T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OnePlus Nord valutato da DxOMark: risultato “rispettabile”

Era solo questione di tempo prima che il “primo” (dopo OnePlus X) medio gamma di OnePlus venisse valutato da DxOMark, il noto portale che quotidianamente ci dice la sua sulle qualità fotografiche (e non solo) di molti dispositivi. Giusto poco tempo fa abbiamo visto come Google Pixel 4a sia riuscito a cavarsela con voti discreti. Ma OnePlus Nord? Oggi è stato il giorno del giudizio. Andiamo a vedere quali sono i pro e i contro delle fotocamere di questo dispositivo che tanto alla critica sta piacendo.

OnePlus Nord viene valutato fotograficamente da DxOMark: i risultati non sono eccellenti, ma non si può fare a meno di fare un confronto con i fratelli maggiori

Eh sì, perché non è molto comune valutare un medio gamma di OnePlus. Il confronto con la serie 8, l’ultima uscita in ordine cronologico, viene automatico. Sebbene questa non sia arrivata al podio ha fatto parlare di sé rientrando nella top 20. In particolare è il modello 8 Pro a sedere in ventesima posizione. Ma detto questo, andiamo a vedere prima come è composta la fotocamera di OnePlus Nord; solo dopo vediamo il verdetto di DxOMark.

oneplus nord download gcam
  • modulo posteriore:
    • sensore principale: Sony IMX586 da 48 megapixel, dimensione pixel 0,8 µm, sei lenti, stabilizzazione ottica e apertura f/1.75;
    • grandangolare: 8 megapixel, apertura f/2.25 e campo visivo fino a 119°;
    • profondità: 5 megapixel e apertura f/2.4;
    • macro: 2 megapixel e apertura f/2.4.
  • modulo anteriore
    • sensore principale: Sony IMX616 da 32 megapixel, dimensione pixel 0,8 µm, stabilizzazione elettronica e apertura f/2.45;
    • ultra grandangolo: 8 megapixel, apertura f/2.45 e campo visivo fino a 105°

Verdetto DxOMark

Ottenendo uno score pari a 108 punti, OnePlus Nord non raggiunge il fratello maggiore 8 Pro ma comunque ha un risultato rispettabile per una fotocamera da smartphone di fascia media. Nella classifica Photo riceve un sostanzioso 117 punti, con buoni risultati per esposizione, colore, autofocus e texture. Purtroppo la media viene abbassata dai bokeh e dalle foto notturne. Il punteggio di Zoom di 47 riflette la mancanza di un’ottica di tipo teleobiettivo ma comunque fa il suo dovere.

Per quanto concerne i video, hanno una buona esposizione e un bel colore. Anche la stabilizzazione è efficiente, ma l’autofocus è stato trovato decisamente carente: infatti a questo parametro sono stati dati solo 44 punti.

oneplus nord
Fotocamere anteriori OP Nord

Gli  ingegneri hanno notato che la gamma dinamica era piuttosto limitata, con alcuni problemi sia nelle esposizioni interne che esterne, specialmente in scatti impegnativi come un ritratto diurno con retroilluminazione. Per quanto riguarda il colore, OnePlus Nord ha avuto alcuni problemi con il bilanciamento del bianco, poiché una dominante rosa o arancione era spesso visibile, sia all’interno che all’esterno.

In generale le aspettative erano altre: prendendo i prestito il sensore principale di OnePlus 8 Pro, ci si aspettava qualcosa di diverso. Tuttavia non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un medio gamma con un prezzo pari alla metà dell’8 Pro.

In offerta su Amazon

168,99€
disponibile
7 usato a partire da 168,99€
al 19 Marzo 2024 3:40
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 3:40
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo