T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm migliorerà la precisione GPS dei top di gamma Android

Qualcomm e Trimble hanno annunciato un accordo in base al quale la tecnologia di posizionamento GPS di Trimble sarà disponibile sugli smartphone Android di fascia alta. Resta inteso che parliamo di smartphone con processori Snapdragon 888 o Snapdragon 8 Gen 1, almeno per il momento. Attendiamo ancora l’uscita dello Snapdragon 8 Gen 1 Plus (o Gen 2) il quale parteciperà anche lui al progetto. Ma in cosa consisterà di fatto questa collaborazione? Vediamolo insieme.

La collaborazione rinnovata tra Qualcomm e Trimble porterà ad un miglioramento della precisione del segnale GPS sui top di gamma Android

Secondo il fornitore, ciò aumenterà la precisione della geolocalizzazione GPS di cinque volte rispetto alle soluzioni attuali, ma solo i possessori di dispositivi basati sui processori Snapdragon di punta potranno trarne vantaggio. La tecnologia di localizzazione GNSS Trimble RTX sarà disponibile per smartphone basati su chip Snapdragon 8 Gen 1 e Snapdragon 888 nel secondo trimestre di quest’anno. Fornisce una navigazione accurata e di alta qualità con guida a livello di corsia. 

La tecnologia Trimble RTX applica correzioni in tempo reale ai dati ottenuti dai satelliti e/o dai dati mobili, ottenendo una precisione fino a 2 centimetri in casi specifici o, su smartphone, di circa un metro.

qualcomm migliora gps con trimble
Qualcomm and Trimble Introduce Meter-Level Location Accuracy for Smartphones

Leggi anche: Come cancellare i dati GPS dalle foto su Android

L’accesso al servizio GPS sarà fornito agli sviluppatori di applicazioni e servizi per migliorare l’esperienza dell’utente in termini di navigazione. La partnership tra Trimble e Qualcomm si estenderà anche agli OEM automobilistici e ai loro fornitori di parti. Saranno in grado di utilizzare il posizionamento GPS accurato al metro per sviluppare sistemi di assistenza alla guida e soluzioni per la guida autonoma. L’elenco dei servizi che saranno i primi a fornire ai possessori di smartphone funzionalità migliorate non è stato ancora annunciato.

Non sappiamo come si aggiorneranno i nostri smartphone dotati di questi SoC Qualcomm. La cosa normale sarebbe tramite un aggiornamento OTA o come parte di un aggiornamento del sistema di Google Play.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo