T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come risolvere il problema audio su Realme XT dopo l’update ad Android 10

Come sapranno tutti i possessori di un device Realme, la Realme UI insieme ad Android 10 è l’update più atteso. Nell’ultimo periodo diversi dispositivi stanno ricevendo entrambi gli aggiornamento ma, nonostante le features utilissime, ci sono dei problemi. Anche gli altri smartphones ne hanno, non solo Realme: si pensi a Xiaomi Mi A2 Lite che dopo l’update si è ritrovato brickato. Oggi vediamo di come anche i devices del nostro brand non siano immuni a queste problematiche: in particolare Realme XT che, dopo essersi visto recapitare il pacchetto, ha subito un drastico calo delle performances lato audio.

Dopo l’update ad Android 10 e Realme UI, Realme XT ha subito un downgrade a livello audio. Come risolvere?

Grazie ad alcune segnalazioni sulla piattaforma del brand dedicata, siamo venuti a conoscenza di questo problema audio che affligge Realme XT: dopo l’aggiornamento ad Android 10 e Realme UI il device in questione ha cominciato a soffrire di una qualità audio pessima. Il team di piunikaweb ci viene in soccorso segnalando una soluzione temporanea al fastidioso bug.

realme xt problemi audio android 10

Questa è solo una delle segnalazioni arrivate sul forum Realme

Sapendo quanti utenti indiani amino il famoso gioco PUBG, è un dispiacere vedere che anche durante sessioni di gioco il problema persiste. In ogni caso vi proponiamo una soluzione in attesa che il team di sviluppatori risolve il problema in maniera definitiva.

Un utente del forum Realme ha suggerisce che la banda audio predefinita dovrebbe essere settata su 0dB; dopo l’aggiornamento di Realmi UI  con Android 10, il dispositivo sembra aver raggiunto una banda sonora di -6db. Per risolvere questo problema, gli utenti che hanno incontrato questo fastidioso bug possono scaricare l’app QuickShortcutMaker dal Play Store. Dopo questo procedere come segue:

  • avviare l’app, fare ctap su “Activities” e cercare “Settings”;
  • ora dovrete scorrere verso il basso fino a trovare una voce che dice “Dirac Audio”, ovvero il sistema audio presente nei telefoni Oppo e Realme;
  • una volta fatto tap su questa finestra, i apparirà un’altra finestra con su scritto “Try”: facendo tap su questa scritta si avvierà un equalizzatore. Potrete notare che i livelli sono settati su -6dB e non su 0;
  • per risolvere bisogna impostare manualmente i valori dell’equalizzatore sul valore 0;
  • ora per fare sì che tutto questo abbia un senso aprite le impostazioni Dolby Atmos, modificate temporaneamente il profilo e poi tornate a quello originale. Ad esempio, se state utilizzando il profilo Film, passate a Musica e poi ritornate a Film.

Di seguito le immagini per orientarvi nelle impostazioni di QuickShortcutMaker.

Ora dovreste aver risolto il problema audio che affligge il vostro Realme XT. Se anche voi avete riscontrato questo problema, fatecelo sapere nei commenti e diteci se avete risolto.

Fonte, via

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo