T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Play Store, addio APK: da agosto solo Android App Bundle

Google ha comunicato agli sviluppari che Android App Bundle diventerà il formato obbligatorio a partire da agosto, per tutte le nuove app. Addio dunque ad APK, formato utilizzato fin dalla nascita del sistema operativo. Ecco tutti i dettagli.

Addio ad APK: tutte le info

APK aveva diverse problematiche: le risorse con diverse versioni per diversi dispositivi, la dimensione che può crescere in maniera eccessiva e quindi rallentare download e installazione. Insomma, alla fine la scelta di Mountain View è stata quella di optare per gli Android App Bundle.

Questi ultimi sono pacchetti ottimizzati per determinati dispositivi, con dimensioni fino al 15% inferiori. Eventuali funzionalità aggiuntive vengono installate “on demand” tramite Play Feature Delivery, mentre per le app più grandi di 150 MB (come i giochi, ad esempio) viene utilizzata la funzionalità Play Assat Delivery. In questo modo si scaricano le risorse associate.

In conclusione, tutte le nuove app che usciranno dal mese di agosto dovranno adeguarsi al formato AAP. Invece, per quelle già sul Play Store non cambierà nulla. Lo sviluppatore può ancora utilizzare app store di terze parti, ma solo creando un pacchetto APK. Ovviamente l’obiettivo di Google è quello di garantire la sicurezza del suo negozio digitale, anche perchè il formato AAB sarà disponibile solo sul Play Store.

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo