T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Realme UI 2.0 e Android 11: ecco le novità e quali smartphone si aggiorneranno

Una vera rivelazione in termini di aggiornamenti è l’azienda Realme che ultimamente sta dandosi molto da fare per portare il futuro OS Android 11 sui propri dispositivi, naturalmente includendo la propria interfaccia personalizzata Realme UI 2.0. Infatti il brand asiatico ha saputo dimostrare di dare il giusto supporto ai propri terminali, anche in Italia, offrendo quasi per tutti l’ultima major release del robottino verde.

Il prossimo aggiornamento major sarà la Realme UI 2.0 basata su Android 11 ed in molti si stanno domandando quali siano le tempistiche di rilascio e quali le novità introdotte. Alla prima domanda è forse ancora troppo presto per dare una risposta, seppur la prima beta per il modello X50 5G è già stata rilasciata, ma per la seconda domanda possiamo già analizzare alcune delle nuove funzionalità che saranno protagoniste in Realme UI 2.0.

realme ui 2.0

Realme UI 2.0 e Android 11: ecco le novità e quali smartphone si aggiorneranno

Come già detto al momento Realme UI 2.0 non esiste ancora, ma è stata rilasciata solamente una beta di Android 11. Tuttavia, sono già molte le novità di cui si è parlato e che saranno legate all’interfaccia del brand asiatico e nello specifico parliamo di:

Novità per gli screenshot

Per gli screenshot sarà possibile selezione il testo mentre verranno introdotti nuovi tasti per effetture e condividere gli screenshot sul menù Recenti ed infine viene introdotto un nuovo pop-up, dalle dimensioni più contenute con opzioni per eliminare la notifica, condividere e modificare lo screenshot.

Ottimizzazioni al refresh rate

Le applicazioni e i giochi saranno in grado di impostare un refresh rate personalizzato andando ad aumentare o diminuire a piacimento la fluidità visiva dello schermo in base all’applicazione o al gioco utilizzato. Una funzione particolarmente dedicata all’esperienza da gaming.

Nuove gesture di movimento

In Realme UI 2.0 verranno introdotte le gesture di movimento, ovvero la possibilità di controllare alcune funzioni effettuando dei movimenti nell’aria, come ad esempio mettere in play/pausa la riproduzione di un contenuto multimediale. Una funzione che in realtà nel passato abbiamo già apprezzato ad esempio con i dispositivi di casa Samsung.

realme ui 2.0

Novità per le notifiche su Realme UI 2.0

Un tema particolarmente a cuore all’utenza è quello relativo alle notifiche, che nel nuovo update con Androdi 11 si amplierà con molte novità, come la cronologia delle notifiche, funzione con cui sarà possibilie visualizzare anche le notifiche elimintate in precedenza. Sarà inoltre possibile etichettare alcune notifiche come importanti oppure nascondere l’icone delle notifiche silenzione dalla barra di stato ma anche eliminare le notifiche persistenti, il tutto condito da una nuova interfaccia del pannello notifiche con sezioni più distanziate.

Tethering Ethernet su Android 11 e Realme UI 2.0

Altra novità riguarda la condivisione della connettività dati, fino ad ora possibile tramite il tethering Bluetooth e USB, ma con Android 11 verrà introdotto il tethering Ethernet. In pratica sarà possibile connettere il proprio terminale al PC sfruttando la porta Ethernet, naturalmente tramite cavo apposito. Funzione che però tornerà utile solo a chi possiede PC desktop in quanto sempre più spesso la porta Ethernet è assente su notebook e laptop.

Fissaggio app nel menu condivisione

In Realme UI 2.0 sarà possibile fissare in alto le applicazioni del menu condivisione per averle sempre a portata di tocco. Se ad esempio condividete spesso contenuti su WhatsApp, avrete la possibilità di mettere l’app al primo posto nel menu di condivisione in modo tale da raggiungerla sempre facilmente.

Miglioramenti ai permessi delle app

Per le applicazioni che non vengono utilizzate per diverso tempo entrerà in gioco una nuova funzione che permetetrà di revocare i permessi ed autorizzazioni date in precedenza, in modo da garantire la sicurezza. Infatti qualora abbiamo sul nostro smartphone la presenza di un app malevole, questa cesserà di creare danni.

realme ui 2.0

Doppio clic sul retro

La funzione sfrutta il giroscopio e l’acceleremetro e permetterà di effettuare alcune azioni sul disposirivo con un semplice doppio clic sulla backcover dello smartphone. Naturalmente sarà anche presente un sistema per evitare di prendere come validi i doppi clic accidentali sul retro del telefono.

Blocco schermo di secondo livello

Al fine di salvaguardare maggiormente i bambini durante l’uso dello smartphone, con Android 11 verrà implementato un secondo blocco schermo. Utilizzandolo sarà possibile impedire ai bambini di accedere a determinate app e funzioni del dispositivo non adatte a loro.

Realme UI 2.0 e Android 11: lista smartphone che riceveranno l’aggiornamento

Detto ciò, la carne al fuoco è davvero molta e seppur non siano presenti informazioni ufficiali sul rilascio di Realme UI 2.0 e relativo Android 11, è possibile fare una previsione degli smartphone che riceveranno il corposo aggiornamento e che includono:

  • Realme X2
  • Realme X2 Pro
  • Realme XT
  • Realme X (non commercializzato in Italia)
  • Realme 3 Pro
  • Realme 5 Pro
  • Realme X50 Pro 5G
  • Realme X50 5G
  • Realme X3 SuperZoom
  • Realme 6
  • Realme 6i
  • Realme 6s
  • Realme 6 Pro
  • Realme C3

Naturalmente la lista potrebbe subire variazioni con aggiunte e/o eliminazioni, soprattutto in virtù dei nuovi smartphone che verranno presentati dal brand.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo