T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ha un nome il processore Qualcomm che sfiderà Apple M1 e M2

Qualcomm non abbandona il tentativo di competere con Apple nel mercato dei processori per personal computer. L’insider Kuba Wojciechowski, corroborato da Roland Quandt che ha analizzato il codice sorgente di vari prodotti, ha condiviso i dettagli proprio sul chip che dovrebbe resistere alla serie M1 e addirittura con il più recente M2. Andiamo a vedere le caratteristiche di Hamoa.

Qualcomm chiamerà Hamoa il suo primo processore per PC fisso. Sappiamo le prime informazioni su di lui. Sfiderà Apple M1 e Apple M2

Secondo il leaker, Qualcomm prevede di rilasciare il suo processore desktop ad alte prestazioni, nome in codice Hamoa, nel 2024. Il chip dovrebbe includere otto core produttivi e quattro ad alta efficienza energetica di propria progettazione, noti come Nuvia Phoenix. È importante notare che Nuvia è una startup di processori ARM fondata da uno dei migliori designer di chip di Apple e acquisita da Qualcomm nel 2021. L’insider indica inoltre che il chip segreto di Qualcomm utilizzerà una configurazione di memoria e cache simile a quella utilizzata nei processori della serie M di Apple. Ritiene che le prestazioni di questo chipset saranno “estremamente promettenti”.

qualcomm hamoa

Prima dell’acquisizione da parte di Qualcomm, Nuvia ha affermato che i suoi core Phoenix (testati su Geekbench come vediamo sopra) erano sostanzialmente superiori a quelli utilizzati nell’AMD Ryzen 4700U e nell’Apple A13. Tuttavia, questa affermazione è stata fatta nel 2020. Allo stesso tempo, il capo di Qualcomm ha promesso che i suoi chip non solo non sarebbero stati inferiore agli omologhi di Apple, ma sarebbe stato anche in grado di superarli. Tuttavia, la situazione nel mercato desktop suggerisce il contrario.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo