Recensione Blitzwolf BW-VP8 – Il proiettore LOW COST dalla QUALITA’ che non ti aspetti

Parlare di un prodotto del genere è abbastanza inconsueto se non si appartiene alla nicchia degli amanti estremi del ludico fai da te. Ma ciò non vuol dire che questo prodotto non possa interessare gli utenti più comuni, e proprio a loro mi rivolgerò nella recensione completa del mini proiettore Blitzwolf BW-VP8 che potrete trovare sullo store Banggood.com, il quale ci ha fornito il sample e che ringrazio vivamente.

BlitzWolf® BW-VP8
Spedizione da Europa
93.00€
Recensione Blitzwolf BW-VP8 – Il proiettore LOW COST dalla QUALITA’ che non ti aspetti

Confezione davvero ricca seppur l’aspetto esterno risulta decisamente minimal, poiché si presenta in un cartonato bianco con logo dell’azienda e sigla del prodotto sul frontale e poche specifiche sul lato. All’interno oltre al nostro mini proiettore troviamo un manuale utente multilingua (compreso lingua italiano), un panno per pulizia della lente, cavo di alimentazione con presa europea, cavo HDMI, cavo VGA, cavo AV composito, telecomando e piccola vite da posizionare nel fondo del proiettore in modo da ottenere diverse angolazioni di visione.

Blitzwolf BW-VP8

L’idea di un proiettore fa venire in mente l’utilizzo in ambienti come scuole, uffici, teatri, cinema etc.. e difficilmente si pensa all’impiego presso le comuni abitazioni, cosa invece possibile proprio allo sviluppo tecnologico che ha portato alla miniaturizzazione degli elementi di base che compongono un proiettore senza rinunciare ad un buon hardware ed una buona grafica.

E partiamo proprio dalle dimensioni, pari a 275 x 175 x 80 mm ed un peso di 1950 grammi, che nel complesso permettono di ancorare il proiettore Blitzwolf BW-VP8 ad un treppiede oppure direttamente a soffitto tramite struttura dedicata. Non parliamo quindi di un prodotto portatile anche perché questo va alimentato e non è presente una batteria integrata.

Blitzwolf BW-VP8

Blitzwolf BW-VP8 ha uno chassis completamente realizzato in plastica di colore nero dove spiccano i piccoli inserti di colore argento, come i pulsanti inseriti nella parte superiore che permettono di navigare nel sistema senza dover per forza ricorrere al telecomando. Sempre sul frontale troviamo poi il logo dell’azienda mentre sul frontale trova sede la protagonista di ogni proiettore, ovvero la lente, in questo caso protetta da un pratico tappo in plastica e che offre anche una manopola rigata per la messa a fuoco (solo di tipo manuale) ed un ulteriore levetta di colore argento che servirà all’eventuale correzione manuale dell’angolo di distorsione Keystone con regolazione pari a +/- 15°. In parole povere il KeyStone serve a compensare l’effetto trapezio sull’immagine che si ottiene quando il piano dello schermo e quello dell’ottica del proiettore non sono paralleli.

Advertisement
Blitzwolf BW-VP8

Sempre sul frontale trova spazio anche il ricevitore IR, o meglio uno dei due, in quanto l’altro è posizionato sul retro del proiettore e questa cura permette di ricevere i comandi dal telecomando da ogni angolazione, senza dover per forza trovarsi di fronte o sul retro del prodotto. Ed è proprio qui sul retro che troviamo la massima espressione relativa alla connettività, in quanto trovano sede un ingresso VGA, ingresso AUX, ingresso AV, 2 porte USB 2.0 ed un ingresso HDMI. Sul lato sinistro abbiamo invece una griglia che permette la fuoriuscita del suono dallo speaker integrato, un’unità da 3W ed impedenza di 4 Ohm mentre specularmente abbiamo l’ingresso per lo spinotto di alimentazione ed un ulteriore griglia per la dissipazione del calore che avviene per mezzo di una piccola ventola, che nel complesso non è risultata particolarmente rumorosa e che quindi non disturba durante la fruizione dei contenuti multimediali.

Ultimo dettaglio che caratterizza la cura che l’azienda ha riposto in questo prodotto, lo troviamo sulla parte inferiore dove è stato inserita una piccola struttura estraibile che integra una retina a filtro per la polvere, permettendo quindi una piccola manutenzione senza dover smontare il prodotto, ma possiamo anche rimuovere un piccolo coperchio di accesso alle lenti per dare eventualmente una pulita con aria compressa, a beneficio della qualità dell’immagine che risulterà più chiara.Troviamo anche 4 gommini in silicone antiscivolo e l’attacco da ¼ di pollici di tipo standard per l’ancoraggio del proiettore ad un treppiede, davvero comodo in situazioni in cui non beneficiamo di una base d’appoggio adeguata a quelle che saranno le dimensioni finali del nostro schermo.

Non abbiamo spazi dedicati ad inserire uno smartphone ma abbiamo comunque la possibilità di sfruttare la funzione di mirroring dal nostro smartphone verso il Blitzwolf BW-VP8, che vanta proprio la presenza di un WiFi a/b/g/n/ac potendo quindi godere così della visione di contenuti multimediali ma anche giochi, direttamente su un “display” fino a 150 pollici. Compatibilità sia per device iOS che per Android ma all’occorrenza possiamo anche utilizzare il Bluetooth 5.0 integrato per associare cuffie TWS oppure direttamente Speaker Bluetooth, ammesso che non vogliamo sfruttare lo speaker integrato che nonostante la natura economica offre un suono più che sufficiente e dal buon volume d’ascolto.

Blitzwolf BW-VP8

Ma il vero attore del proiettore Blitzwolf BW-VP8 è la lente che integra una lampada con potenza di 65W da ben 5500 lumen (da non confondere con i lumen ANSI), garantita per una durata di 40000 ore (oltre 4,5 anni con uso continuo per 24 ore al giorno) e contrasto di 2000:1. Come già accennato, accanto l’ottica luminosa troviamo anche una rotella che ci permetterà di regolare il focus dell’immagine in quanto il proiettore Blitzwolf BW-VP8 promette una distanza di proiezione da un minimo di 1,5 metri ad un massimo di 5 metri ottenendo uno schermo minimo di 50 pollici fino ad arrivare ad una diagonale di 150 pollici. Non è chiara la tecnologia utilizzata ma i dettagli d’immagini e video visualizzati sono di buona qualità, seppur la risoluzione nativa è di 1280 x 720 pixel quindi HD ma sono supportate anche le risoluzioni fino al 1080p a 30 fps in formato 16:9.  Quello che mi ha stupito è che nonostante abbia effettuato alcuni test di giorno e su una parete decisamente non adatta, sono riuscito a visualizzare perfettamente e con buona definizione quanto trasmesso dal proiettore.

Blitzwolf BW-VP8

Sono supportati tutti i formati d’immagine più comuni così come per il video, ma non viene dato supporto a contenuti HDR, permettendone comunque la visualizzazione. L’interfaccia di sistema, una volta avviato il proiettore è decisamente basilare, offrendo fondamentalmente la possibilità di switchare tra le diverse fonti da cui proiettare oppure entrare nelle Impostazioni, anch’esse limitate, ma essenziali, come ad esempio la possibilità di ribaltare l’immagine sia in verticale che in orizzontale. Possiamo navigare nel sistema per mezzo del telecomando che va alimentato da 2 batterie 1.5V LR03 AAA (le classiche ministilo) non contenute nella confezione, che andranno inserite sotto il piccolo sportello removibile sito nella base inferiore. Abbiamo il tasto power, menù, source, un pad direzionale, il tasto di conferma, controllo volume + e – e tasto mute, oltre che play/pausa e tasto di uscita.

Blitzwolf BW-VP8

Fin qui tutto normale, ma grazie all’ingresso HDMI offerto dal Blitzwolf BW-VP8 si crea una vera magia, in quanto potremmo collegare ad esempio chiavette TV come l’Amazon Fire TV Stick oppure la Mi TV Stick che quindi offre il sistema operativo Android TV. Ma se proprio vogliamo esagerare possiamo installare uno switch HDMI in modo da ampliare le potenzialità, inserendo ad esempio oltre alla chiavetta TV, anche una consolle tipo Nintendo Switch e magari un cavo volante pronto all’uso per inserire Notebook e/o sorgenti che possono sfruttare tale ingresso.

Blitzwolf BW-VP8

Possiamo quindi ampliare la magia utilizzando direttamente Youtube, installare applicazioni e tutto quanto ci offre una chiavetta tipo quella di Amazon, ma potendo godere di un display virtuale fino a 150 pollici.

BlitzWolf® BW-VP8
Spedizione da Europa
93.00€
Recensione Blitzwolf BW-VP8 – Il proiettore LOW COST dalla QUALITA’ che non ti aspetti

Magari vi trovate nella mia stessa condizione, in cui non ho a disposizione nessuna parete con sfondo bianco (anche se il funzionamento è garantito anche con superfici di colore diverso dal bianco) ma soprattutto pareti libere da poter dedicare al proiettore, ma nonostante ciò ho potuto comunque apprezzare la qualità d’immagine e riproduzione dei colori che riesce a regalare questo proiettore. Da non sottovalutare che anche da distanza ravvicinata, non si perde particolare definizione e soprattutto non viene infastidito il nostro occhio.

Blitzwolf BW-VP8

Un piccolo appunto va fatto agli ingressi USB, che permettono di sfruttare anche hard disk di notevole dimensione (ho fatto una prova con un HD da 1 TB), ma in questo caso il sistema non riesce a gestire bene la visione dei video, riproducendo lo stesso a scatti, mentre nessun problema se utilizziamo chiavette fino a 64 GB oppure Hard Disk alimentati. Ulteriore appunto va alla funzione di Mirroring, che nel mio test (con smartphone vivo Y70) ha funzionato benissimo per quel che concerne la trasmissione schermo, ma la funzione Mirroring intelligente permette di trasmettere solo immagini, ma forse questo è un problema dello smartphone e non del proiettore.

Blitzwolf BW-VP8

Nel complesso l’utilizzo del Blitzwolf BW-VP8 non ha mai celato problemi e non ho mai ravveduto alcun tipo di surriscaldamento. Detto ciò questo proiettore è sicuramente un prodotto interessante che con l’ausilio di piccoli accorgimenti, come l’Amazon Fire TV Stick che ora trovate anche a prezzi ridicoli (19,99 euro durante il Black Friday) , offre interessanti e versatili utilizzi alternativi della classica visione di contenuti, potendo al tempo stesso comandare la domotica.

Blitzwolf BW-VP8
BlitzWolf® BW-VP8
Spedizione da Europa
93.00€
Recensione Blitzwolf BW-VP8 – Il proiettore LOW COST dalla QUALITA’ che non ti aspetti

CONCLUSIONI

Blitzwolf BW-VP8 diventa un must have per chi desidera valorizzare il proprio lavoro durante piccole conferenze, oppure ad un amante del cinema che è riuscito a ritagliarsi un angolo di spazio nella sua tavernetta o perchè no magari un gadget da regalare ai propri figli per collegare la loro PS4/Nintendo Switch/XBox permettendo di giocare con uno schermo che farebbe invidia al più cool dei loro amici. Blitzwolf BW-VP8 è disponibile sullo shop Banggood ad un prezzo da non farvi scappare.

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
7.9 Total Score
BLITZWOLF BW-VP8

Il proiettore BLITZWOLF BW-VP8 nonostante la natura fortemente economica definita da materiali cheap, si è rivelato davvero prestante e grazie all'ingresso HDMI si apre un mondo multimediale che va oltre la semplice visione di video.

CONFEZIONE
8.4
DESIGN E MATERIALI
6.3
HARDWARE
6
AUDIO
8.3
EFFICIENZA LAMPADA
8.1
RESA COLORI
8.4
SOFTWARE
6
FACILITA' D'UTILIZZO
10
ESPERIENZA D'USO
8
FUNZIONI OFFERTE
7.5
RUMORE VENTOLA
8.4
PREZZO
9.1
PROS
  • CONNETTIVITA' TRAMITE INGRESSI
  • FUNZIONE MIRRORING
  • BLUETOOTH PER SPEAKER ESTERNI
  • QUALITA' AUDIO
  • LUMINOSITA' LAMPADA
  • DEFINIZIONE IMMAGINI
  • ATTACCO TREPPIEDE
CONS
  • MATERIALI CHEAP
  • MISURE E PESO INGOMBRANTI
User Rating: Be the first one!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday