QCY T11S – A 40 euro sono imbattibili !!!

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

Scegliere un paio di cuffiette TWS ormai è diventata una vera impresa, perché sono tante le proposte economiche piuttosto valide presenti nel mercato di riferimento. Quindi la qualità non basta più e quindi si cerca l’affidabilità del brand, seppur spesso ci tocca pagare solo per il marchio e non tanto per la validità del prodotto. Una soluzione arriva da QCY, noto brand asiatico che ha catturato l’attenzione di Xiaomi e che da tempo si sta facendo valere nel panorama tecnologico, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Scopriamo quindi insieme le nuove QCY T11S in questa recensione completa.

Aggiornato il: 19 Novembre 2021 10:44

Il brand cinese risulta piacevole sin dall’esperienza di unboxing, proponendo un cartonato molto elegante con gradiente silver e contrasti di colore giallo, dove troviamo l’immagine del prodotto e le caratteristiche principali in risalto sul frontale del box. All’interno troviamo poi la seguente dotazione:

  • QCY T11S;
  • Manuale d’istruzioni (assente l’italiano);
  • Cavo di ricarica USB Type-C;
  • Gommini in silicone per adattare le cuffie all’interno delle orecchie;

Le QCY T11S sfoggiano un design in-ear, il quale gode però di una propria identità oltre che a risultare piacevole alla vista ma soprattutto confortevole nell’indossabilità. Parliamo infatti di un’estrema leggerezza sia per le cuffie stesse che per la custodia che sul coperchio si caratterizza per la presenza del logo del brand. Design non di certo innovativo ma che risulta vincente e anche per via dell’ottimo assemblaggio dei materiali plastici.

qcy t11s

Comfort garantito anche quando inserirete il cofanetto di ricarica all’interno di una tasca stretta dei pantaloni, per via della forma per nulla spigolosa ma soprattuto per un peso ridotto a meno di 44 grammi considerando che il singolo auricolare pesa solamente 4,3 grammi.

qcy t11s

Sul fronte del case non manca poi la presenza di 3 LED che ne attestano lo stato di carica della batteria, con luce che varia in base alla percentuale di carica della stessa, un’unità da 600 mAh che si ricarica per mezzo di porta Type-C, una cosa da non sottovalutare in considerazione del prezzo altamente economico.

L’autonomia delle QCY T11S è di circa 4,5 ore con utilizzo misto tra riproduzione musicale  e chiamate, arrivando fino a 30/35 ore di riproduzione totale utilizzando la custodia, che pertanto offre agli auricolari fino a 6 ricariche complete. Non manca poi una piccola chicca, ovvero la ricarica rapida che con solo 10 minuti vi permetterà di utilizzare le cuffiette per almeno un’altra ora abbondante. Potremmo poi sempre interrogare lo stato di carica tramite il pulsante posto sul retro del case, che se premuto per più secondi contemporaneamente permette anche di resettare il pairing degli auricolari.

Come già anticipato gli auricolari si mostrano con un design in-ear, decisamente comodo nell’indossabilità oltre che nella stabilità all’interno del nostro orecchio, infatti anche a seguito di forti scossoni, le QCY T11S rimangono ben ancorate nella loro posizione e ciò è dovuto al fatto che il design è stato appositamente studiato per adattarsi alla silhouette dell’interno delle orecchie.

Aggiornato il: 19 Novembre 2021 10:44

Ma il design non è tutto perchè queste cuffiette integrano un driver dinamico ibrido per adattarsi ad ogni genere musicale e sono dotati di un algoritmo di cancellazione del rumore ambientale (ENC), ottimo nella resa in chiamata, restituendo un audio piuttosto chiaro verso il nostro interlocutore.

qcy t11s

Sembra incredibile inoltre che QCY in queste piccole perle audio è riuscita ad inserire un modulo Bluetooth 5.2 con chipset Qualcomm QCC3046 a cui viene affiancata una speciale modalità di gioco per ridurre la latenza, ovvero il ritardo tra audio e video, con una resa decisamente al di sopra delle aspettative, pari a soli 65 ms. Il chipset Qualcomm peraltro permette alle cuffiette di sfruttare il codec aptX-HD anche su smartphone non dotati di CPU Qualcomm.

Ma non solo, in quanto le T11S sono dotate di ben 4 microfoni per l’isolamento del rumore che garantiscono una qualità pazzesca in chiamata, anche in condizioni avverse e se avete visto la recensione, ne avete avuto prova. Non ci facciamo mancare nemmeno i controlli touch, con cui gestire musica e chiamate, potendo rifiutare, rispondere ed agganciare una chiamata, mettere in play/pausa una traccia musicale, skippare al brano successivo/precedente, ma anche alzare o diminuire il volume oltre che richiamare l’assitente vocale sul proprio telefono o attivare la modalità game Infine presente il sensore in-ear per il play/pausa automatica, semplicemente sfilando o inserendo gli auricolari all’interno del nostro orecchio.

Ok tutto molto bello, ma ancora non è tutto perchè le QCY T11S possono contare su un’applicazione disponibile sia per sistemi Android che iOS, attraverso la quale andare a definire tutte le impostazioni delle cuffie, come appunto la personalizzazione dei comandi touch, ma sarete anche in grado di effettuare aggiornamenti firmware (peraltro me ne è proprio arrivato uno l’altro giorno) oltre che equalizzare il suono in base ai dei preset oppure con una vostra personalizzazione agendo sull’equalizzatore integrato nella funzione.

Bellino poi il fatto che esce un pop-up in pieno stile Apple Airpods che ci mostra lo stato di carica residua degli auricolari e del cofanetto di ricarica. Come già detto il codec supportato è l’aptX-HD ma possiamo beneficiare anche del classico SBC e/o AAC con resa sonora decisamente appagante per tutti gli ambiti di utilizzo, che sia ascolto di musica, serie TV oppure in chiamata, contando anche su un buon livello di volume.

Aggiornato il: 19 Novembre 2021 10:44

CONCLUSIONI

Nel complesso le QCY T11S hanno tutte le carte in regola per essere considerate un ottimo acquisto, contando su una buona autonomia, buona costruzione, buona resa sonora e soprattutto al prezzo super risicato, ci offrono anche un’app companion con possibilità di personalizzazione delle funzioni e di futuri aggiornamenti.

E’ imbarazzante per le cuffie TWS più blasonate sapere che il modello di QCY a meno di 40 euro riesce ad offrire un’esperienza unica ed a tratti anche superiore ai modelli che costano centinaia di euro.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
8.9 Total Score
QCY T11S

Le cuffie TWS QCY T11S risultano perfette per ogni situazione ma soprattutto stupiscono per qualità audio sia in riproduzione musicale che in chiamata, grazie a 4 microfono davvero d'eccellenza. Non guasta la presenza dell'app companion ed una gestione dei comandi touch super completa. Sono sicuro che non riuscirete più farne a meno.

CONFEZIONE
8.2
QUALITA' DEL SUONO
8.4
QUALITA' COSTRUTTIVA
8.8
DESIGN
8.6
PREZZO
10
COMFORT
9.5
CONTROLLI TOUCH
10
AUTONOMIA
8.5
APPLICAZIONE
8.1
MICROFONI
9.2
PROS
  • PREZZO
  • AUTONOMIA
  • QUALITA' IN CHIAMATA
  • RESA SONORA
  • CONTROLLI TOUCH COMPLETI
  • PRESENZA APP PER IOS E ANDROID
CONS
  • NESSUNO
Valutazione degli utenti: Be the first one!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo