T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco come Qualcomm e MediaTek si sono divisi il mercato nel 2021

Malgrado la crisi dei chip, pare che il mercato dei processori e di converso quello degli smartphone sia in continua crescita. I motivi sono molteplici e non li analizziamo in questa sede, ma è comunque interessante vedere come il mercato dei chip mobile sia (per la maggiore) in mano a due colossi: Qualcomm e MediaTek. Il nuovo rapporto di Counterpoint Research è interessante non solo per i dati sulle spedizioni di tutti i produttori di chip mobili nell’ultimo anno ma anche per la popolarità dei processori per smartphone in diversi segmenti di prezzo.

Il mercato dei processori per smartphone vede sempre più Qualcomm vs MediaTek. Ecco come si sono divise il mercato del 2021 dei SoC mobile

Secondo le statistiche, nel 2021 i chip MediaTek hanno dominato la categoria di prezzo fino a $ 299 per gli smartphone, con i processori della serie Dimensity 700, 800 e Helio che rappresentano la maggior parte delle spedizioni. A loro volta, i prodotti Qualcomm erano più richiesti nel segmento da $ 399. L’unica eccezione è stata la nicchia nella fascia da $ 700 a $ 799, dove Samsung ha preso il comando, conquistando il terzo posto nella classifica finale dei fornitori di SoC.

Ecco come Qualcomm e MediaTek si sono divisi il mercato

Leggi anche: Russia-Ucraina, il conflitto porterà i chip a costare il 600% in più: ecco perché

Il rapporto rileva che il motivo di questa diffusione della popolarità del marchio è la carenza di semiconduttori. Qualcomm ha attivamente aumentato le spedizioni di processori Snapdragon 700/800 solo per aumentare la redditività, perdendo così nicchie di prezzo più convenienti. Gli analisti si aspettano che MediaTek aumenterà le vendite nel segmento premium quest’anno con le serie Dimensity 9000 e Dimensity 8000.

Nella categoria budget nel 2021, UNISOC ha aumentato il volume delle spedizioni. La quota di HiSilicon nei dispositivi più costosi di $ 499 nell’ultimo periodo di riferimento era inferiore del 30% rispetto all’anno precedente: il motivo è stata la cessazione della produzione a causa dell’inserimento nella lista nera del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

In offerta su Amazon

171,44€
disponibile
1 usato a partire da 171,44€
al 26 Aprile 2024 16:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 16:10
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo