T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OnePlus Nord CE 2 5G – Come spendere bene i propri soldi

Da qualche tempo il noto brand OnePlus, solita nel rilascio di top di gamma, ha intrapreso la strada della produzione di smartphone più alla portata di tutti, con device che offrono tutta la qualità del marchio ma a prezzi accessibili e senza particolari rinunce. I primi “esperimenti” della serie Nord sono stati poco entusiasmanti ma hanno permesso all’azienda di imparare dai propri errori ed arrivare ai giorni nostri con prodotti validi al giusto rapporto qualità prezzo. Ne è esempio il nuovo OnePlus Nord 2 CE, di cui scopriamo all’interno di questa recensione, caratteristiche tecniche ed esperienza d’uso.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Partiamo come di consueto dallo scoprire cosa ci offre la confezione di vendita, piuttosto elegante grazie ad una colorazione nera e scritte a rilievo catarifrangenti. Ad ogni modo all’interno troviamo, oltre al nostro OnePlus Nord CE 5G, anche il caricabatterie con tecnologia Warp Charge a 65W, il cavo per ricarica e trasferimento file Type-C (iconico il colore rosso) e la spilletta per estrarre il vassoio delle SIM. Troviamo però anche una pratica ed utilissima cover di protezione in gomma con disegni geometrici, manualistica ed una pellicola in plastica a protezione del display, già applicata da parte del brand.

E’ risaputo che OPPO e OnePlus sono ormai la stessa azienda e questo smartphone sottolinea proprio questa fusione, proponendosi con un’estetica sul posteriore che ricorda moltissimo le linee viste sui top di gamma di OPPO. Nello specifico la scocca è un corpo unico con il comparto fotografico, che quindi non è raccolto in un bump camera, ma incastonato proprio all’interno della back cover. Per quanto bello e curato il posteriore, che nel nostro caso appare con una superficie totalmente a specchio, i materiali impiegati sono comunque plastici e proprio la colorazione a specchio, diventa una calamita per impronte e sporco in generale, costringendovi a girare con un panno in microfibra oppure a sfruttare la cover presente in confezione.

A parte ciò, la sensazione al tatto è ottima e ne gode anche l’ergonomia grazie a dimensioni di 160,6 x 73,2 x 7,8 mm ed un peso di soli 173 grammi, oltre che profili smussati che migliorano la presa con il device. Proprio sui profili troviamo nella parte alta il secondo microfono per la riduzione dei fruscii in chiamata, mentre su quello destro è posizionato il tasto di accensione. Sul lato opposto troviamo il bilanciere del volume ed il vassoio SIM, questo in grado di ospitare 2 SIM in formato nano e micro SD per espansione di memoria contemporaneamente. Infine il profilo inferiore da sede al microfono principale, ingresso jack da 3,5mm, porta Type-C per ricarica e supporto OTG (niente uscita video) e speaker mono.

Probabilmente l’assenza di suono stereo potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma personalmente non lo ritengo un grosso difetto, anche perché la possibilità di sfruttare auricolari cablati è sicuramente una marcia in più e molto più apprezzata dai vari “audiofili”. Ad ogni modo il volume sprigionato dallo speaker è elevato ma senza distorsioni e nonostante si potesse spingere qualcosa in più nelle tonalità basse, l’equilibrio dello spettro sonoro è piacevole.

Buona anche la navigazione e ricezione del terminale, che può contare su un modulo 5G SA/NSA mentre il resto della connettività è affidata ad un WiFi dual, Bluetooth 5.2 con supporto LDAC, NFC e GPS, con risultati e prestazioni all’altezza del buon nome del brand.  

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

OnePlus Nord 2 CE 5G sul frontale si impreziosisce di un vetro Corning Gorilla Glass 5 che protegge lo schermo AMOLED da 6,43 pollici. Abbiamo una risoluzione Full HD+ (2400×1080), 409 ppi, formato in 20:9 ma soprattutto un refresh rate a 90 Hz dinamico, supporto HDR10+ e supporto sRGB.

La tecnologia AMOLED ha permesso di integrare sotto il display il sensore d’impronte digitali, la cui reattività ed affidabilità sono al top. A livello estetico OnePlus Nord 2 CE 5G poteva essere più bellino, in quanto il mento è vistoso ma nulla di drammatico anche perché ciò si ripaga in positivo in ambito multimediale, contando su una definizione cromatica ai massimi livelli, anche nello streaming con DRM Widevine L1. Non mancano poi chicche come l’Always On Display oppure la funzionalità Canvas che permette di adattare una propria fotografia e stilizzarla per applicarla poi come sfondo di questa modalità, ma naturalmente è presente la possibilità di personalizzazione di tutta la grafica, cambiando lo stile delle icone ad esempio.

Lo smartphone arriva con l’OxygenOS 11.3 su base Android 11 e patch di marzo 2022, una delle interfacce del robottino verde più minimal ma funzionali del panorama. Non si rinuncia però a utilità di sistema come la presenza di App parallele, per avere più istanze account di una singola applicazione, ma anche la possibilità di attivare le gesture o la barra di navigazione o bloccare con un codice l’accesso a determinate app e molto altro. Quello che conta davvero è l’affidabilità e stabilità del sistema, che rendono fluida l’esperienza d’utilizzo del telefono in ogni ambito.

Possiamo infatti contare su un hardware di tutto rispetto, costituito dal processore MediaTek Dimensity 900, soluzione octa-core con processo produttivo a 6nm, GPU ARM Mali G68 MC4 affiancati da una RAM LPDDR4X da 8 GB e 128 GB si storage UFS 2.2 (espandibile fino a 1 TB tramite microSD). Prima di giudicare il SoC, dovete sapere che MediaTek ha fatto notevoli passi da gigante in termini di miglioramenti sui propri processori, soprattutto nella fascia medio-alta del mercato. Con questo OnePlus Nord 2 CE 5G, tutto è ottimizzato per prestazioni che non fanno rimpiangere l’acquisto, prive di tentennamenti anche nelle operazioni più pesanti.

Dove l’azienda poteva fare decisamente meglio di altri competitor è nel comparto fotografico, espresso sul posteriore da una camera principale da 64 MP megapixel con apertura f/1.79 e pixel grandi 0,7 μm (non stabilizzato otticamente ma digitalmente). A quest’ottica si affianca un sensore ultrawide da 8 MP con ampiezza di campo da 119°, dotata di EIS ed apertura f/2.2, ed infine una camera macro da 2 MP, f/2.4.

La fotocamera selfie invece è da 16 megapixel, sensore Sony IMX471, dotata di  EIS, f/2.4 ed in grado di registrare video fino a 1080p 60 fps. Nel complesso la qualità di scatti e video è senza infamia e senza lode, seppur va ammesso che in condizioni di scarsa illuminazione i sensori mostrano i loro punti deboli, restituendo foto e video con forti sbilanciamenti cromatici e presenza di rumore digitale. Mi sarei aspettato qualcosa in più dall’EIS nei video, la cui possibile risoluzione arriva fino al 4K 30fps, oltre al fatto che in nessun caso si può passare durante la registrazione tra un sensore e l’altro

Buona invece la modalità ritratto e la modalità notturna, non miracolosa ma superiore a tante altre viste su device competitor.

Non rimane che parlare di batteria, che nel OnePlus Nord 2 CE 5G ha una capacità da 4500 mAh a doppia cella in grado di ricevere una ricarica rapida fino a 65W in maniera cablata, in quanto è assente la ricarica wireless. La tecnologia SUPERVOOC è in grado di portare la batteria dall’1 al 100% in 32 minuti, mentre con soli 15 minuti viene garantita una ricarica in grado di soddisfare un’intera giornata di lavoro.  La durata effettiva, nel mio caso, mi ha permesso di sfruttare lo smartphone per almeno 6 ore e mezzo di display attivo, con uso misto di app e navigazione, arrivando sempre a sera con la certezza di avere ancora carica residua.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

OnePlus Nord CE 2 5G è uno smartphone davvero equilibrato in grado di offrire un’esperienza d’utilizzo a 360 gradi. Per gli amanti del brand, mancano alcune iconicità, come lo slider laterale ed un OxygenOS quasi castrata, ma nel complesso è un device che promuovo per via delle prestazioni, per la presenza di un bellissimo display, la ricarica rapida ed una connettività completa ma soprattutto per l’affidabilità del sistema. Lui è decisamente simile al Find X5 Lite di OPPO ma ad un prezzo più alla portata di tutti.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo