Advertisement

OPPO A55: è ufficiale il nuovo smartphone 5G economico del brand

Il 2021 decreterà senza dubbio l’espansione della connettività 5G, grazie ad una serie di smartphone a basso costo che pian piano stanno apparendo sulle scene internazionali. Xiaomi ad esempio ha immesso sul mercato global il recente Redmi Note 9T 5G ed OPPO non è stata a guardare, ufficializzando un nuovo membro della gloriosa serie A, ovvero l’OPPO A55 che promette di competere in questo settore in cui viene offerto il supporto al 5G ad un prezzo che non supera i 250 euro. Al momento questo smartphone è stato annunciato solo per il mercato cinese, anche se è lecito pensare che prima o poi arriverà nel nostro territorio, quindi andremo a conoscere tutte le sue caratteristiche e il prezzo ufficiale.

Contrariamente a quanto si può pensare dalla nomenclatura, l’OPPO A55 non è superiore all’OPPO A53 ma ci troviamo comunque al cospetto di un device super interessante, a partire dall’enorme batteria da 5000 mAh oltre che 6 GB di RAM ed il performante chipset MediaTek 700 che appunto offre la connettività 5G.

oppo a55

OPPO A55: è ufficiale il nuovo smartphone 5G economico del brand

CaratteristicheOPPO A55
Dimensioni e peso163,9 x 75,7 x 8,4 mm. 186 grammi
SchermoHD+ da 6,5 ​​″ (1600 x 720) con pannello LCD IPS, frequenza di aggiornamento di 60 Hz e notch a goccia
ProcessoreMediaTek Dimensity 700 
RAM6 GB 
Storage128 GB espandibile con microSD.
Fotocamera posterioreTripla: 13 MP  sensore primario f/2.2 + 2 MP  sensore macro f/2.4 + 2 MP sensore di profondità f/2.4
Fotocamera selfie8 MP  f/2.0
Connettività ed extraUSB C, WiFi 5, 5G , Bluetooth 5.1, GPS, jack per cuffie e lettore di impronte digitali laterale.
Batteria5000 mAh con ricarica rapida da 10W
OSColor OS 11.1 con Android 11

Punti a favore di questo OPPO A55 sono senz’altro il supporto al 5G ed il nuovo OS su base Android 11, che a stento le varie OEM stanno tirando fuori per i propri device, dimostrando come OPPO sia sempre al passo coi tempi e con le novità. Il processore MediaTek Dimensity 700 può essere definito una valida alternativa al SoC Snapdragon 690, incorporando una struttura a 8 core con clock fino a 2,2 GHz, quindi piuttosto potente per svolgere qualsiasi compito, dal più classico fino al gaming.

Advertisement
oppo a55

Si accompagnano al processore anche 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibili per mezzo di micro SD. Nota stonata invece lo schermo, un pannello da 6,5 pollici con risoluzione in HD+ e refresh rate a 60 Hz, che in un certo senso “azzoppa” il lato multimediale del dispositivo.

oppo a55

In realtà anche il comparto fotografico di OPPO A55 non stupisce, considerando un sensore primario da 13 MP e ulteriori 2 ottiche da 2 MP per macro ed effetto bokeh, piuttosto inutili in relazione ad una camera ultrawide. La camera selfie si affida invece ad un’ottica da 8 MP incastonata in una tacca a goccia che risulta contenuta, a dispetto del mento inferiore invece piuttosto pronunciato rispetto il resto delle cornici che avvolgono il display.

oppo a55

Il resto delle specifiche si compone di connettivà Bluetooth 5.1, WiFi a doppia banda ed ingresso Type-C con ricarica rapida a 10W oltre che sensore per impronte digitali inserito sul pulsante d’accensione laterale e ingresso jack per cuffie cablate.

Ma veniamo al prezzo, ovvero 1599 yuan che corrispondono a circa 200 euro al cambio, che solo se confermati anche per il nostro mercato potrebbero far venire la voglia d’acquisto per questo OPPO A55 5G, che dovrebbe appunto debuttare anche in altri paese, ma la data di lancio è ancora ignota.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo smartphone 5G economico? Rimasti delusi dalle specifiche oppure pensate che tutto sommato la bontà del software che da sempre accompagna i terminali del brand cinese, possa far vacillare tutta la concorrenza che si affida unicamente a specifiche più tecniche ma poco sfruttate?

Advertisement
TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo