T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm conferma: 4 anni di aggiornamenti per i SoC più nuovi

Una domanda che tanti si pongono quando si acquista uno smartphone Android è: quanti aggiornamenti di sistema (major release) riceverà questo dispositivo? Come abbiamo visto in precedenza, purtroppo non dipende SOLAMENTE dalle singole aziende ma anche da Qualcomm. È il colosso statunitense che non dà le “chiavi” per allungare gli aggiornamenti del sistema operativo. Le cose stanno cambiando però in quanto Qualcomm ha promesso ufficialmente 4 anni di updates. Ma solo per pochi processori.

Quanti aggiornamenti Android avrà il mio smartphone? Se hai questi processori Qualcomm allora gli update usciranno per 4 anni. Evviva!

Forse per via della crisi dei chip che rallenterà ancora per un altro anno la produzione o forse per la richiesta da parte degli OEM, Qualcomm ha deciso che per determinati processori Snapdragon ci saranno 4 anni di aggiornamenti. L’annuncio dell’azienda è il seguente:

Come parte di questa collaborazione con Google, Qualcomm Technologies supporterà quattro versioni di Android OS e garantirà quattro anni di aggiornamenti di sicurezza per tutte le piattaforme Snapdragon che utilizzano i miglioramenti di Project Treble, a partire dalla nuova piattaforma mobile Snapdragon 888.

Via: DDay

Non tutti sanno che il problema degli aggiornamenti, come detto poc’anzi, era dettato dal fatto che Qualcomm dopo un tot di tempo interrompe il supporto per determinate piattaforme. Purtroppo noi utenti diamo spesso la colpa alle singole aziende ma non è esclusivamente colpa loro. In ogni caso, l’azienda più grande al mondo che distribuisce i processori (e non costruisce) ha cambiato rotta.

Ricordiamo che si parla sia di aggiornamenti di sicurezza che di aggiornamenti di sistema.

Quali sono i processori Snapdragon che si aggiorneranno per 4 anni?

I processori che da subito potranno contare di 4 anni di aggiornamenti Android sono:

  • Snapdragon 888
  • Snapdragon 870
  • Snapdragon 860
  • Snapdragon 780G

È chiaro che a questa nuova politica di aggiornamento per 4 anni, Qualcomm aggiungerà anche i processori futuri che ancora devono uscire. Un passo grande che fa l’azienda nei confronti degli utenti che, finalmente, potranno cambiare il proprio smartphone anche dopo 5 anni.

In offerta su Amazon

252,75€
disponibile
1 usato a partire da 252,75€
al 25 Aprile 2024 14:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 14:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo