Qualcomm presenta due SoC per laptop: prestazioni fino all’85% maggiori

Ieri Qualcomm ha presentato il suo primo processore con la nuova nomenclatura, ovvero lo Snapdragon 8 Gen1. Si tratta di un SoC per smartphone che promette prestazioni esagerate sugli smartphone del prossimo anno come Xiaomi 12 e realme GT 2 Pro. Ha anche presentato una nuova rete neurale per potenziare l’intelligenza artificiale. Tuttavia, tra i prodotti presentati, ci sono anche altri due processori, stavolta per laptop: Snapdragon 8cx Gen 3 e Snapdragon 7c+ Gen 3. Scopriamoli insieme.

Qualcomm presenta ufficialmente Snapdragon 8cx Gen 3 e Snapdragon 7c+ Gen 3: sono due processori per laptop di diversa fascia. Ecco i dettagli

Dopo il processore di punta Snapdragon 8 Gen1 per smartphone, Qualcomm ha introdotto due nuovi prodotti rivolti al segmento dei laptop: Snapdragon 8cx Gen 3 e Snapdragon 7c+ Gen 3. Il processore mobile Snapdragon 8cx Gen 3 è dell’85% più veloce dell’8cx Gen 2 dello scorso anno in termini di potenza di elaborazione (29 TOPS) e le sue prestazioni grafiche sono aumentate del 60% rispetto a prima. Qualcomm afferma che i laptop basati su questo chip supporteranno i giochi Full HD fino a 120 fps.

Snapdragon 8cx Gen 3

Il SoC può contare su un modem Snapdragon X65 5G con una larghezza di banda fino a 10 Gbps. Inoltre, viene implementato il supporto per gli standard WiFi 6 e 6E con una velocità di connessione fino a 3.8 Gbps. Il Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 è compatibile con fotocamere con risoluzioni del sensore fino a 24 megapixel. Con il supporto per la messa a fuoco automatica, il bilanciamento del bianco automatico e l’esposizione, questa soluzione sarà rilevante quando si utilizzano le chat video Zoom e Microsoft Teams. La piattaforma mobile è compatibile con il sistema operativo Windows 11

.

Snapdragon 8cx Gen 3

Il più economico Qualcomm Snapdragon 7c+ Gen 3 è realizzato utilizzando un processo litografico a 6 nm e offre un aumento delle prestazioni del 60% rispetto al suo predecessore (7c Gen 2). La potenza del processore grafico integrato, a sua volta, è aumentata del 70%. La nuova piattaforma per laptop supporta le reti 5G dual-band ed è dotata di un modem Snapdragon X52 5G, con una velocità di connessione massima fino a 3.7 Gbps.

Qualcomm Snapdragon 7c+ Gen 3

Inoltre, la piattaforma per laptop ha ricevuto il supporto nativo per WiFi 6 e 6E (fino a 2.9 Gbps). Il processore con prestazioni di picco di 6.5 TOPS è compatibile con l’ultimo sistema operativo Windows 11. Il nuovo prodotto include il supporto per il sistema di riduzione del rumore basato sull’intelligenza artificiale, nonché la compatibilità con Microsoft PlayReady 3.0. Il produttore garantisce il supporto per display con risoluzioni fino a Full HD+, oltre a fotocamere con sensori da 64 megapixel.

Qualcomm Snapdragon 7c+ Gen 3

I primi dispositivi Snapdragon 7c+ Gen 3 e 8cx Gen 3 dovrebbero essere spediti nel primo trimestre del 2022.

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo