T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm e Google collaborano per una nuova architettura neurale

Qualcomm in queste ore sta presentando prodotti e servizi che rivoluzioneranno diversi campi della tecnologia. Lo Snapdragon 8 Gen1, ad esempio, è il processore per smartphone, che arriverà entro l’anno su Xiaomi 12 e realme GT 2 Pro. Ma l’azienda non è solo SoC per dispositivi mobili. Insieme a Google Cloud il colosso ha comunicato qualcosa di nuovo al pubblico durante il Technology Summit 2021. Le aziende hanno avviato una collaborazione per creare una nuova architettura. Si chiama Neural Architecture Search (NAS), e serve per aiutare le aziende a ottimizzare automaticamente i loro modelli di business AI.

Qualcomm e Google Cloud insieme per Neural Architecture Search (NAS): l’intelligenza artificiale (AI) ai massimi livelli nel 2022

La novità sarà disponibile per la prima volta sulla nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen1. Nei prossimi tempi raggiungerà il resto del portafoglio dell’azienda. Il vicepresidente della gestione dei prodotti di Qualcomm, Ziad Asghar, afferma di essere il primo sviluppatore di chip a lavorare al progetto per offrire il Google Cloud Vertex AI NAS. Ha affermato:

La capacità di utilizzare la tecnologia NAS di Google per creare e ottimizzare nuovi modelli di intelligenza artificiale in un lasso di tempo ridotto è un punto di svolta per la nostra attività. Siamo lieti di essere la prima azienda di chipset a lavorare con Google Cloud sul NAS e non vediamo l’ora di implementare questa tecnologia oltre il nuovo slancio nella connessione dell’edge intelligente

L’architettura NAS creata da Google Cloud e Qualcomm mirerà ad accelerare lo sviluppo di una rete neurale per dispositivi mobili con componenti Qualcomm. Rientrano nel discorso anche aree come Internet of Things, realtà mista (XR), PC sempre connessi (ACPC) e piattaforme automobilistiche.

snapdragon 8 gen1 ufficiale: caratteristiche e prestazioni
Il nuovo servizio arriverà prima su Snapdragon 8 Gen1 e poi sui modelli precedenti del SoC

Leggi anche: Qualcomm racconta come saranno le città smart del futuro

June Yang, Vicepresidente di Cloud AI e soluzioni industriali presso Google Cloud ha detto:

Vertex AI NAS di Google Cloud darà a Qualcomm Technologies la capacità di portare l’intelligenza artificiale ad alta precisione con bassa latenza a dispositivi a bassa potenza come IoT, imaging medico, automobili e dispositivi mobili, garantendo allo stesso tempo memoria ed efficienza energetica. Con questa collaborazione, Qualcomm Technologies sarà ora in grado di creare e ottimizzare nuovi modelli di intelligenza artificiale in settimane anziché in mesi e siamo entusiasti dell’impatto che ciò avrà sulle persone che utilizzano dispositivi basati su Snapdragon

Il Google Cloud Vertex AI NAS sarà ancora integrato con l’SDK di elaborazione neurale dell’azienda e sarà accessibile agli sviluppatori.

In offerta su Amazon

541,87€
disponibile
53 usato a partire da 541,87€
al 26 Aprile 2024 0:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 0:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo