T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm collabora con Great Wall Motors per auto ancora più smart

Quando parliamo di Qualcomm la prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio il processore di uno smartphone. Come non citare l’ultimo uscito, ovvero Snapdragon 888 che è stato montato in anteprima assoluta su Xiaomi Mi 11. Tuttavia, il brand statunitense non si occupa solo di dispositivi mobili: a catalogo ha anche microprocessori per cuffie e speakers. Ma non solo: ha appena annunciato una partnership con la cinese Great Wall Motors, con la quale collaborerà per la produzione di auto ancora più intelligenti. Andiamo a vedere i dettagli.

Qualcomm unisce le forze con Great Wall Motors in Cina per rendere i propri veicoli ancora più intelligenti: l’obbiettivo è la costruzione di un sistema chiamato Coffee Intelligence

Great Wall Motors è un’azienda cinese, la più grande nel continente per quanto riguarda la costruzione di automobili. Sotto di lei ci sono numerosi altri marchi di vetture, cinesi e non. Una curiosità: nel 2006 l’azienda ha introdotto in madre patria la copia spudorata della Fiat Panda, chiamata Peri, per la quale la casa torinese ha sporto denuncia. Ma al di là di queste piccolezze, la notizia di oggi ci parla dell’unione delle forze di due big della tecnologia.

Qualcomm collabora con Great Wall Motors per auto ancora più smart

GWM, si legge nel comunicato stampa ufficiale, utilizzerà la piattaforma Snapdragon Ride di Qualcomm per costruire un sistema denominato Coffee Intelligence e utilizzarlo in alcuni dei suoi veicoli a partire dal 2022. Con Coffee Intelligence, i veicoli offriranno agli utenti capacità di guida intelligenti L2 + e L3. Qualcomm sostiene che i veicoli GWM potrebbero essere aggiornati in futuro per avere capacità hardware sufficienti al fine di fornire funzionalità L4 e L5. Queste consentirebbero al veicolo di circolare senza alcuna assistenza in alcune aree nel caso di L4 e ovunque nel caso di L5.

Come è possibile ciò?

Snapdragon Ride Platform utilizza CPU multi-core scalabili e modulari ad alte prestazioni, intelligenza artificiale (AI) ad alta efficienza energetica, motori di visione artificiale (CV) e GPU all’avanguardia. Kai Zhang, responsabile della guida intelligente di Great Wall Motor, ha affermato:

Grazie alle elevate capacità di calcolo e alla scalabilità della Qualcomm Snapdragon Ride Platform, GWM sarà in grado di offrire funzionalità multi segmento complete nei nostri futuri veicoli, dal sistema di assistenza alla guida alla guida autonoma di alto livello. Questa avanzata tecnologia di guida autonoma consentirà la trasformazione di GWM da casa automobilistica a “azienda tecnologica per la mobilità globale”. 

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo