi inutilmente.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo