Advertisement

Oppo Find X e Find X2 Pro ufficiali: design, caratteristiche e prezzo

Finalmente il giorno è arrivato: la presentazione ufficiale di Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro. Sono gli smartphone più attesi di questi primi mesi del 2020 e in quanto tali se ne è parlato molto, anche troppo, attraverso leaks, foto rubate e conferme ufficiali da parte del CEO. Far uscire notizie con il contagocce è una delle cose preferite dei vari brand ma Oppo è stata particolarmente brava: rispetto ad altri ha fatto trapelare solo ciò che voleva e questo è un merito. Detto questo, vediamo i nuovi smartphones presentati.

Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro sono tra noi: tutto ciò che c’è da sapere

Design e display Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro

I due device non si presentano diversamente da come li abbiamo visti. Il modello standard sulla parte frontale è caratterizzato da un display di tipo AMOLED da 6.78” con risoluzione QHD+ (3168 x 1440 pixel). Il Pro ha un display dello stesso tipo da 6.7” con uguale risoluzione. Il rapporto schermo-corpo in entrambi i modelli è del 93.1%. Oppo ha soprannominato questo tipo di schermo “Ultra Vision Screen“. Lo schermo sarà in grado di modificare la sua luminosità grazie alla AI, al fine di proteggere i nostri occhi.

Il pannello è caratterizzato da un fotocamera frontale singola posta in alto a sinistra. I bordi destro e sinistro sono curvi ma non di tipo waterfall: infatti la curvatura è di 67.8°. Per quanto riguarda il retro invece, abbiamo una scritta “oppo” in basso a sinistra per entrambi i modelli e un comparto fotografico non esagerato ma di qualità. La grandezza del semaforo verticale cambia: nel modello standard risulta più largo mentre nel Pro un pochino meno.

Confermato il refresh rate dello schermo a 120Hz per una fluidità fuori dagli schemi e un touch sampling rate di 240Hz per una risposta più rapida e precisa. Inoltre grazie alla luminosità massima di 1200 nits, a una gamma dei colori 100% DCI-P3 e al supporto SDR e HDR, sarà possibile godere di immagini quasi a livello di un TV.

Fotocamere Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro

Qui ci sono diverse differenze. Lo standard ha una 48 megapixel (Sony IMX689) con OIS + 13 megapixel ultra wide + 12 megapixel telefoto. Il modello Pro ha invece una 48 megapixel (Sony IMX689) con OIS + 48 megapixel (Sony IMX586) + 13 megapixel periscopico (Samsung S5K3M5) con OIS e zoom ibrido 10X. Come detto le misure sono differenti ma comunque è presente nella parte più bassa un flash LED dual tone per entrambi.

Advertisement

oppo find x2 pro fotocamera

La particolarità di queste fotocamere sta nel supporto alla cattura delle immagini in formato RAW 12 bit, quindi di altissima qualità. Nella parte frontale abbiamo per entrambi i modelli una single cam incastonata nel display con sensore da 32 megapixel. Grazie all’Ultra Night Mode 3.0 e alla Ultra Dark Mode, sarà possibile fare video e foto al buio come se si fosse illuminati dalla luce del sole. Inoltre con la Ultra Steady Mode 2.0 non ci saranno più preoccupazioni per video “vibranti”.

oppo find x2 pro fotocamera

Con la modalità SoLoop sarà poi possibile avere una postazione video editing nella propria mano.

Processore, RAM e memoria interna Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro

A muovere tutto all’interno dei due smartphones troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 865, l’ultimo della casa statunitense. Questo è un octa-core (1 x Kryo 585 a 2.84GHz + 3 x Kryo 585 a 2.42GHz + 4 x Kryo 585 a 1.8GHz) con processo costruttivo a 7nm e GPU Adreno 650. Le configurazioni sono: 8 GB di memoria RAM + 256 GB di storage interno per la versione standard, e 12 GB di RAM + 256/512 GB di storage interno per il Pro.

oppo find x2 processore snapdragon 865

Ricordiamo inoltre che il device è provvisto di RAM LPDDR5 che permette velocità il lettura e scrittura molto superiore a quella a cui siamo aituati. La memoria interna è invece di tipo UFS 3.0. Solo un processore del genere riesce a supportare un tale carico di lavoro. Presenti connettività 5G Dual Mode, Wi-Fi 6 e NFC.

Sarà presente out of the box la ColorOS 7.1 (ultimate edition se vogliamo) in accoppiata con Android 10. La Dark Mode è stata ottimizzata a livello globale sul dispositivo; sarà possibile proteggere dati e applicazioni singolarmente grazie alla modalità apposita.

Batteria Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro

I due dispositivi differiscono esclusivamente per la quantità di batteria: il modello standard ha una capienza di 4260 mAh mentre il Pro di 4200 mAh. Differenza minima che comunque non si sente, in virtù del fatto che entrambi integrano la tecnologia di ricarica SuperVOOC 2.0 a 65W (da 0 al 100% in 38 minuti). Tra l’altro nella presentazione è stato dimostrato in diretta che in poco più di mezz’ora il device giunge a carica completa.

Come vediamo dall’immagine, la batteria è una ma divisa in due: è presente una coppia di celle che si ricarica a 5V 6.5A contemporaneamente.

Prezzo Oppo Find X2 e Oppo Find X2 Pro

oppo find x2 prezzi

  • Oppo Find X2: 12 GB – 256 GB: 999 €;
  • Oppo Find X2 Pro: 12 GB – 512 GB: 1299 €.

 

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] in Europa il giorno 27 marzo. Un colpo per tutti gli utenti che, dopo la presentazione ufficiale di Oppo Find X2 Pro, avevano deciso di acquistare lo sfidante che lo ha scalzato dalla prima posizione su DxOMark. […]

trackback

[…] più notando un aumento dei prezzi in questa categoria. Come gli ultimi Xiaomi Mi 10 Pro e l’ OPPO Find X2 Pro, entrambi molto più costosi rispetto ai loro […]

trackback

[…] di questo Redmi Note 9 Pro Max è la capacità di catturare fotografie in formato RAW (così come l‘Oppo Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10). E’ presente la Night Mode che già conosciamo con i modelli precedenti e una […]

trackback

[…] 9 Pro, così come il Pro Max, ha la capacità di catturare fotografie in formato RAW (così come l‘Oppo Find X2 Pro e Xiaomi Mi 10). Una cosa che lui vuole sottolineare è che l’intero modulo quadrato, che noi […]

TechToday