Lui è Optimus, il robot umanoide di Tesla presentato da Elon Musk

Giornata importante per Elon Musk quella di oggi. Si è infatti tenuto il Tesla AI Day 2022, ovvero una grandissima manifestazione in cui è stato presentato, tra le altre cose, Optimus. Non si tratta di un Transformer, ma di qualcosa di simile. È il primo robot umanoide di Tesla. Gli sviluppatori hanno parlato delle sue caratteristiche tecniche, mostrato alcune delle caratteristiche e riportato un prezzo (seppur stimato). 

Optimus è il robot umanoide che Elon Musk ha presentato al Tesla AI Day 2022. Il suo compito è quello di sostituire l’uomo nel suo lavoro

Un anno fa, durante l’annuncio primordiale, Tesla ha mostrato solo un progetto provvisorio. Oggi però l’azienda ha dimostrato l’attuale prototipo. È ancora lontano dalle promesse iniziali, ma il progresso è letteralmente in vista. Dopo essere entrato in modo indipendente sul palco, il robot ha salutato il pubblico e ha persino ballato, sebbene i movimenti siano ancora estremamente goffi e innaturali. Ma dopotutto, possiamo aspettarci di più? Non siamo ai livelli di Geminoid HI-1 di Hiroshi Ishiguro ma poco ci manca. 

Via | The Verge

Leggi anche: Bluetooth: sapevate che la tecnologia “nasce” con i Vichinghi?

All’interno del robot viene utilizzato un computer proprietario di Tesla, responsabile tra l’altro della guida autonoma nelle auto elettriche. Inoltre, per la sua formazione (che ricordiamo essere continua) vengono utilizzati gli stessi algoritmi delle auto su strada, il che ha notevolmente semplificato lo sviluppo. Responsabile dell’autonomia è una batteria con una capacità di 2.3 kWh. Secondo le informazioni date da Musk, dovrebbe bastare per l’intera giornata. Il robot è dotato di moduli Wi-Fi e LTE per la connessione wireless alla rete. 

optimus robot tesla

Leggi anche: Questo monopattino elettrico sembra quello di Batman ed è per il fuoristrada

L’azienda ha prestato particolare attenzione alle mani del robot. Durante lo sviluppo, gli ingegneri hanno cercato di replicare il più possibile quelle umane, poiché sono adatti in modo ottimale per prendere oggetti di varie forme e dimensioni. Optimus è in grado di muovere ogni dito individualmente. All’interno delle mani ci sono un gran numero di sensori e computer che controllano i movimenti. Le braccia del robot sono in grado di determinare la loro posizione nello spazio

e quindi di articolare movimenti complessi.

L’azienda ha mostrato come il robot trasporta scatole, prende un annaffiatoio e innaffia i fiori e raccoglie anche vari oggetti. Inoltre, Optimus vede il mondo che lo circonda. Cosa curiosa, Tesla esegue crash test con il robot. Il motivo? Per assicurarsi che lui continui a funzionare normalmente in seguito a un colpo o una caduta. Si pensa che questo esperimento sia fatto per una maggior resistenza in caso di sostituzione dell’uomo per un lavoro pesante.

Ma quanto costerà Optimus, il primo robot umanoide di Tesla?

Per prima cosa diciamo questo: sì, sarà in vendita proprio come un’automobile. E già questa è una cosa sensazionale. Tuttavia, secondo Musk, il robot sarà molto più conveniente di un’auto. Ha accennato al fatto che il prezzo non supererebbe i $ 20.000. La società prevede che Optimus sarà in grado di liberare manodopera umana, migliorando la produttività economica in maniera esponenziale. Il magnate ha anche sollevato la questione se le persone vogliano essere sostituite dai robot. Ha affermato che Tesla è una società per azioni, il che significa che la decisione finale spetta agli azionisti. Ha concluso poi dicendo:

Il pubblico controlla Tesla e penso che sia una buona cosa. Se impazzisco, potete licenziarmi

optimus robot tesla

Dopo la presentazione del robot, molti utenti si sono chiesti (giustamente) se questo è il futuro che vogliamo. Futuro o no, parliamo di progresso. Film come Io, Robot non dovrebbero distogliere la nostra attenzione da una cosa fondamentale: il progresso porta ricchezza e con questa anche un miglioramento della vita. Ma questa è una opinione personale. Voi cosa ne pensate?

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo