T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione 360 S7: il robot aspirapolvere che spazza e lava

Il settore delle pulizie smart è in forte espansione e sono molte le aziende che tentano di dire la loro in questo mercato proponendo quasi quotidianamente soluzioni atte a soddisfare le esigenze domestiche dell’utente medio. Ultimamente abbiamo parlato di scope elettriche wireless, alle quali però occorre la presenza fisica per svolgere il proprio compito, ma se siete pigri oppure siete sempre fuori casa tanto da non poter dedicare nemmeno una mezz’ora alle pulizie come fare?

In soccorso arrivano i robot vacuum cleaner, tipologia di prodotto in cui l’azienda 360 sa il fatto suo, perciò con oggi affrontiamo insieme la recensione del 360 S7, un robot lava ed aspira pavimenti che promette davvero di semplificarci l’arduo compito di cenerentola tech 2.0.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Dobbiamo necessariamente partire dal contenuto della confezione, che per questo 360 S7 risulta decisamente ricca, includendo tutto il necessario per il corretto funzionamento. Al suo interno troviamo:

  • 360 S7;
  • dock di ricarica;
  • alimentatore;
  • adattatori universali;
  • tappetino con base adesiva in TPU per base di ricarica;
  • serbatoio per la polvere con filtro HEPA;
  • adesivo per personalizzare il look del robot;
  • serbatoio per l’acqua;
  • ricambio filtri erogazione acqua;
  • 1 mop per lavaggio;
  • strumento di pulizia filtro e spazzola;
  • istruzioni per l’uso e garanzia (assente l’italiano).
360 s7

Per quel che riguarda il design di questo robot aspirapolvere non dobbiamo attenderci chissà quali differenze rispetto quanto troviamo sul mercato. Infatti ci troviamo di fronte ad un prodotto dalla forma circolare con diametro di 35 cm, altezza di 10 cm e peso di 3,68 Kg, il cui punto più alto è rappresentato dalla torretta laser per la mappatura della zona che si andrà a pulire. La colorazione è bianca con un piccolo inserto circolare in gold rose che corre lungo tutta la circonferenza superiore del vacuum cleaner.

Ottima la costruzione in materiale ABS che resiste senza problemi ad urti e danni che potrebbero essere provocati accidentalmente, grazie anche a dei rinforzi in gomma che corrono lungo la parte anteriore del robot, inseriti nel blocco mobile con funzione di attudire eventuali scontri con mobili e/o ostacoli in generale.

360 s7

Sulla parte superiore troviamo due pulsanti che serviranno ad accendere/spegnere il robot e far partire una sessione di pulizia/lavaggio senza dover per forza ricorre all’applicazione, oppure a far tornare verso la dock di ricarica il gadget ma anche far partire una pulizia dedicata alla zona perimetrale di circa 1 metro attorno alla posizione dell’aspirapolvere. Tenendo premuti i pulsanti contemporaneamente per qualche secondo, si potrà resettare il WiFi del robot per fare una nuova associazione.

360 s7

Sempre sulla parte superiore troviamo la torretta laser già citata in precedenza ed il coperchio, che una volta aperto cela il serbatoio dello sporco con capacità di 570 ml in cui è alloggiato anche il filtro HEPA. Entrambi i moduli possono essere rimossi e lavati per una migliore manutenzione e durata nel tempo. Presente anche un LED che attesta il funzionamento del WiFi, un tastino di reset ed uno strumento che servirà per la pulizia del filtro e per la rimozione di capelli/peli dalla spazzola principale, per mezzo di una piccola lama.

Sul dorso del 360 S7 troviamo una piccola ruota con movimento a 360° che permetterà al robot di direzionarsi, una spazzola laterale che convoglierà lo sporco all’interno della bocca d’aspirazione in cui troviamo la spazzola principale ad elica, anch’essa removibile per l’eventuale pulizia e rimozione di peli/capelli rimasti incastrati, tramite lo strumento in dotazione.

360 S7 si muove per mezzo di ruote gommate e rinforzate che permettono al robot di superare ostacoli fino a 20 mm di spessore. Completano la panoramica del dorso, la presenza di 4 sensori anti-caduta. Sulla parte frontale troviamo un radar ad ultrasuoni, i sensori anti collisione ed un sensore TOF per il rilevamento degli oggetti ed ostacoli, protetti da una fascia ammortizzata che consente di attutire tutti quegli urti che possono danneggiare sia i mobili che il vacuum.

Infine è presente uno speaker da cui il 360 S7 ci darà informazioni circa lo stato di lavoro, una griglia di areazione per dissipare il calore generato dal motore e due staffe in metallo che si andranno a congiungere con le rispettive presenti sul dock di ricarica, il quale integra anche un LED che ci dona un colpo d’occhio sull’effettivo funzionamento ed un coperchio sul posteriore, che permetterà di avvolgere il cavo in eccesso dell’alimentatore.

E visto che l’abbiamo tirata in ballo parliamo di autonomia, considerando che 360 S7 integra una batteria da 3200 mAh che si ricarica in circa 3 ore, mentre il tempo di lavoro alla massima potenza di aggira sui 50 minuti, valore che può essere portato a 80/120 minuto se utilizzata la modalità standard oppure ECO. Ecco, se avete una casa superiore ai 100 metri quadri, sappiate che 360 S7 non eseguirà un’intera pulizia con un’unica sessione, pertanto al raggiungimento del 20% si porterà automaticamente verso la base di ricarica per poi riprendere da dove aveva lasciato il lavoro, quando raggiunto il valore dell’80%.

Una cosa che non mi è piaciuta è la posizione del serbatoio dell’acqua, che si trova in corrispondenza dei connettori di ricarica, quindi se pur il robot sia dotato di vari sistemi di sicurezza, questo rappresenta comunque un rischio.

360 s7

Ad ogni modo, questo vacuum cleaner ha un grande pregio, ovvero la precisione di mappatura e qualità della pulizia offerta. Vengono sfruttati gli algoritmi LDS Lidar + SLAM, che regalano mappe accurate e permettono al 360 S7 di eseguire un percorso di pulizia intelligente, garantendo elevata copertura ed efficienza.

360 s7

Dopo aver effettuato la prima mappatura della casa, nella quale il robot rileverà la planimetria dell’ambiente e tutti gli eventuali ostacoli, il 360 S7 si è sempre comportato in maniera egregia, riuscendo a suddividere sapientemente le varie stanze della casa e a gestire la pulizia in maniera intelligente, all’occorrenza, lavando un ambiente per volta.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Nonostante le ruote siano ben artigliate, fili elettrici e tappeti morbidi sono veri nemici di questo robot, che quindi potrebbe bloccarsi inviando una richiesta di aiuto tramite l’app oltre che con la voce tramite il sistema di sintesi vocale integrato.

360 s7

Sono disponibili 4 potenze di aspirazione, che a loro volta generano anche una dversa rumorosità, comunque limitata a 65 dB per la massima potenza. Troviamo una potenza massimo di suzione di 2000 Pa, ma abbiamo a dispozione anche potenze di 400, 800 e 1200 Pa. Personalmente ho sempre utilizzato le due modalità con potenza maggiore, in modo da avere un’aspirazione perfetta. La fase di lavaggio è risultata piuttosto soddisfacente, a patto di non avere chiazze o striature sul pavimento, perchè il lavaggio in generale è risultato poco incisivo. Ad ogni modo il risultato è decisamente positivo, senza lascito di aloni, ma il serbatoio d’acqua da 150 ml permette al massimo una pulizia di 45/50 metri quadri. Tra le tante funzioni troviamo a disposizione anche la modalità carpet, la quale regola la potenza automaticamente su aree come moquette, ma come detto prima attenzione a tappeti morbidi: su questi il 360 S7 va in blocco. OK invece a zerbini e tappeti sottili.

360 s7

Seppur di base il robot 360 S7 sia funzionale semplicemente con la gestione dei due pulsanti, è tramite l’applicazione 360Robot che riusciamo a spremere al meglio tutte le funzionalità smart. Applicazione ben fatta, disponibile sia per sistemi Android che iOS, ma va segnalata una certa lentezza in termini di comandi, probabilmente a causa del server.

360 s7

E’ richiesta una connessione WiFi e teoricamente potremmo comandare il nostro robot anche tramite Alexa, peccato che per l’Italia tale funzionalità non sia ancora supportata, tanto che l’app stessa è solo in inglese. La schermata principale offre 3 modalità di pulizia quali:

  • Room, da cui possiamo scegliere in maniera personalizzata la pulizia delle stanze, ad esempio affrontando alla massima potenza lo sporco della cucina ed alla minima potenza quella della camera da letto.
  • House, permetterà la pulizia di tutta la casa, escludendo eventualmente dalla pulizia determinate zone/stanze possiamo far partire la pulizia in tutta la casa;
  • Area, come suggerisce il nome, possiamo scegliere determinate zone da pulire escludendo tutto il resto.

In ognuna delle modalità disponibili si potrà scegliere se procedere con l’aspirazione, con il lavaggio del pavimento, oppure in azione combinata. Abbiamo poi a disposizione la finestra TOOLS, da cui possiamo editare la mappa, ad esempio rinominando le stanze, visualizzare lo storico delle pulizie, abilitare la modalità RC che ci permetterà di comandare o meglio guidare il robot dal nostro smartphone per mezzo di un joystick virtuale. Possiamo inoltre effettuare eventuali aggiornamenti firmware, visualizzare lo stato di manutenzione dei filtri e sensori, scaricare nuove voci per il robot (purtroppo ripeto l’assenza dell’italiano), trovare la posizione del 360 S7 qualora sia rimasto incastrato in un angolo nascosto della casa, ma soprattutto possiamo schedulare l’inizio di una pulizia/lavaggio per un determinato orario e/o giorno della settimana.

Infine è possibile modificare le impostazioni del dispositivo, come ad esempio la possibilità di spegnere i LED dei pulsant qualora vi diano fastidio nelle ore notturne.

È poi anche possibile impostare dei muri virtuali, oltre i quali il robot non andrà, oppure settare delle zone rosse, sia per la funzione di aspirazione che per quella di lavaggio pavimenti, che il 360 S9 eviterà con precisione.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Questo robot aspirapolvere 360 S7 è venduto al momento in offerta lampo da Gearbest ad un prezzo di circa 294 euro, una cifra decisamente ottima se in paragone ai diretti concorrenti, offrendo tutto il necessario per una pulizia domestica accurata, precisa e soddisfacente. Non ho ravvisato particolari criticità anche se il compromesso di un’autonomia “risicata” va digerito. Ma questo è valido solo se avete una superficie oltre i 90 metri quadri e comunque il sistema di autoripresa dal punto preciso cui si era lasciato la sessione di pulizia è una cosa che fa passare in secondo piano questo piccolo deficit.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo