Come risolvere il problema audio su Realme XT dopo l’update ad Android 10

Come sapranno tutti i possessori di un device Realme, la Realme UI insieme ad Android 10 è l’update più atteso. Nell’ultimo periodo diversi dispositivi stanno ricevendo entrambi gli aggiornamento ma, nonostante le features utilissime, ci sono dei problemi. Anche gli altri smartphones ne hanno, non solo Realme: si pensi a Xiaomi Mi A2 Lite che dopo l’update si è ritrovato brickato. Oggi vediamo di come anche i devices del nostro brand non siano immuni a queste problematiche: in particolare Realme XT che, dopo essersi visto recapitare il pacchetto, ha subito un drastico calo delle performances lato audio.

Dopo l’update ad Android 10 e Realme UI, Realme XT ha subito un downgrade a livello audio. Come risolvere?

Grazie ad alcune segnalazioni sulla piattaforma del brand dedicata, siamo venuti a conoscenza di questo problema audio che affligge Realme XT: dopo l’aggiornamento ad Android 10 e Realme UI il device in questione ha cominciato a soffrire di una qualità audio pessima. Il team di piunikaweb ci viene in soccorso segnalando una soluzione temporanea al fastidioso bug.

realme xt problemi audio android 10

Questa è solo una delle segnalazioni arrivate sul forum Realme

Sapendo quanti utenti indiani amino il famoso gioco PUBG, è un dispiacere vedere che anche durante sessioni di gioco il problema persiste. In ogni caso vi proponiamo una soluzione in attesa che il team di sviluppatori risolve il problema in maniera definitiva.

Advertisement

Un utente del forum Realme ha suggerisce che la banda audio predefinita dovrebbe essere settata su 0dB; dopo l’aggiornamento di Realmi UI  con Android 10, il dispositivo sembra aver raggiunto una banda sonora di -6db. Per risolvere questo problema, gli utenti che hanno incontrato questo fastidioso bug possono scaricare l’app QuickShortcutMaker dal Play Store. Dopo questo procedere come segue:

  • avviare l’app, fare ctap su “Activities” e cercare “Settings”;
  • ora dovrete scorrere verso il basso fino a trovare una voce che dice “Dirac Audio”, ovvero il sistema audio presente nei telefoni Oppo e Realme;
  • una volta fatto tap su questa finestra, i apparirà un’altra finestra con su scritto “Try”: facendo tap su questa scritta si avvierà un equalizzatore. Potrete notare che i livelli sono settati su -6dB e non su 0;
  • per risolvere bisogna impostare manualmente i valori dell’equalizzatore sul valore 0;
  • ora per fare sì che tutto questo abbia un senso aprite le impostazioni Dolby Atmos, modificate temporaneamente il profilo e poi tornate a quello originale. Ad esempio, se state utilizzando il profilo Film, passate a Musica e poi ritornate a Film.

Di seguito le immagini per orientarvi nelle impostazioni di QuickShortcutMaker.

Ora dovreste aver risolto il problema audio che affligge il vostro Realme XT. Se anche voi avete riscontrato questo problema, fatecelo sapere nei commenti e diteci se avete risolto.

Fonte, via

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
28 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
8 mesi fa

Ho aggiornato ieri realme 5 Pro ad Android 10 ma ho notato un calo notevole della potenza audio soprattutto per il microfono quando si registra un messaggio vocale.. soluzioni? Grazie

Federico
Federico
8 mesi fa

Ciao, per quanto riguarda le cuffie la situazione è ok, lo speaker ha perso ma di meno.. il microfono nel caso di invio di messaggi vocali ha perso tantissimo

Angelo
7 mesi fa

Provato la guida ma i Valori sono settati già sullo 0

Angelo
7 mesi fa
Reply to  Federico

Salve anch’io stesso problema,ho fatto il reso Amazon,ne ho preso un altro ma dopo l’aggiornamento si è ripresentato il problema. Poi ne Ho un altro dove il problema non si è presentato bo…..

Katie
Katie
8 mesi fa

Buongiorno, anch’io come il signor Federico stesso problema audio whatsapp, stesso telefono e aggiornamenti. Ho provato a risolvere seguendo la sua guida ma nel app non trovo la voce “dirac audio” per tanto non riesco a risolvere il problema.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci
8 mesi fa
Reply to  Katie

Forse sembra ovvia come risposta, ma attenzione perché la voce “dirac audio” è scritta sotto uno dei tanti “Settings” e non è una voce a sé. E’ difficile da trovare ma deve esserci per forza…

Katie
Katie
8 mesi fa

Ok, ho ricontrollato più volte, sono sicura che non ci sia. Oltretutto ho notato che non mi escono tutte quelle opzioni nominate “settings” come nel immagine in descrizione vostra.
Ho disinstallato e reinstallato l’applicazione stessa e riaprendola è uscito un avvisto con scritto che l’app potrebbe non funzionare correttamente, e di controllare gli aggiornamenti. Ho controllato e anche quello era apposto.

Katie
Katie
8 mesi fa

Ok grazie, buona giornata 😊

Francesco
Francesco
7 mesi fa
Reply to  Katie

l’ho trovato sul mio xt e si chiama (il setting) tecnologia real original sound e si trova subito sotto i due setting del dolby atmos. Digitando su try appare l’equalizzatore dal quale si vede che effettivamente l’audio è impostato su -6 db. Il problema è un altro e mi fa pensare che tale tecnologia non sia impostata di default sulla versione europea e non si sa come attivarla e da quella schermata non si attiva perchè non mi fa spostare il selettore on/off e di default è su off. Ho provato a vedere dei video indiani e li la attivano… Leggi il resto »

Giorgio
Giorgio
7 mesi fa
Reply to  Francesco

Per abilitare la modifica devi inserire delle cuffie

Michael-Tec
Michael-Tec
6 mesi fa
Reply to  Giorgio

Wenn ich den Kopfhörer ausstecke und die App schließe ist alles wieder bei 6db

Angelo
7 mesi fa

Io lo trovata ma a parte che non va a modificare il volume del microfono ma del audio non si può modificare ed e già tarata a 0

Sara
7 mesi fa

Ciao, ho acquistato da poco tempo un realme 5 pro e ho effettuato l’aggiornamento di sistema.
Dopo una settimana il microfono del mio tel crea problemi, i miei interlocutori durante le conversazioni per alcuni secondi non sentono più il mio audio e poi riprendono a sentirmi, per più di una volta.
Può essere un problema relativo all’aggiornamento o è difettoso il telefono?
Grazie mille

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci
7 mesi fa
Reply to  Sara

Ciao Sara. Dubito fortemente che si tratti di un difetto dello smartphone. In molti stanno lamentando problemi inspiegabili. COnsidera che in questo periodo i gestori telefonici (personalmente ti parlo di Iliad) hanno non pochi problemi. Io ad esempio non posso né chiamare né ricevere chiamate da una settimana.

Marta
Marta
7 mesi fa

Ho installata app e Sono arrivata all’equalizzatore ma non mi modificare a 0db.

Giorgio
Giorgio
7 mesi fa
Reply to  Marta

Per abilitare la modifica devi inserire delle cuffie

Giorgio
Giorgio
6 mesi fa

Trovata l’impostazione, dopo aver inserito delle cuffie (senza non e’ possibile modificare nulla), ho spostato tutti gli idicatori a 0db. Sono andato poi nelle impostazioni Dolby e ho fatto quanto scritto. Se pero’ torno a QuickShortcutMaker gli indicatori sono ancora a -6Db. Ho provato qualsiasi combinazione (non chiudendo l’app e andando in multitasking su dolby atmos, chiudendo l’app, spegnendo la Tecnologia Real Original Sound ecc.) ma non riesco a renderlo fisso. Mi manca qualche passaggio?

Gianluca
Gianluca
6 mesi fa
Reply to  Giorgio

Sono sempre più convinto che sia un bug risolvibile via software quando arriverà l’aggiornamento. Non trovo altra spiegazione.

Michael-Tec
Michael-Tec
6 mesi fa
Reply to  Giorgio

Genau dasselbe Problem habe ich auch

Michael-Tec
Michael-Tec
6 mesi fa

Ich habe leider auch das Soundproblem bei Mikrofonaufnahmen und Videos.
Bei der russischen/europäischen Android 10 Version scheint es unterschiedliche zur indischen zu geben.
Jedenfalls kann ich den Workaround mit der QuickShortcut App nicht so durchführen, da ich unter Einstellungen, den Real Original Sound nicht mit dem Schieberegler aktivieren kann. Somit kann ich die Regler nicht auf 0 DB ändern.
Gibt es noch eine andere Lösung für das Problem?

Алексей
Алексей
4 mesi fa

Ммм а что делать если настройка real original не включается?

Simone
Simone
2 mesi fa

Ho un Oppo find X2 Lite e anche io ho lo stesso problema. Ho visto che con le cuffie inserite si può disattivare il Dolby Atmos e si sente bene mentre senza cuffie è inserito di default e si sente bassissimo.. come si può fare per risolvere? Grazie

Simone
Simone
2 mesi fa

Grazie mille .. quindi per ora c’è da rinunciare ai vocali mi pare di capire…

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci
2 mesi fa
Reply to  Simone

Figurati, per il momento sì. Continuiamo a monitorare la situazione.

TechToday