Advertisement

Oppo introduce la ColorOS 7.2: ecco tutte le nuove features

Ieri abbiamo assistito alla presentazione cinese del nuovo smartphone del brand, ovvero Oppo Reno 4 e Reno 4 Pro. Il dispositivo si caratterizza per un design che, purtroppo, è già conosciuto ma che tenta di rompere gli schemi con quelle fotocamere posteriori. Fino ad ora infatti un comparto con tre fotocamere così grandi non lo avevamo mai visto. Una cosa fuori dagli schemi, seppur non uguale, è stata vista con Meizu 17 e 17 Pro. Ma la serie Reno 4 non è stata l’unica a debuttare ieri: infatti il brand ha anche introdotto la ColorOS 7.2, il nuovo aggiornamento della skin personalizzata di Oppo.

Ecco tutte le novità che vedremo con la ColorOS 7.2: intelligenza artificiale migliorata, nuovi algoritmi e Oppo LAB

Come anticipato ieri, la serie Reno 4 punta moltissimo sul reparto video e le prime features di ColorOS 7.2 che andiamo a vedere riguarda proprio questo aspetto.

Nuovo algoritmo Moonlight Night View

In base a quanto riferito dall’azienda questo algoritmo è il primo fatto in casa ed è stato deciso di implementarlo da subito sulla serie Reno 4. Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile girare video in modalità notturna con una luminosità maggiore del 75% circa e un 34% di chiarezza in più rispetto a prima. Ciò significa che se mentre prima solamente con le fotografie potevamo avere risultati eccellenti, ora anche con i video di notte avremo gli stessi risultati.

coloros 7.2 nuovo algoritmo per video notturni

Un’ulteriore novità che vedremo con questo aggiornamento sarà la possibilità di girare in modalità film a 21:9. Saranno anche introdotti 10 nuovi filtri da film, nuovi templates, opzioni per sistemare parametri quali la compensazione, luminosità e via dicendo. Insomma, una cinepresa nel palmo di una mano. Allo stesso modo anche la modalità Soloop verrà integrata con tutte queste novità in particolare con la possibilità di riconoscere automaticamente il ritmo della musica importata su un determinato video.

coloros 7.2 modalità video film

Modalità risparmio energetico aggiornata

Non è un segreto che la batteria di uno smartphone, seppur capiente, è ciò che ci preoccupa di più. A quanto pare Oppo ha deciso di migliorare ulteriormente l’efficienza della cella di ricarica con la nuova modalità di risparmio energetico. In base a quanto riferito saranno disponibili tre funzionalità distinte: “Modalità Super Power Saving”, “Modalità Smart Power Saving” e “AI Application Preboot”.

coloros 7.2 risparmio energetico

Utilizzando la prima verrà regolata automaticamente la frequenza della CPU in base all’utilizzo; la seconda modalità permetterà di ridurre i consumi di tutte quelle funzioni base come chat o anche la creazione di video; la terza opzione si renderà necessaria quando il dispositivo sarà super carico di applicazioni e il lancio delle stesse tenderà ad essere molto rallentato. Questo ci introduce ad un’altra feature molto interessante ovvero il pre-lancio delle applicazione tramite l’AI.

Pre-launch delle applicazioni

In realtà questa funzionalità è già integrata nella ColorOS 7.1 e in tutte le skin migliori in circolazione. Oppo ha capito però che quando uno smartphone è troppo carico c’è bisogno di una “spinta in più“. Grazie a questa funzione, con l’intelligenza artificiale lo smartphone potrà imparare a controllare il consumo di energia in determinati scenari. Secondo i tests di Oppo, la velocità di apertura di applicazioni come Tencent Video e Taobao (due delle app più utilizzate in Cina) è aumentata del 50% circa.

coloros 7.2 pe lancio applicazioni

Chiaramente questa funzione ha un risvolto positivo anche per quanto riguarda la durata della batteria.

Oppo LAB

Questa forse è la feature più interessante i tutte. Chi conosce molto a fondo la MIUI sarà a conoscenza dell’esistenza di MIUI LAB. Oppo ha deciso di implementare una funzione simile. Tramite Oppo LAB nasce la vera community del brand in quanto accedendovi sarà possibile chiedere aiuto concreto circa determinate problematiche. Non si tratta solo di un forum, bensì di una piattaforma dove gli utenti possono aiutarsi con modifica di fotografie.

oppo lab coloros 7.2

L’aiuto tra utenti potrà anche essere comunicato tramite una chat vocale, per avvicinare sempre di più gli utilizzatori del servizio. Queste sono alcune delle più importanti novità della ColorOS 7.2. Oltre a queste ci sarà anche un’opzione particolare riguardante la fotocamera che permetterà di accedere più in profondità alle opzioni quali stabilizzazione, grandangolo, ISO e tutti i parametri che possono essere cambiati in base alle nostre necessità. Sarà infine possibile installare la tanto amata Google Camera!

Fonte | Weibo

Immagine di copertina | Piunikaweb

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cristoforo Di Cuia
Cristoforo Di Cuia
3 mesi fa

In questo articolo manca la cosa più importante (dopo l’annuncio dei prodotti): quando saranno disponibili tutti i prodotti e i nuovi servizi.

Gianluca
Gianluca
3 mesi fa

Ciao Cristoforo. L’annuncio dei prodotti lo trovi in questo e questo articolo. La data, non essendo scritta, non è stata annunciata. In ogni caso sembra che debutterà con Oppo Reno 4 in Cina.

TechToday