Oppo Real Time Kinematic Positioning: posizionamento in tempo reale senza errore

La connettività 5G non basta già più. Gli utenti e le aziende OEMs vogliono spingersi oltre ed è per questo che già si parla della tecnologia 6G. Ma arrivati a quel punto ci si fermerà? Assolutamente no, e Oppo è una di quelle aziende che non smette mai di fare ricerca e sviluppo. L’ultima notizia che ci arriva dal mondo Oppo è lo sviluppo di un nuovo algoritmo chiamato Real Time Kinematic Positioning che permette il posizionamento in tempo reale dell’utente tramite l’utilizzo dello smartphone. Un’evoluzione del GPS se vogliamo. Ma cosa cambia rispetto al GPS nella realtà? Vediamolo insieme.

Oppo pensa ad una tecnologia per il posizionamento in tempo reale sugli smartphone: meglio del GPS e senza margini di errore

Si tratta a tutti gli effetti di una tecnologia rivoluzionaria che permette di posizionare un punto nello spazio (nello specifico uno smartphone nel mondo) con un errore massimo di un metro soltanto. Tale tecnologia che prende il nome di Real Time Positionin Kinematic Positioning si basa sulla misurazione della fase portante ed elabora i dati ottenuti tra tutte le stazioni di misurazione in tempo reale al fine di ottenere un posizionamento estremamente preciso.

Advertisement
Super Flagship Store di Oppo di Guangzhou

In definitiva si tratta di un incrocio di dati ad altissima velocità tra tutte le stazioni carrier. Verranno utilizzati diversi sensori per questo tipo di lavoro tra cui l’accelerometro e il giroscopio per migliorare l’accuratezza del posizionamento. E’ stato riferito che la tecnologia in questione sarà disponibile sugli smartphones Oppo a partire dal 2021. Dovrebbe essere disponibile solamente sui dispositivi di fascia alta, o almeno crediamo questo. Non si tratta di certo di un algoritmo che costa poco nella sua costruzione e sviluppo. Non è escluso però che anche sui medio gamma il brand introdurrà la stessa feature.

Ma noi siamo curiosi: quanto usate voi il GPS sul vostro dispositivo?

Via | GizmoChina, GizArena

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!

Tags:

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday