T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm 315 è il modem 5G ottimizzato per i dispositivi IoT

Quando pensiamo a Qualcomm la prima cosa che ci viene in mente sono i processori per smartphone. Tuttavia, bisogna sapere che il colosso statunitense (che di per sé non li produce i chip) non tratta solo di questo ma produce anche modem per la connettività 5G. E a tal proposito oggi parliamo di Qualcomm 315, un nuovo modem 5G creato ad hoc per i device IoT (Internet of Things). Andiamo a vedere i particolari e dove e quando potremo vederlo.

Il modem Qualcomm 315 5G dovrebbe essere messo in vendita nella seconda metà del 2021 e lo troveremo su diversi prodotti IoT sul mercato

Qualcomm ha introdotto un modem 5G dedicato per i dispositivi IoT. Secondo il produttore, Qualcomm 315 è il primo prodotto del suo tipo ottimizzato per applicazioni IoT industriali. Include tutti i blocchi necessari per supportare le reti 5G e 4G. Si prevede che il 315 acceleri l’adozione della connettività 5G nel settore dell’Internet of Things. Le applicazioni del modem includono apparecchiature per numerosi settori, tra cui vendita al dettaglio, energia, automazione e produzione, agricoltura, edilizia, estrazione mineraria e altro ancora.

Stando alle notizie divulgate dall’azienda, il modem supporta le bande 5G NR “fino a 6 GHz” e funziona solo in modalità stand-alone (SA) con la possibilità di passare a LTE secondo necessità. Questa soluzione è ottimale per le applicazioni IoT che possono essere facilmente integrate con le tecnologie Ethernet e cablate. I suoi vantaggi includono dimensioni ridotte e consumo energetico irrisorio.

Leggi anche: Qualcomm conferma: 4 anni di aggiornamenti per i SoC più nuovi

Il modem Qualcomm 315 dovrebbe essere messo in vendita nella seconda metà del 2021

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo