T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm annuncia Snapdragon X65 5G, velocità fino a 10 Gbps

Quando parliamo di Qualcomm molto spesso colleghiamo l’azienda ai soli processori per smartphone. E’ importante sapere però che il colosso statunitense è con le mani in pasta anche nel settore dei modem, delle cuffie, seppur in termini di microprocessori. Questo significa che gran parte dei prodotti nella nostra casa, anche speaker e TV potenzialmente, sono dotati di un componente dell’azienda. Oggi, in pompa magna il brand ha presentato diversi prodotti tra cui il modem next-gen Snapdragon X65. Andiamo a vedere i dettagli.

Questo è Qualcomm Snapdragon X65, il nuovo modem del brand che promette velocità fino a 10 Gbps sugli smartphones: mai così potente!

Snapdragon X65 è fondamentalmente l’erede dell’attuale X60 che iniziamo a vedere negli smartphones con processore Snapdragon 888. Xiaomi Mi 11, OnePlus 9 e compagnia bella sono già dotati dell’X60. Questo significa una cosa sola: prima di poter vedere l’X65 sui nostri smartphone dovremmo attendere il prossimo anno. Sarà infatti nel 2022 che l’azienda proporrà un processore più potente dello Snapdragon 888 con questo modem integrato. Ma detto questo, capiamo cosa ha di così rivoluzionario.

https://www.youtube.com/watch?v=m0Xr3Zl-1uE&ab_channel=QualcommSnapdragon

La velocità massima di download di 10 Gbps (rispetto ai 7,5 Gbps del modello dello scorso anno) è la specifica che colpisce di più. Tuttavia è “fuffa”: nessuna rete 5G è ancora in grado di fornire quel tipo di throughput. Questo però significa che gli OEMs possono impegnarsi sempre di più a migliorare la connettività dei propri dispositivi. Margine c’è sempre, basta sfruttarlo.

Qualcomm afferma che lo Snapdragon X65 è il primo modem per smartphone al mondo con il supporto 3GPP Release 16. Di cosa si tratta? Della cosiddetta fase 2 del 5G, ovvero quella che permetterà di estendere l’uso della connettività di nuova generazione a più settori, come quello commerciale. L’azienda comunica che l’architettura del modem X65 è aggiornabile e ciò consentirà all’azienda di aggiungere nuove funzionalità nel tempo. In poche parole i dispositivi saranno supportati più a lungo.

In offerta su Amazon

308,26€
disponibile
1 usato a partire da 308,26€
al 27 Aprile 2024 0:04
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 0:04
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo