T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

QCY HT03 – Gli auricolari più economici dotati di ANC (funzionano davvero!!!)

Parlare di cuffie TWS ormai è diventata quasi un’abitudine, considerando che nell’ultimo anno sono state tante le innovazioni ed evoluzioni in ambito tecnologico, permettendo anche di abbattere i costi per l’utente finale, che ora a prezzi davvero bassi può contare su dispositivi dalla resa sonora più che discreta. Ma gli auricolari senza fili che quotidianamente portiamo con noi non li utilizziamo solo per l’ascolto di musica o altri file multimediali, ma bensì spesso permettono di intrattenere conversazioni senza dover tenere in mano lo smartphone. Quindi per avere anche un’efficienza sonora per le chiamate dobbiamo per forza sborsare i quasi 200 euro richiesti dalle Apple Airpods Pro? Certo che no, anzi risparmiate denaro e godetevelo per altre cose, perché oggi vi porto un prodottino che vi farà rimpiangere tutti gli altri acquisti fatti fino ad ora in tale ambito. Senza indugi partiamo quindi con la recensione completa delle QCY HT03, disponibili ad un prezzo super folle in occasione dell’evento di shopping mondiale 11.11.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Questo tipo di prodotti in genere non offre un’esperienza di unboxing di pregio, d’altronde non si necessita di accessori e le QCY HT03 non sono da meno offrendo all’interno della confezione di vendita la seguente dotazione:

  • QCY HT03 e relativo case di ricarica;
  • cavo di ricarica Type-C (molto corto);
  • manuale delle istruzioni in lingua cinese/inglese;
  • coppia di gommini in silicone di ricambio;
qcy ht03

Rispetto a quanto siamo abituati a vedere nel mercato di riferimento, le nuove QCY HT03 si distinguono per la forma del bussolotto di ricarica, che somiglia quasi ad un ciottolo di fiume la cui particolarità sta proprio nella colorazione, ovvero una sorta di nero con sfumature bluastre ottenute per mezzo di una texture con mini cristalli. L’effetto dal vivo è davvero bellissimo e premium al tempo stesso, ma soprattutto le linee smussate del case di ricarica permettono di inserirlo facilmente e senza creare fastidi anche nelle tasche di pantaloni aderenti.

qcy ht03

Sul frontale del case di ricarica troviamo un piccolo LED di stato (verde per carica superiore al 50%, rosso per carica inferiore al 50%), mentre sul retro è posizionato il pulsante per interrogare lo stato di carica del bussolotto oppure se tenuto premuto per 10 secondi, le cuffiette verranno ripristinato allo stato di fabbrica. Infine sul fondo abbiamo l’ingresso per la ricarica della batteria Type-C, unica modalità in quanto assente la ricarica wireless.

In particolare, la batteria del case è un’unità da 380 mAh che si ricarica in circa 1 ora e che offre un’autonomia fino a 24 ore, considerando che il case riesce a ricaricare gli auricolari per 4 volte, i quali a loro volta al massimo volume d’ascolto ottengono un’autonomia di circa 3,5 ore in conversazione, con singola carica, arrivando a 5/6 ore per ascolto musicale (ANC ON/OFF).

qcy ht03

Tirando fuori dal bussolotto le QCY HT03, notiamo da subito un design in-ear, il cui comfort è risultato meno invasivo rispetto il tradizionale in-ear a cui siamo abituati con altri prodotti. Complice del comfort ottimo è anche il peso contenuti degli auricolari di soli 4,87 grammi mentre il case con auricolari inseriti arriva a pesare solo 41,21 grammi.

I materiali utilizzati sono naturalmente plastici, ma di ottima fattura e di finitura lucida, che strano a dirsi, respinge quindi eventuali impronte che potrebbero rimanere impresse su una classica superficie lucida. Di certo le QCY HT03 non sono ispirate alle Airpods di Apple, anzi a mio parere offrono un design più snello e più adatto ad ospitare una superficie per il tocco da impartire per i comandi touch.

qcy ht03

E proprio i comandi touch sono uno dei punti di forza di queste cuffiette TWS, innazitutto perché i tocchi impartiti sono risultati sempre precisi e reattivi ma soprattutto perchè le funzioni offerte sono super complete e tramite l’app companion si può procedere con la personalizzazione degli stessi che di base si compongono con singolo, doppio o triplo tap oltre che tap prolungato, attingendo a funzioni come il Play/Pausa, skip della traccia musicale, gestione del volume, richiamo dell’assistente vocale, abilitazione della game mode, gestione della funzione ANC, rifiuto/risposta e termine chiamata.

A proposito dell’app, che risponde al nome di CQY, questa è disponibile sia per sistemi Android che iOS e a parte una traduzione non sempre perfetta, permette comunque di personalizzare tutte le funzioni delle cuffie, oltre che accedere ad una sorta di equalizzatore. Un valore aggiunto senza dubbio per un paio di auricolari a basso costo, ma quello che sicuramente fa piacere è che nonostante si tratti di un prodotto di un brand, non abbiamo una voce in tale lingua ma bensì in inglese, comunque comprensibile mentre quando è in arrivo una chiamata, verrete avvertiti da una piccola suoneria integrata. Giusto per terminare il capitolo app, questa permette anche di effettuare l’update firmware, gestire la modalità ANC e la gaming mode. Peraltro, bellino il pop up in stile Apple quando avviene la connessione delle cuffie con lo smartphone.

qcy ht03

Non l’ho ancora detto, ma le QCY HT03 non hanno una cuffia master e quindi potrete utilizzare l’auricolare sinistro o destro indipendentemente dall’altro, ed aggiungo che è presente anche il sensore in-ear per azionare il comando play/pausa una volta inserito o tolto l’auricolare dall’orecchio.  Questo mi porta ad introdurre che le QCY HT03 offrono dei driver dinamici da 10 mm e ben 4 microfoni, i quali come avrete ascoltate nel test pubblicato nella recensione video, sono davvero performanti, direi perfetti in virtù del prezzo. Il mio interlocutore, mentre mi trovo in auto, non ha nemmeno percepito che fossi alla guida per quanto l’audio è risultato cristallino.

qcy ht03

Devo poi aggiungere che le QCY HT03 godono di connettività Bluetooth 5.1 con portata fino a 10 metri e che personalmente ho trovato davvero molto stabile nella connessione con lo smartphone, oltre che offrire una latenza quasi azzerata. Il codec riprodotto è di tipo AAC/SBC ideale per ogni tipo di smartphone, ma è la già citata gaming mode a fare la differenza di questo prodotto rispetto agli altri, perché proprio con questa funzione i tanti gamers potranno beneficiare di effetti in tempo reale senza dover ricorrere a soluzioni cablate ed ingombranti.

qcy ht03

In soldoni il suono che ne esce è bello corposo, con bassi marcati ma senza predominare sulle altre frequenze e soprattutto al massimo volume d’ascolto non ci sono tracce di distorsioni. Ma la qualità audio si riflette anche in chiamata, grazie proprio ai due microfoni per ciascuno auricolare, che utilizzano la tecnologia ENC per la riduzione del rumore. Non manca poi la modalità ANC che sopprime i rumori fino a 35 dB oltre che la modalità trasparenza. Con l’ANC attivo i rumori ambientali di forte intensità vengono quasi totalmente filtrati e se pensiamo ancora una volta al prezzo di vendita, sembra quasi un miracolo.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Eh si, per il prezzo al quale vengono vendute le QCY HT03, non avrei potuto chiedere di meglio sotto questo ambito, godendo anche di un volume d’ascolto massimo abbastanza elevato e soprattutto della buona resa dei microfoni in tutte le condizioni di utilizzo quotidiano. Sono tanti i plus rispetto la concorrenza e questi sono tangibili, funzionali e sostanziali, senza impattare molto sul prezzo finale di vendita, che si aggira intorno ai 30,35 euro sullo store ufficiale QCY su AliExpress. Un prezzo promozionale per la giornata dell’11.11 che perdurerà fino a tutto il 12 novembre, quindi dovrete affrettarvi.

Ma se siete impazienti di riceverle, le QCY HT03 sono disponibili anche sullo store Amazon con spedizione Prime al prezzo di 59,99€ riscattando un coupon sconto direttamente da pagina d’acquisto.

Al netto di quanto ci siamo raccontati, ho trovato le QCY HT03 un prodotto eccezionale dal punto di vista qualitativo nella costruzione e nella resa audio, senza alcuna sbavatura di funzionalità o altro. Insomma, direi che siamo sulla strada buona per decretarle le migliori cuffie economiche con ANC e funzioni complete.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo