T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Anche OnePlus Watch, in fin dei conti, è uno smartwatch che già abbiamo visto

Nell’aria c’è tanto hype per OnePlus Watch, il primo orologio intelligente dell’azienda di Pete Lau che domani debutterà insieme alla serie OnePlus 9. E non c’è niente di sbagliato nell’essere eccitati. in fin dei conti è il primo smartwatch per il colosso cinese. Però abbiamo imparato a conoscere “i nostri polli” come si suol dire. Molto spesso alcune aziende cinesi sono solo dei tasselli che formano un grosso macro gruppo. Ad esempio il gruppo BBK Electronics accorpa Oppo, OnePlus, vivo e realme. Le prime due aziende ci interessano in particolare, in quanto pare che anche questa volta, abbiano pescato prodotti dallo stesso cappello.

OnePlus Watch non è nient’altro che un Oppo Watch RX, ovvero un Oppo Watch rotondo in versione speciale lanciato solo in Cina

Per quale motivo abbiamo citato il gruppo BBK Electronics? Non è la prima volta che lo nominiamo. Nel corso degli ultimi due anni, in particolar modo Oppo, OnePlus e forse un po’ anche realme, stanno presentando dispositivi praticamente identici. Certo, non si parla di somiglianze in termini software, poiché la personalizzazione Android (per fortuna) è l’unica cosa a differenziare un brand da un’altro oggi giorno. Piuttosto parliamo di design. Abbiamo visto diversi smartphone somigliarsi: Oppo Reno 5 Pro non è altro che Oppo Find X3 Lite, che a sua volta non è che OnePlus 9. Tutto questo, solo in termini estetici (le differenze ci sono, ma sono davvero impercettibili) poiché la dotazione hardware va chiaramente a cambiare.

Ma se fino ad ora abbiamo parlato di smartphone, possiamo dire che il gli smartwatch sono “fuori pericolo”? Assolutamente no, poiché abbiamo notato una enorme somiglianza tra OnePlus Watch e Oppo Watch RX. Probabilmente molti di voi non conosceranno quest’ultimo in quanto ha debuttato solo in Cina. Si tratta di un comune Oppo Watch ma con dial rotondo, tra l’altro uscito in edizione speciale League of Legends. Mettiamoli a confronto.

La somiglianza è innegabile. Entrambi hanno il dial tondo; entrambi hanno due tasti fisici della stessa grandezza e nella stessa posizione; entrambi hanno l’alloggiamento per attaccare il cinturino dello stesso tipo. Insomma, possiamo dire che OnePlus ha riciclato un modello di Oppo uscito ad ottobre dello scorso anno.

Questa tendenza è sempre più comune all’interno del gruppo BBK Electronics. Non è questa la sede per scoprirne i motivi, anche perché non sarebbe possibile farlo. Tuttavia sembra ovvio come le due aziende (all’interno del gruppo di quattro) procedano con il riciclo di dispositivi già presentati in Cina.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo