T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Oppo investe in tecnologie che prevedono (davvero) catastrofi

Oppo e Xiaomi stanno in un certo senso unendo le forze per prevedere terremoti. Questo quanto emerso da fonti cinesi questa mattina. Il brand di Lei Jun già da anni ha integrato sulla MIUI per TV e per smartphone una interessante funzione che permette nel vero senso della parola di anticipare una scossa di terremoto e allertare in tempo gli utenti. A quanto pare anche l’altra azienda cinese sta facendo lo stesso e infatti sta investendo in un’azienda “satellite”. Vediamo i dettagli.

Oppo sta investendo in un’azienda, insieme a Xiaomi, che promette di prevedere terremoti con anticipo. Tutto per salvare gli utenti

Il pre-allarme in caso di terremoti è una cosa fondamentale. Oppo e Xiaomi lo sanno e infatti hanno recentemente investito in una società di piattaforma di allarme preventivo per terremoti chiamata Chengdu Meihuan Technology Co., Ltd. È stato riferito che Meihuan Technology è una piattaforma di allerta preventiva di terremoti, incentrata sulla ricerca tecnologica di macchinari con questo scopo. L’azienda è stata fondata nel 2008, il rappresentante legale è Wang Tun, e l’ambito aziendale include (si legge dai documenti) servizi antisismici.

La piattaforma di allarme preventivo sui terremoti lanciata da Meihuan Technology è in grado di monitorare i dati dei terremoti in tempo reale, rilevare la presenza di onde sismiche prima dell’arrivo del disastro ed emettere avvisi precoci agli utenti. Apprendiamo che il sistema utilizzato prenderà in considerazione la diversa velocità di propagazione delle onde sismiche. Ne esistono diverse: di tipo P e di tipo S. Le prime sono di minore ampiezza, più veloci e raggiungono una velocità all’incirca doppia rispetto alle seconde. Oppo insomma doterà i suoi dispositivi di un sistema per allertare gli utenti preventivamente.

Leggi anche: Oppo ti espande la RAM dello smartphone: 12 GB diventano 19 GB in pochi secondi

Ricordiamo che lo stesso sistema integrato nella MIUI di Xiaomi ha fatto sì che, qualche giorno fa, diversi utenti avessero salva la vita. Infatti lo smartphone ha previsto con 10 secondo di anticipo un terremoto di magnitudo 4.3.

C’è da sottolineare che Oppo e Xiaomi non stanno lavorando insieme. Si tratta però di un investimento congiunto nella stessa azienda.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo